Piastrelle dall'effetto dipinto

Il migliore utilizzo delle piastrelle

Risulta molto facile associare le piastrelle dall'effetto dipinto a spazi come il bagno o la cucina proprio perché esse sono nate per fare da isolante in punti dove l'aria è più umida. Da sempre, hanno perciò garantito igiene e funzionalità allo stesso tempo.

Le piastrelle ceramiche oggi possono essere dunque oggetto decorativo e architettonico di grande bellezza per l'arredamento della nostra casa. Per avere un ambiente ad hoc bisogna fare molta attenzione ai particolari. Le piastrelle ad effetto dipinto, per esempio, potrebbero mescolarsi a delle semplici pareti dipinte, in modo da creare un effetto alternato che alleggerisca l'ambiente. Se i colori sono molto scuri, si può provare ad usare tendaggi, divani o mobili, dai colori tenui o bianchi, in modo da controbilanciare l'effetto ottico.

piastrelle dall'effetto dipinto

Vicloon stampi per torte, stampo a ciambella per muffin, bigné, pudding e cubi di ghiaccio, muffa da forno 25 cm, rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€


Come realizzare le piastrelle dall'effetto dipinto

piastrelle dipinte Da un po' di tempo a questa parte e data la grande richiesta, la loro esteticità e i diversi moduli decorativi che le compongono, fanno sì che esse vengano utilizzate anche nelle camere da letto o nei soggiorni. Per realizzare le piastrelle dipinte, essendo esse formate da argilla, si usa la particolare tecnica della bicottura, ovvero vengono cotte in forno per ben due volte. La prima, quella dopo che l'impasto argilloso è stata ben mescolata, per intenderci, avviene attraverso dei forni a rulli a circa 1100 gradi. La seconda cottura avviene invece a circa 1300 gradi e le piastrelle che in questa fase di cottura prendono il nome di biscotto, vengono cotte successivamente alla smaltatura, proprio per consentire ai colori di attaccarvisi completamente. Questo tipo di piastrelle, ha la particolarità di non ritirarsi durante la cottura,mantenendo forma e misure intatte, per questo motivo hanno grandissima facilità di posa. Esse, infatti, vengono posate su qualsiasi materiale: per esempio intonaco o calcestruzzo e con qualsiasi legante: collanti o malte cementizie.


    Kit di protezione anticaduta: Imbracatura con 2 punti di ancoraggio + nastro ancoraggio + 2 moschettoni di sicurezza. 031053001001

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€


    Modelli di piastrelle dall'effetto dipinto

    piastrelle dall'effetto dipinto Esistono tantissime fiere e tantissime aziende che producono elementi decorativi in ceramica quali le nostre piastrelle e, attraverso esse, si possono scorgere diversi modelli. Una delle aziende più famose in Italia che si occupa delle nuove piastrelle dall'effetto dipinto è Ceramiche Bardelli. Grazie ai suoi design ha sempre una risposta giusta per ogni domanda. I modelli variano, ma la maggior parte delle piastrelle sono dipinte e mano su sfondo opaco, che rende ancora di più l'effetto naturale dipinto. Altre tecniche utilizzate, sono per esempio lo stencil, lo spolvero e le tecniche miste. Tra i nuovi modelli che l'azienda propone, si ha per esempio il modello Shoji. Di rimando giapponese, questo modello è costituito da un effetto di solo colore, che regala eleganza e leggerezza. La luce che batte su di esse, regala disegni cromatici unici alternando trasparenze e spessori. Ideale per ogni tipo di superficie.


    Piastrelle dall'effetto dipinto: wallpaper e decor

    piastrelle dall'effetto dipinto Un altro nuovo, interessante modello che l'azienda produce per esempio, è il modello Wallpaper. Esso a differenza del precedente è un insieme di colori accostati che ricordano molto il patchwork. Le pennellate casuali di sfumature e cromie differenti danno un tocco di freschezza ed energia e anche queste, come le prime citate, sono adatte ad ogni ambiente. Altri modelli di piastrelle, sono quelle realizzate ad arte da noti designer che fanno acquistare un tocco di classe e originalità alla nostra casa. Alcune piastrelle vengono chiamate Decor. Si tratta sempre di piastrelle dall'effetto dipinto, ma con una texture più omogenea e di solito pensate per decorare ambienti living. La scelta di queste piastrelle deve poter combaciare con la scelta del colore delle pareti, per dare all'ambiente morbidezza e ed eleganza. Come avete visto, le possibilità di arredare la vostra casa nel modo che più vi piace sono infinite: ogni persona dovrà districarsi nella grande varietà di scelta.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO