L'energia eolica sta prendendo sempre più piede anche in ambito domestico. E' possibile assemblare un mini impianto eolico domestico in maniera abbastanza semplice.
Nel kit di montaggio troverete il motore DC. Assemblatelo all'albero portante seguendo le istruzioni del produttore. Collegate i fili alle prese del motore. Rimuovete una piccola porzione del rivestimento di plastica all'estremità dei fili ed avvolgetela attorno ai punti di collegamento, torcendola in posizione. Ora dovete raddrizzare le estremità delle graffette. Allargate con delicatezza la curva finale su ogni clip di fissaggio, in modo che l'asta si estenda verso l'esterno.Regolate le pale del rotore e collegatele alle graffette corrispondenti. Infilate le graffette sull'estremità delle lame, con la sezione raddrizzata verso l'esterno . Fissate quindi le lame in modo sicuro alle clip. A questo punto, non vi resta che verificare il corretto funzionamento dell'impianto eolico. Anche se le turbine sono state installate senza l'ausilio di un tecnico, sarà necessario sottoporle annualmente alle necessarie verifiche di conformità. Generatore eolico 100 W Wind Turbine Generator con 9 lame, facile da montare, per casa e giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 269,99€ |
Prima di acquistare e installare un impianto eolico domestico, dovete sapere esattamente di quanta energia avete bisogno, in modo da inserire il dispositivo che meglio soddisfi le vostre esigenze.
A tale scopo, è possibile fare alcuni semplici calcoli per stimare la quantità di energia elettrica di una turbina eolica.Per prima cosa, determinate la quadratura del raggio del rotore della turbina eolica (in metri) e moltiplicatela per il pi greco (3.14). Il risultato servirà a fornirvi un'idea abbastanza precisa delle dimensioni del rotore. Moltiplicate poi la superficie di ingombro (in metri quadrati) per la velocità stimata del vento elevata al cubo (in metri al secondo) e anche per la densità dell'aria in posizione (in chilogrammi per metro cubo), applicando una costante di 0,5. Il risultato sarà la potenza disponibile del vento stimata da una turbina. Successivamente, determinate il rating di disponibilità della turbina eolica. Secondo l'American Wind Energy Association (AWEA), la maggior parte delle turbine eoliche moderne hanno una disponibilità del 98%. Stimate poi il fattore di capacità della turbina eolica. Questo fattore è in realtà legato alla particolare posizione dell'impianto eolico. Dovete semplicemente moltiplicare la potenza (in watt) del rating disponibilità con il fattore di capacità e il numero di ore in un anno (8.760). In questo modo avrete una stima abbastanza precisa dei watt annuali necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO