Mini eolico

Perché scegliere l'energia eolica?

Le turbine eoliche catturano l'energia dal vento e la trasformano in energia elettrica, utilizzando lame rotanti che attivano un generatore quando vengono spostate dal vento. L'energia eolica offre molti vantaggi ambientali, sociali ed economici. Secondo Windustry, utilizzando turbine eoliche per la fornitura di energia domestica, si avrebbero numerosi vantaggi tra cui la stabilità del costo energetico, meno tasse e la rivitalizzazione dell'economia, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Sempre secondo le ricerche della Windustry, le turbine eoliche forniscono molta elettricità homegrown, che tutela gli interessi nazionali riducendo la dipendenza del Paese dall'acquisto del petrolio e di altrui combustibili fossili. Inoltre, attraverso piccoli gruppi di turbine o anche singole turbine, i proprietari locali e le piccole imprese possono contribuire alla fornitura di energia elettrica mondiale. Per quanto riguarda l'ambito puramente domestico, l'energia eolica si sta diffondendo sempre di più. Anche in questo caso i vantaggi sono molteplici, primo fra tutti il risparmio sul costo totale delle bollette. Grazie al mini eolico, è possibile raggiungere l'indipendenza energetica a livello domestico. Secondo il centro di ricerca mondiale AWEA, le singole famiglie e le imprese possono installare delle turbine eoliche e ricavare una quantità sufficiente di energia per alimentare una casa o una azienda. Ovviamente i sistemi mini eolici dovranno essere completati da una rete elettrica tradizionale.
Mini eolico

SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


L'energia eolica domestica

energia eolica domesticaL'energia eolica sta prendendo sempre più piede anche in ambito domestico. E' possibile assemblare un mini impianto eolico domestico in maniera abbastanza semplice.

Nel kit di montaggio troverete il motore DC. Assemblatelo all'albero portante seguendo le istruzioni del produttore. Collegate i fili alle prese del motore. Rimuovete una piccola porzione del rivestimento di plastica all'estremità dei fili ed avvolgetela attorno ai punti di collegamento, torcendola in posizione. Ora dovete raddrizzare le estremità delle graffette. Allargate con delicatezza la curva finale su ogni clip di fissaggio, in modo che l'asta si estenda verso l'esterno.

Regolate le pale del rotore e collegatele alle graffette corrispondenti. Infilate le graffette sull'estremità delle lame, con la sezione raddrizzata verso l'esterno . Fissate quindi le lame in modo sicuro alle clip. A questo punto, non vi resta che verificare il corretto funzionamento dell'impianto eolico. Anche se le turbine sono state installate senza l'ausilio di un tecnico, sarà necessario sottoporle annualmente alle necessarie verifiche di conformità.

  • Impianto mini eolico Prima di poter installare un impianto del genere è necessario rivolgersi a un esperto del settore, così da ricevere una consulenza in merito. Questi dovrà verificare alcuni punti basici, ovvero che la...
  • pala eolica Da molto tempo ormai, sempre più persone scelgono di dedicare il proprio tempo libero al fai da te. Questo perchè riconoscono i molti vantaggi che il fai da te è capace di dare loro, le soddisfazioni ...
  • gas Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di occupazioni in tutti i settori, e in questo modo prendersi cura delle cose che ci stanno più a cuore, o quelli a cui si è più interessati. Ad esempio, ...
  • energia eolica E’ eolico tutto quello che si ricava dalla forza del vento, il cui nome deriva da un personaggio della mitologia greca, “Eolo”, ovvero il “ re dei venti”. Dal vento, o meglio dalla sua forza, si può r...

Comignoli girevoli, Cappello eolico per camini in acciaio inox, Base tonta (Ø 250 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€


Mini eolico: Come determinare la potenza dell'impianto eolico domestico

Prima di acquistare e installare un impianto eolico domestico, dovete sapere esattamente di quanta energia avete bisogno, in modo da inserire il dispositivo che meglio soddisfi le vostre esigenze.

A tale scopo, è possibile fare alcuni semplici calcoli per stimare la quantità di energia elettrica di una turbina eolica.

Per prima cosa, determinate la quadratura del raggio del rotore della turbina eolica (in metri) e moltiplicatela per il pi greco (3.14). Il risultato servirà a fornirvi un'idea abbastanza precisa delle dimensioni del rotore. Moltiplicate poi la superficie di ingombro (in metri quadrati) per la velocità stimata del vento elevata al cubo (in metri al secondo) e anche per la densità dell'aria in posizione (in chilogrammi per metro cubo), applicando una costante di 0,5. Il risultato sarà la potenza disponibile del vento stimata da una turbina. Successivamente, determinate il rating di disponibilità della turbina eolica. Secondo l'American Wind Energy Association (AWEA), la maggior parte delle turbine eoliche moderne hanno una disponibilità del 98%. Stimate poi il fattore di capacità della turbina eolica. Questo fattore è in realtà legato alla particolare posizione dell'impianto eolico. Dovete semplicemente moltiplicare la potenza (in watt) del rating disponibilità con il fattore di capacità e il numero di ore in un anno (8.760). In questo modo avrete una stima abbastanza precisa dei watt annuali necessari.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO