Hobby perline

Come si scelgono le perline?

Quando si parla di perline, spesso e volentieri si commette l'errore nel pensare che tutte siano uguali, e questo pensiero è sbagliato: ogni perlina è diversa dall'altra, ed ognuna di esse si presenta con dimensioni e caratteristiche diverse, e si adattano per una particolare creazione.

Sarebbe infatti inutile utilizzare delle perline troppo grandi per fare un semplice braccialetto, poiché questo potrebbe ingombrare e dare fastidio al polso di chi lo porta, così come sarebbe inutile utilizzare perline minuscole per creare ad esempio degli anelli o altri gioielli che necessita di perline più grandi.

E' pertanto corretto, prima di mettersi dedicarsi ad hobbyperline, pensare a cosa fare: in questo modo, la scelta delle perline risulterà essere molto semplice, in quanto grazie all'idea di quello che si vuole creare, la scelta delle perline sarà come automatica ed immediata.

perline per collane e bracciali

Luxbon Kit per Realizzare 5 Braccialetti Completi di Charm in Stile Europe 25 Perline in Vetro di Murano 10 Charm Tibetani 10 Charm Tibetani Pendenti 5 Ferma Charms e 5 Sacchetti Organza Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Come fare le creazioni con le perline

creazioni con le perline Quando si decide di avere un hobby come quello delle perline, la fantasia inizia a prendere ovviamente il sopravvento, ma c'è un grosso "ma" da risolvere prima di iniziare a creare: cosa occorre per fare delle buone creazioni con le perline?

Gli ingredienti per fare le creazioni con hobbyperline sono diversi, ma tutti molto semplici da ottenere: il primo riguarda tantissima pazienza, per il semplice fatto che per fare una buona creazione con le perline, e per portarla a termine, occorre avere pazienza e sopratutto precisione, comportamenti che assolutamente non possono mancare.

Oltre alla pazienza e precisione, elementi più caratteriali che materiali, occorre avere degli schemi per poter effettuare le varie creazioni: gli schemi, che possono essere acquistati in edicola coi giornali delle perline (e di questi ne esistono tanti), oppure da internet, scelta consigliata poiché gratuita e più vasta, permettono, a chi ha l'hobby delle perline, di poter seguire creare bracciali, collane o diversi altri oggetti senza commettere errori e senza perdersi in un bicchiere d'acqua.

Procurati codesti elementi, la lavorazione delle perline e la creazione degli oggetti sarà una cosa facile da effettuare: che l'hobby delle perline abbia quindi inizio.

  • esempio di bracciale di bigiotteria La bigiotteria può essere considerata una sezione della gioielleria, in cui i componenti delle creazioni non sono preziosi ne ricercati, ma, uniti alla manodopera, sono comunque in grado di costituire...
  • bracciale di bigiotteria Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tante operazioni, ognuna in un settore diverso: ad esempio, è possibile prendersi cura della propria automobile, oppure occuparsi della ristrutturazio...
  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • orecchini con perline - Molto importanti sono le pinzette che devono avere una piccola punta che servirà perassemblere gli orecchini- Una piccola pinza tronchese per tagliare i fili metallici- Fermagli per orecchini ...

Pandahall 100PCS Sacchetti ORGANZA Sacchetti Regalo Sacchetti Portaconfetti Colorati, Colore Misto, 7cm di Larghezza, 9cm di Lunghezza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Come fare un braccialetto o collanina con le perline

braccialetti di perline Una delle creazioni più semplici per l'hobbyperline è il braccialetto: spesso e volentieri, coloro che si avvicinano per la prima volta all'hobby delle perline decidono di creare dei braccialetti, per poi dedicarsi ad un qualcosa di più serio e complesso: il braccialetto è quindi considerato come la rampa di lancio per coloro che hanno intenzione di creare diversi oggetti sempre utili e sopratutto originali.

Cosa occorre per creare un braccialetto con le perline? Innanzitutto occorrono tantissime perline, possibilmente di dimensioni uguali, tranne qualcuna per differenziare lo stesso braccialetto, e un filo di nylon o lenza che sia molto fine come spessore, in maniera tale che lo stesso filo possa passare nel foro delle perline.

Creare il braccialetto sarà molto semplice: basterà prima prendere la misura del proprio polso, o di colui al quale si vuole regalare il braccialetto, e successivamente tagliare la parte in eccesso del filo: fatto questo, la fantasia potrà prendere il sopravvento, poiché occorrerà solo infilare le perline nel filo, e per chiuderlo utilizzare un gancetto, che verrà legato alle estremità del filo.

Questi braccialetti ovviamente sono molto rudimentali, e pur non essendo dei capolavori estetici, permetteranno agli appassionati di creare tanti braccialetti colorati e originali.

Lo stesso procedimento può essere effettuato per creare delle collanine.

Come anticipato prima, per creare degli altri oggetti con le perline occorre avere tantissima pazienza e sopratutto gli schemi, che permetteranno a chi ha l'hobby delle perline di poter fare delle creazioni sempre originali. Col passare del tempo quindi, la bravura e la creatività di chi ha l'hobby delle perline sarà tale da permettergli di poter creare degli oggetti più belli, come sopra mobili o oggetti di un certo valore e di una certa importanza, come orecchini e anelli.


Tipologie di perline

differenti tipi di perline Se il tuo hobby sono le perline e ti diverti a passare moltissime ore creando braccialetti e collane fai da te, apprezzerai sicuramente questa breve panoramica sulle principali tipologie di perline che si possono acquistare per realizzare oggetti di bigiotteria fatti a mano. Ad un occhio poco allenato o ad una persona che non ha una grande passione per le bigiotteria ed i gioielli fatti a mano le perline possono sembrare tutte uguali ma non è così. Oltre alle forme che possono essere di diversi tipi, anche l'effetto delle perline può essere molto diverso. Per quanto riguarda le forme le perline principalmente si differenziano in perline tonde e perline cilindriche oltre ovviamente alle perline fantasia che possono avere le forme più disparate a seconda della fantasia e dell'ingegno di chi le ha realizzate. In base al tipo di colore che hanno le perline differenziamo poi in perline opache o satinate, perline lucide, perline lucide opache. Altre forme di perline piuttosto frequenti sono le baguette, le perline cilindriche e lunghe.


Hobby perline: bracciali fai da te con perline

bracciali con perline Se hai una certa esperienza con i lavori manuali e creativi, ti farà sicuramente piacere imparare a realizzare dei bracciali fai da te con le perline. Come abbiamo già precedentemente scritto, per eseguire dei semplici braccialetti con perline, non occorre avere una grande esperienza, basta scegliere le perline ed infilarle nel filo. Ma se ti piacerebbe poter realizzare dei bracciali un po' più elaborati, non preoccuparti, non c'è niente di più facile, l'importante è scegliere con attenzione i materiali da utilizzare e dare libero sfogo alla fantasia.

In questo modo potrai decidere in autonomia quale dovrà essere lo stile del tuo bracciale, potrai mescolare elementi colorati, perline e componenti in argento, per dare maggiore valore alla tua creazione. Scegli un filo resistente, magari in nylon, decidi quale dovrà essere lo stile del tuo bracciale e scegli le perline che più ti sembrano adatte. Potrai procedere ad infilarle secondo la tua fantasia, dopo aver stabilito la lunghezza del filo in base alla grandezza del tuo polso e arrivata alla fine, potrai fermare il tutto utilizzando i ganci che vengono venduti nei negozi specializzati, oppure, se preferisci, potrai utilizzare un filo elastico che ti consentirà di indossare il tuo braccialetto senza elementi di chiusura.



COMMENTI SULL' ARTICOLO