Fondi di caffè per uso domestico

Utilizzo i fondi di caffè per uso domestico

Mediamente una famiglia prepara il caffè almeno due volte al giorno e, una volta uscito dalla moka, i fondi vengono buttati sprecandoli. I fondi di caffè per uso domestico sono fondamentali in una cucina italiana , in quanto hanno proprietà antiossidante e possono essere utilizzati in molti modi, come per la cura della bellezza, per le pulizie domestiche e per il giardino.

Uno dei tanti modi molto usati per usare i fondi di caffè per uso domestico è creare uno scrub per il viso o per pulire le superfici lavabili. Uno degli utilizzi più noti è quello di assorbire gli odori. Eliminano i cattivi odori sia nel frigorifero sia nel congelatore, se posizionati dentro una vaschetta lasciata a perta, e dovranno essere sostituiti solo quando perderanno la loro efficacia. Per accentuare il profumo dei fondi, viene consigliato di mettere delle gocce di olio essenziale per smorzare l'odore forte del caffè.

fondo di caffè

Sterling - Ancoraggio di sicurezza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,68€


Utilizzi in casa

fondo di caffè utilizzo In casa i fondi di caffè per uso domestico possono avere molti modi di utilizzo. Ad esempio, per intingere i tessuti: basta far bollire l'acqua e immergere i fondi, fino a che il liquido non si inscurisce. La bollitura nera potrà essere usata per ridare colore ai capi neri e per chi si vuole cimentare nella pittura su tela. I fondi di caffè per uso domestico sono ottimi anche per la pulizia della casa. Imbattibile contro la ruggine, una volta asciutti i fondi si possono imbottire i puntaspilli con della stoffa, prevenendo la comparsa della ruggine.

Un altro metodo per la pulizia della casa è strofinare i fondi con la spugna sulle superfici lavabili, aggiungendo al composto anche acqua calda e sapone per le incrostazioni più ardue.

Se viene deciso di riciclare i fondi del caffè, si potranno avere molteplici soluzioni per la casa; importante ricordare però che il caffè, prima di utilizzarlo, va fatto asciugare, per togliere l'umidità e renderlo perfetto.

    Pellicola anti sfondamento 75x300cm schegge vetro sicurezza safety incidente

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


    Anticellulite e altre cura di bellezza

    anticellulite con fondo di caffè I fondi di caffè per uso domestico sono molto usati anche come anticellulite fai da te. Se viene mescolato il caffè con zucchero di canna e poche gocce di olio di cocco, si ottiene un prodotto naturale per prevenire la cellulite. Il composto si può spalmare ogni volta, dopo aver fatto la doccia, nelle zone più a rischio, come l'interno coscia e i glutei. Il movimento circolatorio e lo scrub del caffè aiutano la circolazione, favorendo lisciezza nella pelle e agendo contro gli anestetismi della cellulite.

    Un altro modo per impiegare i fondi di caffè per la cura della persona viene impiegato nei capelli. Una volta preso il fondo, aggiungere alla polvere dell'hennè per ottenere dei riflessi naturali. Questo metodo può essere utilizzato dalle persone con capelli scuri, le quali vogliono accentuare il proprio colore con riflessi naturali. Dopo lo shampoo, versare il composto sui capelli bagnati e lasciare agire per poco tempo. Dopodichè, risciaquare e si vedranno dei bellissimi riflessi già dal primo utilizzo.


    Fondi di caffè per uso domestico: In giardino

    utilizzo fondo di caffè I fondi di caffè per uso domestico possono essere usati anche come concimi per il proprio orto o per le proprie piante sul terrazzo.

    Essi possono essere utilizzati per nutrire le rose o le camelie, e soprattutto tengono lontane le lumache, nemiche numero uno delle piante.

    I fondi di caffè sono ricchi di magnesio e fosforo. Se messo nel terreno rilasceranno l'azoto, sostanza che nutre la terra e la rende acida, favorendo la corretta nascita delle piante e la loro crescita.

    Il concime naturale è perfetto anche per coltivare i funghi nel proprio giardino o per seminare le carote nell'orto. Basta aggiungere ai semi una piccole dose di fondi di caffè e seminarli nel terreno. Queste cresceranno più velocemente, senza compromettere il loro nutrimento.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO