Creare bracciali

Attrezzatura necessaria

Prima di iniziare la creazione del nostro bracciale sarà necessario munirsi di alcuni fondamentali attrezzi, diversi a seconda del modello da elaborare, senza i quali il progetto non si potrà realizzare ovvero un paio di forbici, un uncinetto, un centimetro da sarta, un ago, della colla a caldo, accessori per bigiotteria, ganci di chiusura, distanziatori, coprinodi e ogni altro genere di minuterie metallica.
Creare bracciali

Elensan1 in argento Sterling 925 Cuore dell' Oceano, creare Rubino Bracciale Tennis, 16 + 4,5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€


Materiali adatti e procedimento per creare bracciali

Materiali adattiA seconda del tipo di bijoux che si vuole realizzare si potranno utilizzare diverse tipologie di materiali tra cui:

- perline swarovski da usare per creare un gioiello elegante adatto ad occasioni importanti o da abbinare ad un abito da sera. La scelta dovrà cadere su perline tonde, bicono, a forma di stella, di cuore o di farfalla, optando per colori come il blu o il verde intenso, il cristallo, l'oro, il bianco, l'indico o l'acquamarina. Saranno necessarie 45 perline swarovski sferici da 6 mm., 50 da 3 mm., 33 da 4 mm, 10 perline bicono da 3 mm, 6 perline grandi, 12 rondelle in argento, 2-2,5 di filo di nylon dal diametro di 0,30 e una chiusura in argento munita di due asole. Dopo aver preso il filo di nylon infilarci le perline da 4 mm sistemandole al suo centro, collocare i due fili nelle asole della chiusura. Successivamente alternare, a propria scelta e secondo il proprio gusto, le altre perline ed inserire una rondelle d'argento ogni due o tre perline. Terminato tutto il materiale annodare i fili accuratamente. Il gioiello sarà pronto per essere indossato.

- una catena color oro o bronzo, da acquistare presso un negozio di ferramenta, ed alcuni fili di cotone di differenti colori a scelta , per dare vita ad un braccialetto casual ma allo stesso tempo chic. Sarà sufficiente intrecciare tra loro un gruppo di fili di un determinato colore con un altro di diversa tonalità inserendoli nella catena. Applicare quindi alla sua estremità un fermaglio di chiusura;

- fondi di bottiglie di plastica da mezzo litro per creare un bracciale sbarazzino adatto alle più giovani o per evidenziale un look sportivo. Ricavare degli anelli, di diversa misura, dal fondo della bottiglietta ricorrendo all'uso di un coltello a lama seghettata. Rivestirli con una fettuccia di stoffa colorata, tinta unita o a disegni, avvolgendoli con attenzione per evitare la formazione di pieghe. Fissare la fettuccia, sia all'inizio che alle fine, del rivestimento con della colla a caldo o se si preferisce realizzare un nodo di chiusura;

- perline in legno per creare un bracciale dal tocco personale da indossare in ogni occasione sia formale che informale. Per una fantastica creazione andranno impiegate sia perline in legno naturale che colorato nel formato a cilindro ed a pallina. Dovranno essere infilate su un cordoncino di cotone o su un filo di raso di altezza massima di 3 mm. di colore marrone o beige. Si dovrà procedere ad infilare, in modo intervallato, prima le perline a cilindro io colore naturale quindi quelle a pallina colorate. Terminata la realizzazione fermare le perline con un nodo ricoprendolo con un coprinodo . Successivamente procedere ad inserire i ganci di chiusura bronzati.

- lana, cotone, rafia ed uncinetto diventano un originale modo per realizzare un bracciale raffinato, romantico ed elegante da abbinare ad un abbigliamento sportivo se fatto con colori delicati o ad un abito importante se realizzato con filati preziosi. Usando l'uncinetto realizzare una striscia della grandezza che si preferisce e della misura del proprio polso. Inumidirla con acqua ed appretto e successivamente stirarla dandole la forma del polso. Una volta irrigidita cucire in una delle sue estremità una piccola catenella in oro o argento e, dall'altra, un gancio di chiusura.

  • fare bracciali scooby doo La realizzazione di braccialetti denominati scooby doo è una moda nata già negli anni Sessanta, quando, per realizzarli, si utilizzava del semplice spago. Pare che alla creazione di scooby doo si de...

eManco Oro Placcato di Largo Statement Cuff Rame Bracciale con Pietre per le Donne Gioielli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Creare bracciali: Vantaggi del creare bracciali

Vantaggi del creare braccialiDedicarsi alla creazione di bigiotteria artigianale offre molti vantaggi, primo di tutto economico poiché la loro realizzazione non richiede materiale particolarmente costoso, inoltre offrono la soddisfazione di mostrare oggetti creati personalmente, di potersi concedere una grande quantità di bijoux da poter cambiare costantemente a seconda del proprio abbigliamento, occasione o umore. Non meno importante resta il fatto che si ha la possibilità di costruire modelli clonando le tendenze della moda senza dovere sborsare cifre a volte elevate.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO