Mobile lavatoio con lavello 60 x 50 x 84 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 94€ |
Nel corso del tempo, il rivestimento delle colonne doccia può rovinarsi e sgretolarsi, facendole staccare dalla parete. Dovrete intervenire subito per evitare una sostituzione completa del pezzo. La soluzione migliore è l'applicazione di nuovo mastice, che inoltre amnterrà la zona intorno alla doccia impermeabile. Prima di iniziare con l'operazione, è necessario rimuovere tutto il materiale sottostante. Iniziate quindi a raschiare tutto il vecchio mastice con la spatola. Caricate il tubo di silicone nell'apposita pistola e calafatate. Cercate di applicare il mastice ai lati e all'interno dei bordi degli stipiti, per rafforzare ulteriormente le fessure. Lasciate asciugare da 3 a 6 ore.
Per un bagno perfetto, non solo si dovrà inserire una colonna doccia funzionale e di stile, ma è necessario pensare anche alla porta esterna. Iniziate a misurare il perimetro del vano doccia.
Installate la staffa articolata sul bordo inferiore della soglia. Applicate il mastice siliconico sul retro del perno principale. Lasciate asciugare per una notte intera. Trascorso il tempo necessario, impostate i canali a muro, regolandoli fino a quando non saranno paralleli alla parete. Se volete essere sicuri, aiutatevi con una livella. Fissateli con delle viti a tassello, che inserirete con un trapano elettrico. Se le pareti sono realizzate in ceramica, sarà necessario spingere delicatamente i tasselli nei fori con un martello di gomma. Facendovi aiutare da una seconda persona, sollevate la porta della doccia. Avvitate gli stipiti con il cacciavite. Tagliate la striscia di sigillo con un coltello multiuso. Ora potete installare le maniglie di apertura sulla parte esterna.Perché si mantengano belle e lucenti, le colonne doccia devono essere regolarmente pulite e seguendo la procedura corretta. Se sono di acciaio, evitate l'uso di detergenti aggressivi e contenenti alcool. Prendete un secchio e miscelate una parte di acqua e uno o due misurini di bicarbonato. Imbevete nella soluzione una spugnetta e strofinate tutta la superficie, andando a trattare anche gli interstizi e le parti nascoste. Queste infatti sono le più soggette alla formazione del calcare. Il bicarbonato, oltre a assicurare una pulizia e una disinfezione eccellente, toglierà anche le formazioni calcaree. Riscacquate per bene e asciugate tutta la zona, in modo da non lasciare aloni e macchie di acqua. Una volta al mese, eseguite una pulizia più profonda, sostituendo l'ammoniaca al bicarbonato, e procedendo nel medesimo modo. Se il calcare fosse già sedimentato, prendete uno straccio e bagnatelo di aceto. Sistematelo sui punti più incrostati e lasciatelo in posa per tutta la notte, in modo che penetri in profondità. La mattina seguente toglietelo dai rubinetti e sciacquate l'area con acqua molto calda, facendola scorrere per qualche minuto. Per macchie molto radicate, ripetete una seconda volta. Asciugate alla perfezione con un panno pulito privo di lanugine. Vedrete che la colonna doccia rimarrà lucente e priva di calcare per molto tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO