Schermature solari orizzontali e verticali

Come funzionano

Le schermature solari hanno il pregio di poter regolare la quantità di luce che si intende far entrare nella stanza tramite un semplice meccanismo. Molti di voi staranno ricordando le vecchie veneziane, i cui fili si intrecciavano sempre e che dopo qualche utilizzo finivano per dare un tocco antiestetico alla stanza pendendo miseramente da una parte. Grazie alla modernità è stato preso il buono da questo meccanismo, che appunto permette la regolazione della luce in una stanza fino ad oscurarla completamente, eliminando i problemi di natura pratica che si incontravano con le vecchie schermature.

Esistono due tipi di schermature solari: quelle verticali e quelle orizzontali. Per ognuna di esse esistono utilizzi ottimali a seconda dell'uso che vogliamo farne, di quello di cui abbiamo bisogno e tenendo soprattutto conto del direzionamento della luce solare rispetto all'apertura che intendiamo schermare.

schermature solari

Shiny Home® Tempo Gen össig 100% poliestere 60/80/90/100 x 150 cm Tenda avvolgibile Duo doppio rullo per finestra Duo alla finestra ALI Klemmfix senza viti, Poliestere, Braunkaffee, 60x150CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Schermature solari orizzontali

schermature Tra di esse ritroviamo le classicissime veneziane, sicuramente vivide nella memoria di molti, ma non solo! Infatti questo insieme comprende altre forme di schermatura che si basano sul concetto di lamelle orientabili orizzontali, come le persiane e i brise soleil. Di questi ultimi in particolare esistono molti modelli, che addirittura non necessitano della rotazione delle lamelle. In generale, esistono vari tipi di schermature orizzontali nella forma e nel materiale, che consentono più utilizzi a seconda del tipo di schermatura di cui abbiamo bisogno. La particolarità delle schermature orizzontali è che con la loro conformazione sono ottime per le facciate dell'edificio che guardano verso sud, sud-est e sud-ovest poiché il sole mantiene sempre una certa altezza colpendo la finestra con un'angolatura minore ai 90°. Sarebbero inutili invece per una finestra che guarda verso levante o ponente perché in quel caso la luce colpirebbe perpendicolarmente o quasi l'apertura, rendendo la schermatura molto meno pratica.

  • schermature solari esterne Le schermature evitano l'eccessivo riscaldamento degli ambienti nelle stagioni più calde senza però impedire che la luce solare invernale penetri nella casa. Questo sistema è migliore delle protezioni...
  • schermature solari Una schermatura solare è un dispositivo che adegua, autoregolandosi, il passaggio di luce e calore solare attraverso le aperture trasparenti, cioè i vetri, di un edificio, cioè regolano quanta luce e ...
  • pellicole solari per vetri E' molto importante all'interno di una abitazione usare degli opportuni sistemi di schermatura della luce solare che può risultare fastidiosa quando in eccesso. Può dunque diventare un importante prob...

Tenda in tessuto semi trasparente (Con 216-48) con fiocchi, 140x290cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,35€


Schermature solari verticali

schermature solari Di stampo molto più moderno, spesso utilizzate per grandi porte finestre che guardano sul giardino e ciò non è a caso: non di rado i giardini di case e villette guardano a ovest e a est, perché in una zona più riparata dal forte sole e dal caldo. Infatti, le schermature verticali sono utilissime per la luce proveniente da questi due punti cardinali, poiché i raggi solari si trovano perpendicolari alla finestra. Se usassimo una schermatura orizzontale, la luce entrerebbe senza molto sforzo e sarebbe più complicato regolarne l'intensità. Questo tipo di schermatura sta prendendo piede ultimamente perché in linea con l'architettura ecosostenibile: infatti, all'inizio è stata adottata da grandi edifici ed aziende che cercavano di risolvere il problema di abbagliamento dovuto alla perpendicolarità del sole in quelle ore del giorno in cui si trova a est o ad ovest. Solo recentemente questo tipo di schermatura è stato utilizzato anche per residenze, dando un tocco di modernità alle abitazioni ma anche risolvendo lo stesso problema di abbagliamento in modo ecosostenibile.


Schermature solari orizzontali e verticali: Altri consigli utili

schermatura Per scegliere il giusto tipo di schermatura occorre che si ponderi sulle differenze tra il periodo estivo e quello invernale che presentano diverse necessità da considerare; in particolare, vanno valutate tre importanti variabili:

1. Il clima: la temperatura media del luogo in cui si vive, oltre all'escursione termica che intercorre tra i due periodi dell'anno; infatti l'apertura delle schermature consente anche un notevole risparmio sul riscaldamento sfruttando il calore della luce solare, che però deve poter essere regolato nel periodo estivo.

2. Il sole: in estate e in inverno il sole compie percorsi diversi che possono modificare la performance delle schermature solari; conoscere a fondo tali percorsi in relazione alla posizione dell'edificio interessato può aiutarci in modo importante per ottimizzarne l'utilizzo.

3. L'edificio: ovvero la sua ubicazione, le sue caratteristiche, l'orientamento e la dimensione possono aiutarci a scegliere più correttamente il tipo di schermatura solare a noi più adatta. Ovviamente, anche considerare l'estetica dell'edificio può aiutarci a compiere una scelta più in linea con lo stile di quest'ultimo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO