Sono diverse le tecniche per creare gli scooby doo e diverse le forme che si possono ottenere. E' divertente giocare con gli accoppiamenti di colore ed esercitarsi creandone di più complessi e dall'intreccio originale. Le varie forme sono dovute al numero di fili utilizzati e al modo in cui si intrecciano tra loro. Uno scooby do, infatti, non è altro che una ripetizione di uno stesso nodo fino ad ottenere la lunghezza desiderata.
Per realizzare uno scooby doo sono necessari da uno a sei (a seconda della forma che si intende realizzare) fili colorati, lunghi tra i 50 e i 100 centimetri, considerando che con un metro di filo si ottengono orientativamente 12 centimetri di scooby doo.Possono, inoltre, essere utili un paio di forbici e la fiamma di un accendino o una candela.In questa sezione impareremo il procedimento per realizzare diversi tipi di braccialetti scooby doo.La base di partenza, per tutti i tipi di scooby doo, è il nodo a cappio. per realizzarlo va piegato a metà un filo e, tenendolo chiuso con i polpastrelli, chiuderlo con l'altro filo annodato intorno ad esso. Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per realizzare uno scooby doo quadrato è necessario utilizzare due fili di colori diversi che, piegati a metà, diventeranno quattro estremità. Essi vanno posizionati a croce e a colori alternati.
Prendete i due fili di uguale colore e con l'estremità più vicina al nodo formare due anellini, da tenere chiusi con i polpastrelli, far passare poi ognuno dei due fili rimanenti all'interno di un anellino e dell'altro. Poi stringere e proseguire allo stesso modo fino alla fine dei fili.Giunti alla fine, con un accendino si può bruciare l'ultimo nodo, fermandolo e con un paio di forbici tagliare i fili in eccesso. Si consiglia, però, in caso si desideri creare un braccialetto, di tenere una porzione di filo in eccesso in modo da farlo passare attraverso il cappio e creare una chiusura.Un altro tipo di braccialetto scooby doo molto comune oltre a quello quadrato è quello rotondo, vediamo come fare per realizzarlo con facilità.
Il punto di partenza è lo stesso del precedente con due fili di diverso colore piegati a metà per formare il cappio. Si ottengono quattro fili disposti a croce e a colori alterni.A questo punto bisogna far passare il primo filo sul secondo, il secondo sul terzo e il terzo sul quarto. Il quarto va infilato all'interno dell'anellino formato dal primo filo. Ora, stringendo, si otterrà il primo nodo. Continuare fino al termine dei fili e chiudere come nel procedimento precedente.La particolare forma elicoidale, o a DNA, rende questo tipo di scooby doo a spirale particolarmente originale e, contrariamente alle apparenze, molto semplice da realizzare una volta fatta pratica.
Partiamo dal consueto nodo a cappio. I due fili possono essere, in questo caso, anche dello stesso colore, in quanto la parte interna sarà completamente coperta da quella esterna.Con uno dei fili più esterni si forma un anello e, tenendo fermi i due fili centrali sotto il filo, si prende il filo all'estremità opposta e si passa sopra il filo appena piegato e poi, passando da sotto, infilarlo dentro l'anello. Stringere creando il primo nodo e proseguire partendo, ad ogni nodo, da filo opposto al precedente.Per essere il più possibile chiari e precisi e per darvi una mano nella realizzazione dei vostri bellissimi braccialetti abbiamo realizzato un tutorial che passo per passo vi spiega come fare scooby doo. In questo breve ma intenso tutorial vi daremo tutte le dritte necessarie a realizzare un bellissimo scooby doo.
Per prima cosa dovete acquistare il materiale e vi serviranno 2 fili scooby doo di plastica, un accendino e una forbice. Un consiglio: acquistate fili di colore diverso già dalle prime vostre creazioni per avere un effetto più piacevole e colorato. Iniziate disponendo i fili lateralmente e tenendo 2 capi per parte in modo tale da avere 4 capi che per comodità distingueremo con le lettere a,b,c e d. Nonostante si potrebbero fare moltissimi giochi ed ottenere le più impensabili combinazioni con questi fili. Iniziamo quindi prendendo il filo A che facciamo passare sopra il filo D e poi all'interno dell'anello b. Ora prendiamo il filo b e passiamolo dalla parte opposta per ripetere la stessa operazione con il filo d. Se la descrizione con le parole vi risulta poco chiara guardate il tutorial qui sotto perchè si tratta di una di quelle tipiche cose più facili da far vedere che da spiegare. A questo punto prendiamo il filo C e lo facciamo passare sopra il filo B e subito dopo dentro l'anello D. Ora tiriamo le estremità dei fili per formare la treccia e ripetiamo questa sequenza di passaggi sino a quando avremo formato una treccia della lunghezza desiderata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO