Tubazione per Impianto Solare Termico (DN16-10m) Tubo Solare Doppio Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ |
’Italia è tra i primi posti nella classifica della produzione ed istallazione di pannelli solari in Europa, seconda solo alla Germania. Essa detiene, inoltre, ottimi primati per quanto riguarda la ricerca del settore. Per quanto riguarda l’installazione, invece, l’Italia supera la Germania classificandosi al primo posto. I produttori italiani offrono prodotti made in Italy al 100%, caratterizzati dalla particolare efficienza delle celle solari e con durata ventennale degli impianti, mantenendo al contempo la capacità di proporre prezzi competitivi rispetto a quelli mediamente offerti dagli altri paesi europei. Questi elementi sono piuttosto significativi, specie se confrontati alle politiche di mercato condotte da alcune importanti aziende europee che, onde evitare un calo delle vendite dovute ai costi eccessivi, ha preferito spostare parte della produzione nei paesi asiatici, per ridurre i costi di produzione e poter proporre offerte maggiormente competitive. La produzione di pannelli solari in Italia è diversa a seconda della regione. La regione con la maggiore produzione è la Lombardia, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Le regioni meridionali maggiormente in crescita sono invece la Calabria, la Campania e la Puglia, che godono delle condizioni climatiche ideali per l’energia solare.
La politica dei maggiori produttori italiani è basata sulla resa energetica degli impianti, la diversificazione dei modelli, l’attenzione alle diverse esigenze, l’innovazione tecnologica ed il rispetto dell’ambiente.Uno dei principali elementi, per ottenere impianti di ottima qualità, è la scelta della materia prima. Da essa, infatti, dipende la capacità di accumulo e la resa in termini di potenza elettrica.
Per gli impianti ad energia solare la materia prima per eccellenza è il silicio, da cui vengono ricavate le celle fotovoltaiche. Sono proprio le celle la parte dell’impianto dove avviene la trasformazione da energia solare in energia elettrica.Seguono poi la scelta dei materiali per il resto dei componenti dell’impianto e la tecnologia con cui viene effettuato il montaggio e l’assemblaggio degli stessi. Un altro elemento fondamentale è la scelta delle tecniche di produzione, oggi per lo più attuate da sistemi automatici, con bassissimo utilizzo di manodopera lungo tutta la linea di produzione. Infatti gli operai specializzati sono fondamentalmente deputati alla fase di verifica e controllo.Al giorno d’oggi è difficile trovare produttori che non siano in grado di presentare un prodotto finale ottimo dal punto di vista tecnologico, dotati di certificato di garanzia, brevetto europeo e di tutti i componenti aggiuntivi necessari ad ogni singolo modello. Molti impianti moderni hanno pannelli fotovoltaici coibentati, realizzati con tecnologie innovative, che garantiscono il confort termico degli ambienti. Questo tipo di pannelli vengono utilizzati anche al posto di elementi architettonici con funzione di copertura di tetti o di pareti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO