La mola da banco è generalmente formata da un motore elettrico fissato ad un piano. Alle estremità sono uniti, mediante calettatura, due dischi in materiali abrasivi di grana differente o, in alternativa, un disco abrasivo e una spazzola d'acciaio o un disco telato lucidante. L'attrezzo è assai impiegato per eliminare gli spigoli sul bordo del pezzo tagliato, rimuovere le bave, eventuali trucioli e affilare le lame e le punte per forare. L'utensile permette di eseguire lavorazioni su una vasta gamma di materiali. In certi modelli per il fai da te è presente un riduttore di giri su un asse che agisce su una mola a bassa velocità e a grana fine. È utile per la lavorazione umida, con il raffreddamento dell'acqua, importante per l'affilatura dei coltelli perché non ne eleva la temperatura e protegge la tempra del metallo.
Wolfcraft 4355000 1 Pistola per Silicone, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,55€ |
La mola a disco angolare può agire su vari materiali e molte forme diverse. È in grado di tagliare metalli, legno e pietra, appianare le saldature e asportare residui di lavorazione. Sul mercato se ne trovano di differenti dimensioni ed impugnature, secondo l'uso a cui sono destinate. La maggior parte dei modelli ha una potenza variabile tra 600 e 2.200 watt e possono montare dischi di vario tipo, come quelli rigidi rinforzati (per sbavatura e taglio), i diamantati (specifici per il taglio), i telati (per abrasione leggera), quelli a spazzole o lamelle (per lucidare) e le mole abrasive (per grossi spessori). Le misure classiche del diametro dei dischi sono: 115 mm, 125 mm e 230 mm. I primi due (con spessore di 0,8 mm) sono indicati per l'utilizzo hobbistico mentre il terzo (con spessore fino a 1,9 mm) è usato soprattutto per scopi professionali.
Sono disponibili dischi da 115 e 125 mm specifici per una determinata tipologia di materiale da tagliare: acciaio inox, alluminio, legno e plastica. I dischi da 230 mm sono prodotti anche con un tagliente progettato per cemento, pietra, granito o laterizi. I modelli "universali" sono in grado di tagliare con la stessa efficienza metalli, pietra e legno. È sempre consigliabile indossare occhiali di protezione quando si lavora con la smerigliatrice e non bisogna mai rimuovere il carter antinfortunistico del disco. Se la mola deve essere utilizzata quotidianamente, occorre scegliere un motore dotato di elevata potenza. Quando invece l'utensile deve essere impiegato di rado, è sufficiente una versione più economica e meno potente. In ogni caso, quanto più il materiale è duro tanto più alta deve essere la potenza dell'attrezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO