Morsetti per tubi metallici 4.5W celle solari portatili ricaricabile Potenza caricabatterie, automobile crogiolo di batteria Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,43€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo ad esaminare quelli che potrebbero essere gli elementi di base più di aiuto e di sostegno all’interno della nostra analisi, sintetica ma speriamo comunque sempre parimenti esaustiva, in merito ad alcune agevolazioni economiche che riguardano l’installazione dei pannelli solari. In effetti spesso sono venute in cronaca la cosiddetta detrazione solare termica, ma molto spesso non abbiamo approfondito l’argomento con la dovizia che un argomento del genere richiede pe poterne arrivare a capo. C’è, ad esempio, un primissimo chiarimento che è opportuno fare quando si parla di detrazione solare termica: la detrazione solare termica è diversa dalle detrazioni pannelli solari vere e proprie. La detrazione solare termica, infatti, corrisponde a quella che, per intenderci meglio, è definita come la detrazione al 65 per cento e che, per l’anno scorso, erano ferme al 55 per cento.
PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA SERBATOIO INOX 200 LITRI ACCESSORI INCLUSI Prezzo: in offerta su Amazon a: 479€ |
Di contro le altre, vale a dire le detrazioni pannelli solari vere e proprie sono pari al 50%: si tratta nei fatti di detrazioni fiscali Irpef che permettono di rientrare del 50% delle spese sostenute per la costruzione e la posa in opera dei pannelli solari stessi. Tali detrazioni in un primo momento erano in vigore fino al prossimo 31 dicembre ma un recente intervento del legislatore ha posposto la scadenza includendo anche tutto l’anno prossimo. E, non ci stanchiamo di ripeterlo sono differenti dalla detrazione solare termica applicabile nella larga maggioranza dei casi fino a tutto il 2013. Ad esempio nell’ambito della detrazione solare termica rientrano tutte le spese relative alla costruzione di impianti solari termici mentre non rimangono escluse parte le spese necessarie alla sostituzione di impianti di climatizzazione o di scalda acqua tradizionali. E non ne fanno parte neanche le spese che riguardano l’acquisto di pompe di calore ad alta efficienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO