Paraspigoli in legno

Cosa sono i paraspigoli in legno

Sul mercato sono presenti differenti tipologie di paraspigoli, tra cui quelli in legno, per cui prima di procedere con la descrizione di questi ultimi è bene capirne il funzionamento, i campi d’impiego e soprattutto di cosa si tratta. I paraspigoli sono degli elementi in metallo, materiale sintetico robusto i in legno, formati da una barra con una sezione a elle. Secondo la tipologia si parla di paraspigoli a muro o esterni. Nel primo caso si tratta di elementi in metallo che vengono murati all’interno del muro e in direzione dello spigolo così da rafforzarlo e proteggerlo da eventuali urti. La barra viene fissata e poi ricoperta di intonaco e poi con della calce. Per quanto riguarda i paraspigoli esterni, sono realizzati in materiale sintetico o in legno e vengono applicati sulla parte esterna dello spigolo. La funzione di protezione svolta da questi ultimi è la medesima di quelli murati all’interno della struttura.
Esempio di paraspigolo in legno

PARASPIGOLO BAROCCO IN PVC ESPANSO ,RESISTENZA AL FUOCO ML.3 BIANCO Confezione da 10PZ

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,06€


Impiego paraspigoli

Paraspigoli in legno I paraspigoli in legno presentano delle differenze rispetto alle tipologie citate in precedenza. Essi servono a proteggere gli spigoli da urti e preservare la struttura muraria, ma donano anche un tocco di classe e d’arredamento all’ambiente in cui vengono installati. Proprio per questo ultimo motivo la scelta del prodotto deve essere molto accurata, consona e adatta all’ambiente domestico in cui installarli. Quelli metallici invece, svolgono una funzione più tecnica, intesa come protezione del muro e di quelle che sono le caratteristiche per le quali il muro stesso è stato costruito. Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di paraspigoli in legno, le quali si distinguono per colori, rifiniture, materiali di realizzazione e per i costi. Lo scopo di questa varietà di prodotti è principalmente quella di adattarsi a ogni singolo ambiente e parallelamente soddisfare le esigenze degli acquirenti.

    PARASPIGOLO LISCIO RESINA ESPANSA ML.3 NOCE Confezione da 10PZ

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,06€


    Tipi di paraspigoli

    Tipologie di paraspigoli Come già affermato in precedenza, sul mercato esistono diversi tipi di paraspigoli in legno, in metallo e in materiali sintetici robusti. Per quanto riguarda i paraspigoli in legno la scelta varia in funzione del tipo di legno utilizzato, del colore della verniciatura, delle dimensioni e del prezzo. In linea generale sono presenti prodotti in legno massello di abete grezzo naturale, faggio laccato bianco, abete verniciato naturale, legno massiccio di pino, abete verniciato noce chiaro o color miele. A questi si aggiungono prodotti in legno verniciati in ciliegio, noce tanganika e rovere. Prima di procedere all’acquisto quindi, bisogna prendere in considerazione il risultato estetico che si vuole ottenere e rapportarlo alle colorazioni già presenti all’interno dell’abitazione. A questi fattori aggiungere lo spessore e la lunghezza dei listelli che si desidera.


    Paraspigoli in legno: Installare paraspigoli

    Esempi di paraspigoli Installare i paraspigoli in legno può sembrare un’impresa titanica, tuttavia basta avere le giuste conoscenze base del fai da te, possedere i giusti materiali e avere un po’ di pazienza. Capire come fissare i paraspigoli esterni al muro può risultare una cosa utile, soprattutto perché al giorno d’oggi si può incorrere in personale non qualificato non in grado di svolgere il lavoro richiesto, e magari pagare un costo eccessivo. Detto questo bisogna dotarsi di tre cose fondamentali: colla densa per legno, spatola e paraspigoli in legno. Si procede con l’eliminazione con la spatola della patina di tinta dall’angolo del muro; successivamente si stende la colla in più punti lungo lo spigolo (senza esagerare) e fissare i paraspigoli in legno. Tenere per qualche minuto oppure poggiare un mobile ai paraspigoli così da permettere una maggior presa della colla sul muro e sul legno.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO