La colonna porta trapano è l'attrezzo che alloggia il nostro trapano portatile trasformandolo in un vero e proprio trapano a colonna. Esistono in commercio modelli universali che, ad un prezzo veramente conveniente, ci consentono di avere a disposizione un utensile che non ha nulla da invidiare al trapano professionale di un'officina specializzata. Si possono realizzare fori precisi su componenti di meccanica, sull'alluminio, sul legno. Può essere usato da serramentisti piuttosto che da falegnami ma va benissimo anche per gli amanti del fai da te che riusciranno ad effettuare lavori molto precisi anche senza troppe conoscenze tecniche di meccanica generale. Lo colonna porta trapano è l'elemento fondamentale a cui andranno aggiunti tutti gli accessori necessari, spesso opzionali, come la morsa ferma pezzo.
Un accessorio che spesso è venduto come aggiuntivo ed opzionale nel supporto per il trapano a colonna è la morsa ferma pezzo. Fondamentale per realizzare lavori molto precisi, viene generalmente installata con facilità sulle guide apposite poste alla base del supporto. La morsa ferma pezzo consente di effettuare fori alla misura prestabilita ma prima di tutto ci fa lavorare in sicurezza evitando che il pezzo scivoli durante l'attività di foratura oppure si muova, rendendo il lavoro impreciso o rovinando del tutto il foro od il materiale da forare. La morsa ferma pezzo completa il nostro supporto per trapano a colonna rendendolo ancor più un utensile professionale e valorizzando al massimo le proprietà del nostro trapano portatile, già a partire dal semplicissimo trapano a filo oppure a batteria.
La base di fissaggio al banco influisce sensibilmente sulla tenuta e sull'affidabilità del nostro supporto per trapano a colonna e, conseguentemente, sulla precisione. Il nostro supporto può essere fissato al banco da lavoro mediante i fori posti alla base. Questa soluzione è sicuramente la migliore. La postazione di lavoro diventerà "fissa". Anche utilizzando un trapano portatile a batteria, infatti, una volta posizionato sul supporto (che a sua volta è fermato sul banco da lavoro), avremo una solida struttura, con le stesse caratteristiche di stabilità di un trapano a colonna fisso. Esiste anche un'altra possibilità di fissaggio al banco da lavoro, più mobile e versatile ma non per questo meno sicura. Si può infatti utilizzare una morsa da applicare alla base. In questo modo, a lavoro terminato, si potrà spostare il tutto con facilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO