![]() | Olio motore per auto TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 5l. Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,5€ |
In alcuni casi, è necessario sostituire il cavo principale della batteria. Ciò accade soprattutto se l'auto ha problemi di avvio o ha difficoltà a rimanere accesa per un lungo periodo. Prima di tutto, verificate il modello e l'anno di produzione della batteria esistente, per acquistare un cavo conforme.
![]() | H11/H8/H9/H16(JP) LED Fendinebbia 4000LM, Luci Antinebbia Anteriori, Luci di Marcia Diurna DRL, 12V, 6000K Bianco, 2 Lampadine Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Le auto moderne hanno moltissimi elementi e circuiti che richiedono una alimentazione continua. Ciò determina una notevole perdita di potenza della batteria. Per evitare inconvenienti e non doverla sostituire troppo spesso, la soluzione ideale è quella di utilizzare un dispositivo di avviamento portatile come fonte di energia sostitutiva. L'apparecchio vi servirà anche per eseguire una ottimale sostituzione della vecchia batteria. Per procedere, spegnete innanzi tutto l'auto e aspettate che si raffreddi. Rimuovete le chiavi dal cruscotto per una maggiore sicurezza. Impostate l'interruttore dell'apparecchio portatile su Off. Collegate poi il cavo positivo dell'avviatore al morsetto positivo del terminale della batteria da rimuovere. Collegatelo in modo che non allenti in alcun modo i due terminali. Fate lo stesso con il cavo negativo. A questo punto, impostate l'interruttore su On.
Con una chiave inglese di adeguata misura, allentate il bullone che tiene fermo il morsetto positivo sul terminale della batteria che state sostituendo. Fate scorrere il cavo fuori dal terminale e posizionatelo lontano dalla batteria. Assicuratevi che la pinza non venga a contatto con le parti metalliche collegate a terra del veicolo. Con la medesima modalità, allentate il morsetto negativo e rimuovetelo dal terminale. Afferrate con presa salda la batteria e rimuovetela dal vano motore. Inserite quella nuova e fissatela in sede con le clip e i bulloni. Prendete il fermacavo dell'apparecchio e inseritelo nel terminale positivo della nuova batteria. Fate lo stesso con il terminale negativo. Dopo che la sostituzione è stata completata, spegnete l'apparecchio e scollegate i morsetti. Effettuate quindi un giro di prova per verificare che la nuova batteria funzioni correttamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO