SAMURA Damasco Coltello da Cucina Giapponese Professionale da 120mm / 4,7". Maniglia G-10. Durezza 61 HRC Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
In una cucina, gli elementi colorati o colorabili sono principalmente tre: le mura, i mobili e il pavimento. Se non si intende cambiare il colore delle pareti e del pavimento, gusto e fantasia possono rifarsi scegliendo stile e colore dell'arredamento.
A meno che non si abbiano desideri e idee ben precise, lo stile architettonico della costruzione può determinare la scelta dell'arredamento. Un edificio antico, o comunque classico, può ispirare verso scelte e colori più tradizionali; un edificio moderno si presta a soluzioni innovative e un po' futuristiche.I colori giocano ruoli importanti.I colori freddi, come il verde o l'azzurro, allargano lo spazio, ingrandiscono, quindi sono adatti quando si vuole cercare di arrivare a questo obiettivo. Al contrario, i colori caldi, come il rosso, e quelli scuri tendono a rimpicciolire l'ambiente, quindi a ridimensionarlo e se ne deve tener conto quando c'è la necessità o la volontà di avere o evitare questo risultato.Le regole più schematiche sono piuttosto precise in merito: se si vuole arredare la cucina secondo i dettami degli arredatori bisogna rispettare una certa proporzione, che è quella del 60, 30, 10. Significa che il sessanta per cento del colore deve essere uniforme e questo normalmente è dato dalle pareti. Il trenta per cento deve essere il colore che si sceglie come tono dell'ambiente, quindi il colore dei mobili ed infine c'è il restante dieci per cento che è dato da qualche dettaglio che spicca e dà luminosità e personalità a tutto lo spazio.Un'altra regola molto semplice che può aiutare nello scegliere i colori della cucina è quella che rispetta le altezze. Il colori più scuro in basso, magari dato dal pavimento, un tono più chiaro ad altezza medio e il soffitto chiaro. Questo è un sistema ispirato alla natura, dove la terra è scura, alberi e piante sono di colori medi e il cielo è celeste. Bosch PKE611B17E Piano di Cottura Elettrico Incorporato in Vetroceramica, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 225€ |
Quando si pensa al colore che si vorrebbe avere in cucina, bisogna non tenere in considerazione il colore preferito. Il colore che si sceglie per gli abiti o per l'auto, non è necessariamente quello che ci piacerà per la cucina.
Per capire qual è il colore più adatto per la propria cucina la cosa migliore è visitare un negozio o immedesimarsi sugli stili proposti online per capire quali sono le tonalità che ci fanno sentire bene, sereni, a nostro agio.Immaginare quel colore nell'ambiente che abbiamo a disposizione e, obiettivamente, cercar di capire se quel determinato tono è quello che ci farà sentire a casa.Ad ogni persona la propria cucina e ad ogni cucina il proprio colore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO