Prima di effettuare un qualsiasi ordine on line è bene ricercare il prodotto desiderato con molta attenzione e, nel caso in cui il prezzo dello stesso risulti al momento troppo alto, non essere impazienti nell'acquisto. In rete, infatti, è facile trovare offerte dell'ultimo minuto e il prezzo di uno stesso prodotto può scendere anche notevolmente se lo si acquista aderendo all'offerta giusta. A questo scopo è possibile utilizzare gli appositi siti comparatori, che effettuano automaticamente una verifica delle migliori offerte presenti in rete. E' importante dunque dedicare qualche istante alla ricerca e, con un po' di pazienza, prendere nota di prezzi e caratteristiche, in modo tale da poter essere sicuri di non sbagliare. Sconti e promozioni sono sempre dietro l'angolo, anche perché, rispetto alla vendita tradizionale, l' e-commerce riesce a bypassare le spese di gestione che un normale negozio ha, proponendo la medesima qualità a prezzi decisamente più contenuti. Per calcolare il prezzo totale non è naturalmente sufficiente fare riferimento esclusivamente al costo del prodotto in se'. Innanzitutto, occorre prestare attenzione all'indicazione dell'IVA, che può essere inclusa o meno e che, nel secondo caso, dovrà essere sommata al prezzo indicato. Altro fattore di aumento del prezzo finale è il costo della spedizione. Quest'ultimo è a sua volta variabile a seconda del metodo che si va a scegliere. In genere, l'opzione è tra spedizione ordinaria, più lenta, e spedizione con corriere, più rapida e tracciabile, ma anche più costosa. In ogni caso, non bisogna dimenticare che alcuni venditori offrono al cliente un servizio di spedizione gratuita per ordini che siano superiori a un certo importo.
Il pagamento per gli acquisti on line può essere effettuato con due differenti modalità, a scelta dell'acquirente, ma solo quando il venditore lo consente. La prima modalità è quella del pagamento in contrassegno al momento della consegna. Si tratta di un metodo di pagamento sicuro, in quanto il denaro viene affidato direttamente alla persona che consegna fisicamente il pacco. L'unico inconveniente è che, nel caso si scelga questa modalità di pagamento al momento della definizione del proprio ordine, il venditore può richiedere un piccolo sovrapprezzo, che però ammonta in genere a non più di qualche euro. La seconda modalità da poter scegliere, in genere la più richiesta, è quella del pagamento direttamente on line. In questo caso si può scegliere di utilizzare la propria carta di credito o il proprio conto paypal, per chi ne ha uno aperto. Se si preferisce pagare con carta di credito, particolarmente comode e sicure sono le prepagate, che consentono di gestire il pagamento in assoluta sicurezza e che possono essere di volta in volta ricaricate solo con un piccolo importo, quello necessario per l'appunto ad effettuare l'acquisto.
Una delle regole basilari del commercio on line è, per i venditori, quella di offrire delle specifiche garanzie all'acquirente in merito ai prodotti. Per questo vengono previste, proprio come nel commercio tradizionale, possibilità di cambio di merce eventualmente danneggiata o semplicemente non conforme alle aspettative di chi acquista. Naturalmente vi sono dei termini prestabiliti entro i quali il cliente deve comunicare la propria insoddisfazione, pena la perdita di qualsiasi diritto. In ogni caso, è bene tener presente che questo tipo di garanzie variano di sito in sito, per questo è bene leggere con attenzione le condizioni specifiche prima di concludere il proprio ordine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO