Albatros 3100 Diamond Set di 6 sedie da Pranzo, Grigio, SGS Tested Prezzo: in offerta su Amazon a: 116,99€ |
Tra i colori più utilizzati per la zona che riceverà la cucina troviamo le tinte pastello, i colori neutri o molto chiari. I mobili sono quasi sempre in massello di legno, le tecniche di lucidatura adottate sono diverse ma, il più delle volte, si utilizzano quelle del decapè, una tecnica particolare che conferisce ai mobili un'aria vissuta. Si potrà scegliere tra cucine provenzali in decapè bianco, beige, celestino, rosa tenue, giallo chiaro e così via. Se amate le tinte chiare e vi piace il bianco, potrete optare per una cucina provenzale in decapè bianco e riproporre quello che è l'attuale stile del Shabby Chic, nato pochi anni fa ed attualmente molto in voga. Anche il piano di lavoro ha una grande importanza, utile per svolgere le operazioni di preparazione dei cibi dovrà avere resistenza e praticità, considerate che il piano di lavoro di una cucina provenzale è realizzato in marmo o in alternativa, con le medesime mattonelle dei rivestimenti in formato piccolo (10 x 10); tale formato è dmolto estetico e anche nel caso in cui si scelga una colorazione differente ma neutra (bianco anticato, beige, sfumato in marrone), si potrà ottenere un buon effetto estetico ed un piano di lavoro funzionale.
Rebecca Mobili RE4107 Comodino Marrone, Cassettiera Legno con 5 Cassetti, Stile Vintage, 66 x 40 x 30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,99€ |
Uno degli elementi caratteristici della cucina provenzale, è la la cappa del piano cottura. La cappa, che in molte cucine moderne è a vista o nascosta nel pensile, spesso di dimensioni ridotte, sarà invece molto grande e ben in vista nella cucina provenzale, assumendo nel contesto, un ruolo di primo piano visivo ed estetico; potrà essere supportata da vari piccoli piani sui quali disporre oggetti in rame o accessori in legno, il tutto a creare un atmosfera tipica di questo genere di cucina dal sapore antico.
Anche l'illuminazione ed i complementi d'arredo assumono un ruolo molto importante, si dovranno adottare dei lampadari idonei dalle linee semplici, in ferro battuto o a forma di paralume; il materiale adatto potrà essere il vetro o la madreperla oltre al ferro battuto e al legno, mentre saranno da evitare i lampadari moderni di ogni tipologia. Per le tendine sceglieremo tessuti floreali delicati con piccoli decori su sfondo chiaro, o tendine ricamate che ricordano quelle delle cucine antiche. Molto adatta la creazione di nicchie murali o soffitti con travi a vista, qualora preesistenti, talvolta creati in modo artificioso avvalendosi di prodotti di nuova generazione in grado di riprodurre fedelmente l'effetto decorativo derivante dalle travi in legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO