Come realizzare orecchini con perline

Prima di iniziare il lavoro è bene procurarsi tutto il necessario

- Molto importanti sono le pinzette che devono avere una piccola punta che servirà per

assemblere gli orecchini

- Una piccola pinza tronchese per tagliare i fili metallici

- Fermagli per orecchini a monachella o a perno

- Anellini di metallo in varie dimensioni

- Filo metallico sottile

- Chiodini per orecchini

- Palline in metallo ed altri elementi a piacere

- Perle e perline di varie forme e dimensioni

Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Pendente a cerchio

Pendente a cerchioVediamo ora come procedere per creare un semplice paio di orecchini con un pendente a forma di cerchio.

Scegliete le perline che volete utilizzare per il lavoro ed il tipo di fermaglio che preferite.

Prendete circa dieci centimetri di filo metallico e con la pinza formate un piccolo anello su di un lato, infilate le perline alternandole come volete, quindi sempre aiutandovi con la pinza fate un'anellino sull'altra estremità del filo.

Piegate delicatamente il filo, su cui avete infilato le perline, formando un cerchio e facendo in modo che i due anellini che precedentemente avete eseguito, vadano a sovrapporsi.

Prendete ora un'anello di metallo, apritelo leggermente ed infilatelo nei due anellini sovrapposti e poi nel fermaglio per orecchini, per finire richiudetelo con attenzione.

Avrete così creato il vostro primo orecchino, che anche se di forma semplicissima vi aiuterà a comprendere il procedimento da adottare.

Con questo metodo si possono realizzare anche orecchini a forma di goccia o a doppio cerchio.

Fate alcuni tentativi alternando perle di diverse dimensioni o di diverso colore e con un pizzico di fantasia vi accorgerete che i modelli realizzabili sono tantissimi.

Potete creare elementi per orecchini, usando degli appositi chiodini su cui dovete infilare le perle scelte e quindi, con la pinza, fare un anello in modo che le perle restino fissate tra la capocchia del chiodo e l'anellino che vi servirà anche per unire i vari elementi tra di loro.

  • bracciali e collane fai da te La bigiotteria è un settore del fai da te cui è possibile dedicarsi quando si è particolarmente creativi e amanti dei gioielli. Rappresenta un hobby molto particolare e divertente, idoneo particolar...
  • orecchini all'uncinetto Lavorare all'uncinetto è un'arte antica che si è andata un poco a perdere nel tempo ma se abbiamo visto le nostre nonne o mamme mentre eseguivano lavori con questo bastoncino ricurvo ad uncino su una ...
  • orecchini in fimo Per realizzare deliziosi e coloratissimi orecchini in fimo è indispensabile acquistare, oltre al fimo stesso, anche alcuni accessori utili alla creazione dell'orecchino come, ad esempio, la base metal...
  • orecchini pizzo macramè Per realizzare i nostri orecchini macramè ed avere degli oggetti belli e originali, avremo bisogno di :- forbici dotate di punta - pizzi di macramè di vario tipo che possiamo trovare in merceria o...

Allazone 40 Pz Bracciale Espandibile Rigido Braccialetto Regolabile Bracciale Filo e 20 Pz Accessori per Fai da Te Creazione di Gioielli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,59€


Pendente realizzato con pallina in legno

orecchini legnoProviamo ora a realizzare un paio di orecchini leggermente più complesso:

Per questa creazione servono due sfere di legno bucate.

Prendete un ago da lana ed infilatevi un lungo filo di cotone resistente, fatelo passare nella pallina di legno fissatelo saldamente con un nodo, ripassatelo nella sfera ed infilatevi alcune perline, passate di nuovo l'ago nella pallina di legno.

Ripetete sino a quando la sfera di legno sarà completamente rivestita di perline, tagliate il filo e fissatelo bene all'interno della pallina con una goccia di colla.

Fate una piccola frangetta infilando le perline su dei sottili fili di metallo di dieci centimetri di lunghezza, piegateli a metà e legateli al centro con un filo metallico di spessore leggermente più grande, passate il filo nella sfera ed all'estremità fate un'anellino che vi servirà per applicare l'orecchino al fermaglio.


Come realizzare orecchini con perline: Orecchini con fiorellino

Orecchini con fiorellinoCon le perline si possono realizzare dei fiorellini da usare come componenti di orecchini a lobo, procedendo nel modo seguente:

Sul filo metallico infilate sette perline, formate un piccolo anello e girate il filo in senso orario per tre volte, avrete così creato il primo petalo del fiore, senza tagliare il filo ripetete l'operazione sino ad avere cinque petali.

Per i pistilli dei fiori infilate tre perline gialle, formate un'anellino e ruotate il filo in senso orario per cinque volte, fate un totale di tre pistilli.

Con l'aiuto della pinza assemblate i petali attorno ai pistilli, se necessario fissate il lavoro con una goccia di colla.

Potete realizzare i fiori nella dimensione che preferite aumentando o diminuendo il numero e delle perle usate.

Se volete aggiungere delle foglie infilate alcune perline verdi sul filo metallico, piegatelo in due ed attorcigliate leggermente.

I fiori cosi realizzati vanno infine fissati sulla base di un perno per orecchini a lobo.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO