L’accesso agli incentivi viene determinato in base a due fattori principali che sono la tipologia d’installazione e la potenza nominale dell’impianto.
Alcune tipologie di impianti hanno potuto accedere direttamente alle tariffe incentivanti, tramite la modalità chiamata appunto ad Accesso Diretto. Tra queste categorie troviamo gli impianti fotovoltaici integrati e con caratteristiche innovative, gli impianti fotovoltaici a concentrazione, gli impianti realizzati da Pubbliche Amministrazioni. Per ciascuna di queste categorie era previsto l’accesso fino al raggiungimento di un costo indicativo cumulato pari a 50 milioni di euro.Inoltre hanno goduto dell’accesso diretto anche gli impianti realizzati durante il rifacimento di edifici, gli impianti che comportano un incremento della potenza non superiore a 20 kW, gli impianti i cui moduli sostituiscono, almeno in parte, coperture precedentemente rimosse e con una potenza fino ad un massimo di 50kW.Tutti gli altri tipi di impianti hanno potuto accedere agli incentivi entro certi limiti di costo, stabiliti con Decreto, e solo dopo aver effettuato l’iscrizione a specifici registri informativi. Questa seconda modalità è chiamata Accesso tramite Registro. Essa richiedeva di essere attivata entro 30 o 60 giorni dalla pubblicazione del Bando, a seconda del tipo di registro. Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
L’accesso agli incentivi da parte degli utenti avviene tramite l’apposita Area Clienti del portale informatico dell’Azienda Gestione dei Servizi Elettrici (GSE), sulla quale occorre preventivamente registrarsi. Quindi vengono fornite le credenziali di accesso al portale con cui effettuare tutti i successivi login. Una volta avuto l’accesso al portale occorre selezionare la voce "Accedi al 5°Conto Energia".
Per la modalità di accesso diretto, oltre alla domanda compilata telematicamente, gli utenti sono tenuti a far pervenire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti necessari per accedere agli incentivi.Invece, sempre sul portale, oltre al modulo di domanda per gli incentivi è anche possibile effettuare la richiesta di iscrizione all’ registro di competenza. Eventuale documentazione da allegare deve essere anch’essa trasmessa per via telematica.Dal 6 luglio 2013 non è più possibile accedere alle tariffe del Quinto Conto Energia. Tale data infatti ha segnato la scadenza dei 30 giorni decorsi dal raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6, 7 miliardi di euro, secondo quanto indicato dall’Autorità per l’energia elettrica, AEEG, con la deliberazione 250/2013/R/EFR.
COMMENTI SULL' ARTICOLO