Misure e distanze sono pane quotidiano per gli addetti del settore edile che non possono lasciare spazio a nessun tipo di errore o approssimazione. Tra le applicazioni utili a questo scopo, una molto valida è Magic Plan, che permette, tramite la fotocamera integrata di un I-Phone o di un I-Pad, di misurare le distanze e annotarle in automatico. Per misurare il perimetro di un ambiente, come ad esempio una stanza, è sufficiente posizionarsi al centro di esso e puntare gli angoli in successione. Terminata l'operazione, sarà possibile modificare la pianta così ottenuta, inserendo porte o finestre, e trasferirla su altri dispositivi. Anche tramite Imagemeter è possibile effettuare misurazioni, ma solo dopo avere scattato una foto con il proprio dispositivo digitale. La particolarità di questa seconda applicazione è dovuta proprio alla presenza della foto: una volta in ufficio, anche a distanza di tempo, è possibile non soltanto rivedere le misurazioni effettuate, ma anche farne di nuove solo sulla base dell'immagine conservata in memoria, e integrare così il progetto con i dati mancanti.
A tutt'altro genere appartiene l'applicazione Cad Touch, disponibile per tablet e smartphone, che, in certo senso sostituisce carta e penna, in quanto elimina la fase del lavoro che prevede il disegno a mano di una bozza. Durante un rilievo, infatti, lo schizzo puo' essere fatto direttamente sul dispositivo, registrando superfici e distanze, senza più la necessità di portarsi dietro le decine di fogli con appunti e disegni a cui architetti ed ingegneri sono abituati. Nella pratica, il tempo di lavoro viene dimezzato perché, una volta rientrati in ufficio, non è più necessario riprodurre il disegno al computer.
In cantiere puo' tornare utile anche iMetalbox, una vera e propria cassetta degli attrezzi a portata di touch. Mette a disposizione una serie di strumenti diversi: un righello in pollici e uno in centimetri, per misurazioni di ogni tipo, una torcia, un goniometro e una livella che permette di misurare la pendenza di una qualsiasi superficie semplicemente poggiandovi sopra il dispositivo.Lavorare nell'edilizia non significa solo prendere misure o fare rilievi. Gli esperti del settore si trovano a confrontarsi, quotidianamente, con una mole non indifferente di documentazioni, regolamenti e anagrafiche. Il sistema Str Vision Mobile corre in aiuto a chi ha qualche difficoltà a gestire una così grande quantità di informazioni. Si tratta di un insieme di applicazioni, gestite da 24 Ore Software, che permettono l'inserimento e la consultazione di dati, in qualsiasi momento, direttamente dal proprio iPad. L’APP iListini, per esempio, rende perennemente disponibili prezzari e listini, mentre L'APP iStudio, permette la consultazione di archivi di anagrafiche e documenti e facilita la gestione della propria agenda appuntamenti. L'APP Richiesta d’Acquisto, infine, è uno strumento nelle mani del capocantiere per la richiesta, in tempo reale, delle risorse mancanti sul luogo di lavoro, dalle materie prime alle attrezzature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO