Come cambiare batteria auto

La sostituzione della batteria dell'auto

Cambiare la batteria dell'auto è abbastanza semplice. Fate però attenzione a quando la andrete a sollevare, perché è un pezzo abbastanza pesante. Fate raffreddare completamente l'auto prima di effettuare qualsiasi altra operazione. Aprite il cofano e iniziate a scollegare il polo negativo e positivo della batteria. Potete aiutarvi con una pinza di adeguata misura.

Se i cavi con i rispettivi terminali non dovessero scollegarsi facilmente, magari perché arrugginiti, utilizzate l'apposito tiracavi, reperibile in qualsiasi punto vendita di ricambi per auto. Questo metodo eviterà inoltre che le componenti più delicate si danneggino e si graffino. In qualsiasi caso, non fate mai leva con cacciavite o altri strumenti inappropriati. Facendovi aiutare se il peso è eccessivo, estratete con molta delicatezza la batteria dal vano dell'auto, usando entrambe le mani. Alcuni modelli sono dotati di pratiche maniglie, che facilitano l'operazione. Con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, pulite con cura il vano batteria, eliminando così tracce di polvere, ruggine e corrosione. Per pulire i connettori, usate invece una piccola spazzola metallica. A questo punto, potete inserire la nuova batteria. Fissatela con le clip e i dadi, avendo cura di serrarli a dovere. Ricollegate i cavi e terminali, verificando che tutti i connettori siano ancorati saldamente.

Come cambiare batteria auto

Castrol 15A4D3 Olio Lubrificante Auto, New Grey, 4 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,31€


Come sostituire un cavo batteria per auto

sostituire un cavo batteria per autoIn alcuni casi, è necessario sostituire il cavo principale della batteria. Ciò accade soprattutto se l'auto ha problemi di avvio o ha difficoltà a rimanere accesa per un lungo periodo. Prima di tutto, verificate il modello e l'anno di produzione della batteria esistente, per acquistare un cavo conforme.

Con un paio di pinze, scollegate il cavo positivo e negativo della vecchia batteria.

Se seguite la lunghezza del cavo nero, noterete che una sua estremità è collegata al telaio del motore tramite un paio di bulloni. Svitateli ed estraete con delicatezza il cavo nero, facendo pressione sul perno sottostante. Prendete ora il cavetto nuovo e inseritelo in sede, avvitando il bullone fino alla fine dell'occhiello piatto, posto sul motorino di avviamento della vettura. Fate la stessa operazione con il cavo rosso. Stringete i due nuovi elementi con una piccola pinza, senza rovinare le guarnizioni.

    LQKYWNA 8mm Vetro Trasparente Benzina Filtro Trasparente Modificato Filtro Olio Coppa Estraibile E Lavabile Del Combustibile In Lega Più Colori (Blu)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Come cambiare batteria auto: Come sostituire la batteria dell'auto senza perdere potenza

    Le auto moderne hanno moltissimi elementi e circuiti che richiedono una alimentazione continua. Ciò determina una notevole perdita di potenza della batteria. Per evitare inconvenienti e non doverla sostituire troppo spesso, la soluzione ideale è quella di utilizzare un dispositivo di avviamento portatile come fonte di energia sostitutiva. L'apparecchio vi servirà anche per eseguire una ottimale sostituzione della vecchia batteria. Per procedere, spegnete innanzi tutto l'auto e aspettate che si raffreddi. Rimuovete le chiavi dal cruscotto per una maggiore sicurezza. Impostate l'interruttore dell'apparecchio portatile su Off. Collegate poi il cavo positivo dell'avviatore al morsetto positivo del terminale della batteria da rimuovere. Collegatelo in modo che non allenti in alcun modo i due terminali. Fate lo stesso con il cavo negativo. A questo punto, impostate l'interruttore su On.

    Con una chiave inglese di adeguata misura, allentate il bullone che tiene fermo il morsetto positivo sul terminale della batteria che state sostituendo. Fate scorrere il cavo fuori dal terminale e posizionatelo lontano dalla batteria. Assicuratevi che la pinza non venga a contatto con le parti metalliche collegate a terra del veicolo. Con la medesima modalità, allentate il morsetto negativo e rimuovetelo dal terminale. Afferrate con presa salda la batteria e rimuovetela dal vano motore. Inserite quella nuova e fissatela in sede con le clip e i bulloni. Prendete il fermacavo dell'apparecchio e inseritelo nel terminale positivo della nuova batteria. Fate lo stesso con il terminale negativo. Dopo che la sostituzione è stata completata, spegnete l'apparecchio e scollegate i morsetti. Effettuate quindi un giro di prova per verificare che la nuova batteria funzioni correttamente.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO