Il primo ostacolo da superare nella progettazione di una cucina è la scelta dello stile. Sembra un'ovvietà ma questa scelta condiziona tutti i passi successivi.
Sostanzialmente si tratta di scegliere quale strada percorrere al bivio fra la cucina classica e quella moderna.Le cucine classiche sono la scelta obbligata per chi ama il fascino vintage delle cucine di un tempo dove la pulizia delle linee si sposava con la semplicità e solidità dei materiali: in questo tipo di cucina regna sovrano il legno massello e le soluzioni in muratura. Fanno parte di questa categoria anche le cucine rustiche, quelle, per capirci, dove le pentole di rame fanno bella mostra di sé sul camino.Le cucine moderne invece rispecchiano una diversa filosofia di living: i materiali sono diversi e anche la propensione alla tecnologia è sicuramente più alta che nel caso delle classiche.In questo caso i materiali sono un'evoluzione di quelli classici in chiave moderna: l'acciaio dei complementi, ad esempio, e soluzioni come il laccato nei colori più accesi rientrano nel corredo di una cucina cosiddetta moderna.Un accenno, infine, alle cucine "speciali" ovvero particolari tipologie di cucine nate per soddisfare esigenze di nicchia. Rientrano ad esempio nella categoria le cosiddette "minicucine", ovvero composizioni atte a contenere tutto il necessario ma in uno spazio ridottissimo (le più ardite soluzioni di minicucina sono perfettamente contenute in un armadio). Candy FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato con Grill, Capacità 65 Litri, A+, Acciaio inossidabile e vetro, Argento/Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 196,18€ |
Una bella cucina classica è solitamente l'obiettivo di ogni giovane coppia: non c'è donna (solitamente sono loro il target dei produttori di questo tipo di cucine) che non sogni una splendida cucina classica. Come detto sono lo stile ed i materiali a caratterizzare la classica. Fa parte di questa categoria il cosiddetto rustico toscano.
Qui c'è il trionfo dei colori pastello e delle finiture particolari come ad esempio il decapè, mentre il marmo è la soluzione prediletta per i piani di lavoro.La progettazione di una cucina classica è solitamente più complessa di quella di una moderna dal momento che, per avere effetto, è consigliato intervenire con inserti in muratura sui quali i maestri produttori andranno poi a confezionare una cucina che risulterà un modello unico: le dispense in muratura con ante in legno massello sono classici esempi di particolari di cucine rustiche.La cucina moderna è invece caratterizzata da linee essenziali. In esse l'ergonomia detta le linee di progetto con l'unico obiettivo di creare un ambiente dove tutto è semplice da raggiungere ed utilizzare.
Qui il legno massello può cedere il passo a soluzioni diverse come l'impiallacciato.Gli elettrodomestici in questo caso assumono una valenza diversa dal momento che, in molti casi, si preferisce esporli a vista. I frigoriferi, ad esempio, possono essere a vista piuttosto che da incasso ed la cappa può avere forme e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Inutile dire, poi, che nelle cucine moderne la domotica trova un partner più idoneo rispetto alle classiche: l'utilizzatore di una cucina moderna è per definizione più propenso all'utilizzo dell'elettronica ... anche in cucina.Come detto la tecnologia entra in maniera sempre più preponderante nella cucina di casa grazie soprattutto all'avvento della domotica. Ai classici elettrodomestici infatti si affianca tutta una serie di facilitazioni rese possibili grazie al connubio elettronica-informatica che rendono ancora più confortevole la vita in cucina e ... fuori dalla cucina.
Infatti grazie alla domotica è possibile evitare incidenti soprattutto quando non si è in casa. Un esempio in tal senso è dato dalla gestione remotizzata della sicurezza in cucina per quanto attiene alle fughe di gas. In caso di rilevazione di una fuga di gas il sistema domotico di controllo può scatenare una serie di azioni anche informative tese ad avvisare il proprietario tramite SMS ad esempio mentre contemporaneamente il sistema provvede in automatico alla chiusura della valvola principale di mandata del gas ed all'apertura in automatico di finestre e lucernari per il tempo necessario al cambio dell'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO