Come rinnovare la cucina in poche mosse

La vita in cucina

Sicuramente gran parte del tempo trascorso in casa si vive in cucina, perché una discreta parte delle attività quotidiane vengono svolte in questo ambiente, inoltre in generale la cucina è il punto di ritrovo della famiglia per pause caffè merenda o solo per guardare la televisione.

Di conseguenza la cucina è soggetta più frequentemente ad usura anche a causa del calore, del vapore, dell'umidità che si formano utilizzando spesso forno, fornelli, acqua, ecc.

Altri fattori che favoriscono il deterioramento di mobili, pareti ed elettrodomestici sono l'unto e le incrostazioni.

Ci sono alcuni punti che si rovinano velocemente con l'uso giornaliero della cucina, come le piastrelle dietro i fornelli, gli sportelli sotto il lavandino, quelli sotto il forno se quest'ultimo è posizionato in alto.

Esistono dei semplici accorgimenti da usare per non dover cambiare l'arredamento in questione troppo spesso.

la vita in cucina

KunstDesign Set di 4 Sedie da Pranzo con Seduta in Polipropilene e Gambe in Legno Massello di Faggio, Design Ergonomico (Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€


Consigli pratici per rinnovare la cucina in poche mosse

rinnovare la cucina Nel caso delle piastelle che sono dietro ai fornelli o dietro al lavello, sono visibili e se sono sciupate rendono la cucina davvero impresentabile.

Verniciandole con uno smalto resistente si restituirà al piano di lavoro un aspetto sicuramente più pulito e piacevole oppure si possono ricoprire con dei pannelli di materiale resistente al calore come vetro satinato, alluminio o lastre di mosaico disponibili nei negozi di bricolage pronte all'uso, solo da incollare.

Gli sportelli che vengono aperti e chiusi in continuazione e che sono soggetti al calore continuo dei fornelli accesi e si deteriorano velocemente per l'usura, ma basta una levigatura con la carta vetrata ed una riverniciatura con prodotti adatti e i mobili della cucina riprenderanno un aspetto nuovo.

Se il problema è grave ma limitato agli sportelli bassi si possono sostituire con delle graziose tendine che richiamano lo stile rustico delle cucine in muratura, fissate con due gancini e degli cavi d'acciaio.

  • cucina in muratura scavolini La cucina è una delle stanze più importanti di un’abitazione: in essa, infatti, viene trascorso moltissimo tempo nel corso di tutta la giornata. E’ infatti, il luogo in cui si cucina, ma spesso e vo...
  • progettare cucina con sweet home Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali è propria di un determinato settore. Ad esempio, ci sono delle operazioni che rientrano nel campo del giardinagg...
  • componenticucina La cucina è al tempo stesso la stanza e l’elettrodomestico deputato alla cottura dei cibi e alla consumazione dei pasti. Spesso collegata all’area soggiorno in ambienti “open space”, o a una stanza da...
  • piastrelle in cucina Un chiaro esempio di compito delicato nei lavori manuali è quello della posa delle piastrelle, che non dev'essere per forza essere svolto da tecnici esperti. E' infatti possibile risparmiare sul costo...

LXPAGTZ Bagno 3D nastrate impermeabile antiscivolo piscina soggiorno corridoio cucina sala da pranzo bagno progettare auto adesivi sul terreno 900 * 580 millimetri (35.4 * 22.8 pollici) #035

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,57€


Se il look della cucina ha bisogno di un tocco di nuovo

cucina moderna Spesso si ha voglia di cambiare un pò la casa e specialmente la cucina.

Niente di più facile basta fare un giro per i negozi "fai da te" e con un pò di fantasia riempire gli spazietti vuoti con mensole lunghe porta barattoloni e piantine, bicchieri, bottiglie oppure le apposite barre porta-utensili dove si può attaccare di tutto e di più, tazzine anche portavasi per piantine, mestoli vari, presine, appoggiare strofinacci.

Questi accessori danno un look un po' sbarazzino alla cucina quasi simile allo stile shabby chic.

Per riempire le parti di pareti vuote anche diverse mensoline piccole insieme ad appendini di varie forme danno un tocco di freschezza alla cucina.

Anche cambiare colore alle pareti, cambiare le tendine spesso oppure applicare degli stickers alle pareti o ai mobili potrebbe essere un piccolo accorgimento per un grande risultato.

Anche sostituire gli elettrodomestici potrebbe essere di grande vantaggio, perché contribuirebbe ad una migliore funzionalità della cucina e al risparmio di energia, perché quelli di ultima generazione sono progettati per consumare meno energia.


Come rinnovare la cucina in poche mosse: Gli elettrodomestici e l'illuminazione.

rinnovare la cucina La scelta degli elettrodomestici porterebbe un notevole miglioramento sia alla funzionalità della cucina che al suo aspetto estetico.

Infatti ultimamente l'aspetto esteriore degli elettrodomestici è migliorato tantissimo, infatti esistono stupende cappe, piani cottura e lavelli e frigoriferi abbinati di diversi colori e forme forni e fornetti anche belli e facilmente sostituibili perché sono di misure universali.

Anche la modifica dei punti luce potrebbe contribuire a creare un effetto nuovo e diverso.

Si possono posizionare faretti dentro le vetrine, sotto i pensili alti della cucina nelle angoliere, nelle nicchie ed in qualsiasi punto si voglia mettere in evidenza.

Rinnovare la cucina in poche mosse è facile ed è anche possibile grazie all'assortimento dei grandi punti vendita che dispongono di svariati accessori ed elettrodomestici a soddisfare tutte le esigenze di estetica e di spazio.

Anche internet, fornisce una valida guida per effettuare i piccoli lavori di ristrutturazione necessari e ci propone tante idee da cui prendere spunto.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO