energia rinnovabile solare

Le informazioni di base relative all'energia rinnovabile solare

Ogni qual volta si parla di energia solare rinnovabile è giusto fare delle precisazioni. E questa dose di attenzione in più che merita l’argomento energia solare rinnovabile è dovuta ad una lunga serie di ragioni a cominciare dalla enorme ampiezza tematica che l’argomento porta con sé. Del resto è giusto fare riferimento all’energia solare rinnovabile sia in senso lato che in senso più stretto, vale a dire in merito a tutte quelle possibilità che sono legate allo sfruttamento di tale fonte di energia a scopo domestico. Laddove, in questa occasione, per scopo domestico non si deve però rimanere esclusivamente legati al fabbisogno di energia solare rinnovabile che può essere impiegato per mandare avanti un’abitazione privata ma anche a tutto quanto può servire per l’energia di un capannone o di una fabbrica.
Alcune nozioni sull'energia solare

Kit 100W flex DUO 12V pannello solare flessibile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 260,58€


Le principali caratteristiche delle energie rinnovabili

Come funziona l'energia solare rinnovabileMa, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo dalle informazioni principali che servono a comprendere con precisione quando è giusto parlare di energia solare rinnovabile. Senza dubbio l’energia solare rinnovabile rientra nel novero delle energie pulite, vale a dire nel novero di quelle fonti di energia che sono rinnovabili cioè inesauribili. Ne fanno parte, insieme con l’energia solare rinnovabile, altre fonti di energia come l’energia eolica, idroelettrica ma anche fenomeni meno noti se non per gli addetti ai lavori come l’energia del moto ondoso, delle maree, quella geotermica e anche quella da biomassa. Ovviamente, in maniera intuibile, quello che ci interessa maggiormente è tutto quello che riguarda le possibilità di impiegare l’energia solare rinnovabile a scopo domestico.

    Pannello solare 100 watt 100w- 12 volt 12v monocristalino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 123,59€


    Le modalità di impiego dell'energia solare rinnovabile

    Le possibilità dell'energia rinnovabile solareNegli ultimi anni le aziende attive nel settore delle energie rinnovabili si sono adeguate alle nuove esigenze del mercato che appaiono guidate essenzialmente da due grosse forze: da un lato una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e dall’altro una voglia più spiccata di risparmiare quanto più possibile. Proprio in questa ottica abbiamo assistito alla moltiplicazione delle modalità di sfruttamento dell’energia solare rinnovabile. I metodi con cui infatti l’energia solare rinnovabile viene convogliata e può essere utilizzata per generare elettricità all’interno delle nostre abitazioni sono cresciute a dismisura e, allo stato delle cose, sono oggi essenzialmente di tre tipi: esistono infatti i pannelli solari termici (il sole riscalda un liquido particolare all’interno del pannello che produce calore), i pannelli fotovoltaici (si basano su semiconduttori sollecitati dalla luce) e i pannelli solari a concentrazione (dove lavorano specchi parabolici a struttura lineare che indirizzano i raggi del sole su un tubo che contiene un fluido termovettore).




    COMMENTI SULL' ARTICOLO