xingbuxin Adesivo murale Un Poster Ritorno al Futuro Preventivo per Auto Adesivi murali Soggiorno Camera da Letto Rimovibile Decorazione Domestica Rosa 42x57 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,63€ |
Si definisce pannello fotovoltaico, uno strumento che colpito dalla luce solare, diretta o indiretta, la trasforma in energia elettrica. La condizione migliore è quella dell'esposizione diretta al sole ma anche in condizioni di luce indiretta i pannelli sono in grado di produrre energia elettrica pur se non in condizioni ottimali. Esistono diversi tipi di pannelli solari che presentano vantaggi e svantaggi. Ad esempio i pannelli solari al silicio monocristallino presentano un'efficienza maggiore rispetto a quelli policristallino. In ogni caso i pannelli fotovoltaici producono una corrente continua in bassa tensione, generalmente compresa tra i 12 ed i 24 volts. Possono essere o meno connessi alla rete elettrica e dotati di una o più batterie per accumulare l'energia prodotta. Si precisa inoltre che se si intende alimentare degli apparecchi a comune corrente alternata a 220v è necessario un ulteriore elemento denominato inverter che ha appunto il compito di trasformare l'energia in bassa tensione in corrente alternata.
xingbuxin Adesivo murale Un Poster Ritorno al Futuro Preventivo per Auto Adesivi murali Soggiorno Camera da Letto Rimovibile Decorazione Domestica Rosa 42x57 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,63€ |
Un pannello solare termico è un impianto che dopo aver assorbito l'energia solare la trasforma in energia termica, utilizzata generalmente per scaldare l'acqua, con emissioni inquinanti praticamente nulle. A questo vantaggio si associa il risparmio economico dovuto al mancato utilizzo di fonti tradizionali di energia. Gli impianti solari termici si dividono in due grandi categorie: impianti a circolazione naturale, destinati ad impianti di piccole dimensioni e impianti a circolazione forzata destinati invece a impianti di medio grandi dimensioni. La differenza del pannello solare termico rispetto al pannello fotovoltaico è che quest'ultimo genera direttamente energia elettrica dopo aver assorbito l'energia solare. Il costo pannello solare termico destinato ad un uso domestico per una famiglia di medie dimensioni oscilla intorno ai 5000 euro (IVA al 10% esclusa). La maggior parte del costo dipende dai materiali ed in particolare dal collettore mentre i costi di manutenzione sono decisamente contenuti.
L'utilizzo dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sta aumentando considerevolmente sia per l'aumento del costo dell'energia elettrica ottenuta da fonti tradizionali sia per una più diffusa coscienza ecologista. Il costo pannello solare termico per un impianto fotovoltaico è mediamente oscillante tra i 2000 ed i 3500 euro per kilowatt di picco e dipende sia dalla taglia dell'impianto che dal tipo di pannello utilizzato (monosilicio o polisilicio). Circa la prima variabile maggiore è la taglia dell'impianto, più costi progettazione ed installazione vengono ottimizzati. La tecnologia adottata dipende invece da fattori estetici, dagli spazi utilizzati nonchè dalla produttività energetica attesa. I costi per la manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico sono molto bassi poichè i pannelli fotovoltaici producono energia senza parti in movimento e quindi con usura inesistente. I costi di esercizio relativi allo scambio sul posto ammontano a circa 30 euro l'anno per la stipula della convenzione con il GSE (Gestore Servizi Elettrici).
COMMENTI SULL' ARTICOLO