Costruire una casa ecologica

Costruire una casa ecologica: ecosostenibilità

L'aumento costante del costo dei combustibili liquidi e dell'energia elettrica, spinge molti proprietari di casa a trovare soluzioni alternative per ridurre i costi energetici, che si ripercuotono sul budget economico a disposizione.

Molti proprietari, sono dunque alla ricerca di modi per rendere le case ecosostenibili. Se questo nasce dal desiderio di aiutare l'ambiente o di ridurre i costi del riscaldamento o del raffreddamento, i motivi sono spesso gli stessi. Queste opzioni comprendono una serie di progetti che potrebbero significare un risparmio energetico, e quindi economico per tutta la famiglia.

Costruire una casa ecologica

Navaris Miscelatore a Elica per Trapani - Frusta Mescolatore Vernici Malta Cemento Colla Resine Calce Stucco - Attrezzatura Professionale Lavori Edili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Costruire una casa ecologica: l'isolamento termico

casa ecologicaDurante le fasi di ristrutturazione di una casa, per renderla ecologia e ottimizzare i consumi energetici, c'è bisogno di valutare attentamente le perdite d'aria, i luoghi in cui l'isolamento potrebbe ridurre il trasferimento di energia dall'esterno e l'efficienza di elettrodomestici e dell'impianto elettrico. Le anomalie che fanno perdere caldo o freddo all'interno della casa, spesso sono dovute a porte, canalizzazioni impropriamente sigillate e anche a piccole lacune intorno ad interruttori e prese elettriche, che possono comportare perdite d'aria e maggiori consumi energetici.

Per riparare queste perdite, sono necessarie varie tecniche, come l'utilizzo di porte e finestre di alluminio o legno che sono un'ottima soluzione perché studiate, per separare l'aria climatizzata in casa da quella esterna. Il budget a disposizione può permettere di installare finestre tecnologicamente avanzate con più riquadri, in cui lo spazio tra le lastre è riempito con un gas isolante che impedisce la fuoriuscita di calore .

I vetri di queste finestre ad alta efficienza, sono spesso colorati o trattati con un materiale specifico che riduce l'energia solare immessa nella casa, quindi non solo anabbaglianti, ma ne migliorano l'effetto termico. Infatti, impediscono alla luce solare di aumentare la temperatura della casa, quindi evitano l'uso costante d’impianti di raffreddamento, così come in inverno non ci sono dispersioni di calore verso l'esterno, che consentono un uso regolare di riscaldamenti.

  • Alcune note Il riscaldamento ecologico è una soluzione perseguita da sempre più italiani negli ultimi tempi prova ne sia che non deve sembrare un’esagerazione né tanto meno una forzatura sottolineare come ad oggi...
  • casa parassita in legno Si possono costruire anche poche stanze in modo ecosostenibile, con i suoi diversi elementi prefabbricati. Ma attualmente è molto richiesta la costruzione di intere case "parassita", soprattutto in le...

Akozon - Telemetro laser digitale, 60 m, 30 dati, misura distanza metro, laser con display LCD per costruzione industriale stradale e progettazione della casa (0,05~60 m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,09€


Costruire una casa ecologica: gli altri accorgimenti ecosostenibili

Se il budget non lascia spazio per installare finestre sofisticate, ci sono tuttavia soluzioni alternative, come ad esempio quelle con telai metallici (il metallo trasmette il calore attraverso la parete), in grado di fornire comunque risparmio energetico.

Se si vive in una casa che si riscalda troppo in soleggiate giornate estive, un isolante adeguato riflettente, può essere un ottimo modo per ottenere il risultato prefissato con prezzi accessibili. Questi isolanti infatti, sono realizzati per controllare la radiazione solare in entrata, e servono per impedire che il calore generato in inverno dai radiatori, fuoriesca verso l'esterno della casa.

L’isolante termico può avvenire anche direttamente su pareti, utilizzando strutture rispettose dell'ecologia, come ad esempio rivestimenti con pannelli in cartongesso, ideali per realizzare dei cappotti termici su pareti particolarmente sottili, o rendere un ambiente insonorizzato e termoresistente. Per rendere una casa ecologica, ci sono tantissimi altri accorgimenti, come installare pannelli fotovoltaici sul tetto, scegliendo tra tantissime offerte proposte da aziende presenti sul web, in grado di fornire preventivi e assistenza dall'atto della prenotazione, fino alla posa in opera dell'impianto.

Per gli amanti del bricolage, c'è la possibilità di ottimizzare la funzionalità all'interno della casa per risparmiare sui costi energetici, da pavimentazioni da isolare in diversi modi, oppure utilizzare vernici isolanti ad alta resistenza termica adatte per le pareti, alcune delle quali hanno all'interno dei microgranuli di metallo e altri materiali come sughero e polistirene.

Anche la scelta di elettrodomestici di classe energetica di ultima generazione (classe E), compresi impianti d’illuminazione con luci a basso consumo, servono per rendere ecologica la casa e nel contempo risparmiare sui consumi energetici. Infine, si possono sostituire le vecchie stufe a legna con quelle a pellet, in cui questo materiale è altamente ecosostenibile, non inquina, ha dei prezzi accessibili e non provoca il disboscamento selvaggio di zone protette, perché si tratta di legno che può addirittura essere coltivato.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO