Sotech 2 x SO-Tech® Set Completo Attaccaglie per Pensili Bianco Supporto da Muro Supporto per Armadio Portata 80 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,7€ |
Il lavello ad angolo è una soluzione progettuale molto apprezzata nelle cucine angolari: infatti è l'ideale per ottimizzare gli spazi ed evitare di dover lasciare dei punti inutilizzati. Di conseguenza anche il piano cottura è più grande e la cucina ha interni più pratici e funzionali. Infatti le cucine classiche non sfruttavano lo spazio dell'angolo, mentre adesso è possibile mettere in atto soluzioni diverse in base alle proprie necessità. Il secondo vantaggio che si ottiene optando per un lavello ad angolo è la versatilità dei modelli e dei risultati. In genere, sempre che si abbia a disposizione lo spazio necessario, è bene preferire un modello a due vasche con un gocciolatoio a 90°: questo lavello ad angolo si caratterizza per un utilizzo quotidiano molto comodo, per il montaggio più semplice e per una lunga durata nel tempo. Infatti è molto difficile che si rompa. Tuttavia si deve sempre scegliere il modello che sia più comodo per l'utente, in quanto la preparazione dei cibi e il lavaggio delle posate e delle stoviglie ne prevede un uso intensivo e quotidiano.
Dopo aver stabilito la dimensione ad angolo si può iniziare a montarlo chiudendo la chiave di arresto e usando il trapano per fare dei fori per i ficher. Quindi si devono fissare sulla parte inferiore del lavello tutti i tubi di collegamento allo scarico: è meglio impiegare quelli in pvc, perché sono facili da montare e molto leggeri. Il loro montaggio è a incastro ed è sufficiente mettere un po' di colla sulle estremità che entrano in contatto tra loro per essere sicuri che non si stacchino. A questo punto si installano i flessibili e la rubinetteria: i primi sono da inserire nel sifone sotto l'acquaio, all'interno dello spazio a forma di gomito pensato appositamente per questo scopo. Quindi si avvitano con una chiave inglese i raccordi dei flessibili e dei rubinetti per poi rendere impermeabile la superficie esterna: si tratta della cosiddetta fase di finitura, che permette di eliminare il rischio di formazione di muffa a causa degli schizzi d'acqua sui laterali e sulla parte posteriore. È necessario applicare su tutte le giunture una quantità abbondante di silicone, senza tralasciare nessuno spazio e senza sbavature. A questo punto si deve lasciare essiccare il materiale.
Le opinioni sul lavello ad angolo dipendono soprattutto dalla propria esperienza personale: da una parte sono una soluzione davvero pratica e funzionale per sfruttare ogni centimetro della cucina che si ha a disposizione, dall'altra la loro installazione non è molto agevole. In particolare è l'allaccio degli scarichi a risultare difficoltoso. Gli estimatori di questi modelli sottolineano il fatto che sono elementi di design e spesso sono adottati per rendere la cucina uno spazio originale in quanto attirano immediatamente l'attenzione. D'altro canto queste soluzioni sono più care e prevedono l'uso di due top diversi da unire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO