Stufe a legna

Perchè conoscerle:

E' possibile scegliere di ristrutturare la propria casa in modo autonomo, senza l' ausilio di professionisti nel settore, ma semplicemente munendosi di materiali e attrezzi necessari e procedere da soli. Attraverso il fai da te, è infatti possibile imparare a rimodernare la propria abitazione, imparare a togliere e a posare i pavimenti, a scrostare le pareti di vernice e a ridipingere, a smontare e montare mobili, a costruire pareti e a modellarle secondo le proprie preferenze. Ogni persona che si dedica al fai da te, può scegliere tra tantissime occupazioni, ognuna delle quali ha, come fine, quella di fare qualcosa di utile, ma sempre divertendosi, imparando tecniche nuove ed esprimendo la propria creatività. Nel fai da te convergono quindi, occupazioni capaci di dare molti vantaggi. Tuttavia, tutte queste operazioni non possono essere svolte senza alcuna cognizione di causa: si tratta di operazioni eseguite per diletto, ma che comunque devono essere eseguite bene, come se a compierle fosse stato un professionista. Anche perchè, altrimenti, più che operazioni utili sarebbero operazioni dannose. Pertanto, è bene sapere quali sono i materiali da utilizzare e quando vanno utilizzati, quali strumenti vanno utilizzati per un determinato tipo di operazione, come va utilizzato e con quale materiale e, infine, quale tecnica adottare per completare un lavoro ad opera d' arte.

Ovviamente, quando si costruisce una casa, non si può non pensare al suo riscaldamento: esso è indispensabile per rendere la casa accogliente, calda e vivibile tutto l' anno, anche nei mesi più freddi. Una tra le modalità di riscaldamento più adottate al mondo è la stufa a legna.

stufe a legna

NORDICA STUFA LEGNA SUPER JUNIOR PANORAMICA NERA NORDICA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 393,63€


Cos'è:

stufa a legnaLa stufa a legna è un mezzo di riscaldamento non solo molto efficace, ma anche molto vantaggioso per vari aspetti. Essa viene così chiamata, come è deducibile, per il combustibile che utilizza: diversamente dalle stufe a pellet e a tutte le altre, utilizza semplicemente della legna, che è allo stesso tempo un combustibile vantaggioso perchè economico, ma anche perchè pulito e non inquinante. Esistono vari tipi di stufe a legna: vi sono le più vecchiotte ma comunque efficaci, semplici e pratiche; quelle che vengono collegate all' impianto di riscaldamento e permettono di ottenere acqua calda a volontà (termostufe); quelle a focolare chiuso, che anche se ermetiche, permettono la visione della fiamma che arde. Anche i materiali utilizzati per la loro creazione sono tantissimi: vi è la ghisa, la ceramica, la pietra ollare, l' acciaio, la maiolica e la muratura. Un' ulteriore distinzione tra le varie stufe è il metodo di riscaldamento: esse, infatti, possono riscaldare sia per irraggiamento che per convenzione. Le prime sono, generalmente, molto grandi e accumulano tanto calore che poi cedono all' ambiente pian piano, attraverso uno scambio che avviene tra camera di combustione e ambiente circostante. Le stufe a legna che riscaldano per convenzione, invece, riscaldano l' aria e poi la convogliano, attraverso specifiche tubatur, all' interno dell' ambiente da riscaldare.

Inoltre, le stufe a legna portano notevoli vantaggi: in primis, esse possono essere sistemate in qualsiasi angolo della casa, e poi essere collegate alle tubature per mezzo di tubazioni. Inoltre, le più moderne sono attrezzate di tecnologie per il controllo della quantità di legna da bruciare, e sono munite di un supporto scaldavivande, uno ove riporre la legna e, le più attrezzate, anche un piccolo forno a legna.


  • Riscaldare la propria casa è qualcosa di indispensabile per rendere la propria confortevole ed accogliente anche quando fuori fa molto freddo. E’ insomma necessario affinchè, all’ interno della casa, ...
  • Le termostufe a legna hanno un buon compromesso tra economicità e risparmio energetico e una buona alternativa al tradizionale riscaldamento domestico, alimentato con caldaie a gas o gasolio. Esse s...
  • Le stufe a legna costituiscono uno dei più tradizionali, ma allo stesso tempo efficienti e in continuo rinnovamento, metodi di riscaldamento di una casa. Queste ultime sono così chiamate proprio per...
  • Stufe a legna e pellet Le stufe a legna o a pellet sono sistemi di riscaldamento più efficienti dei camini, possono essere costruite in materiali come la ghisa, la lamiera o entrambe e se collegate ad un impianto di riscald...

STUFE STUFA A LEGNA/CARBONE FIME 12/16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 449,9€


Stufe a legna: Tipologie stufe a legna:

Esistono, in commercio, vari tipi di stufe, che differiscono tra loro per il materiale di cui sono fatte, per il combustibile che sfruttano, per la loro forma e per il loro metodo di riscaldamento. In questo paragrafo, si andranno ad analizzare due generi di stufe a legna, ovvero quelle ventilate e quelle dotate di forno.

Le stufe a legna ventilate sono stufe che permettono di riscaldare efficacemente e uniformemente tutti gli ambienti che ne necessitano. Questo, grazie ad un sistema di ventilazione che si occupa di convogliare l' aria riscaldata negli ambienti. Si tratta di stufe che riscaldano per convenzione e sono così chiamate perchè, al loro interno, posseggono un ventilatore, che si occupa di forzare l' aria calda a circolare in un determinato modo, per poi affluire all' interno di uscite poste posteriormente alla stufa, e il cui fine è quello di disperdere aria calda nell' ambiente. L' aria calda è frutto del lavoro della camera di combustione, che funzione tramite legna e che è dotata di una chiusura ermetica.

Le stufe dotate di forno sono distinte dalle altre, ovviamente, per la presenza di un forno in cui poter cuocere i cibi. Tale forno può essere di qualsiasi dimensione, in genere in relazione alle dimensioni della stufa stessa, ma è sempre facile da pulire e molto pratico. In genere, il materiale con cui viene realizzata una stufa con forno può essere vario, ma le stufe più moderne sono realizzate in acciaio, mentre la camera di combustione è realizzata con la ghisa e i.l rivestimento è in ceramica o maiolica. Anche le stufe a legna possono riscaldare per irraggiamento o per convenzione, quindi ssere dotate di un ventilatore impiegato per la canalizzazione dell' aria.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO