I bastoni per tende sono delle strutture alle quali possono essere assicurate le tende. Essi formati da un’ asta,di legno, di plastica o di alluminio, che viene ancorata alla parete e che sporge dalla stessa.
Gli anelli delle tende vengono fatte scorrere all’ interno dell’ asta, che successivamente viene chiusa, in modo tale che le tende possano scorrere sulla porta o sulla finestra in modo perfettamente lineare . Esistono varie tipologie di bastoni per tende, che variano in base a moltissimi fattori, tra cui i fondamentali sono le dimensioni, il colore, il materiale da cui essi sono realizzati e la ricercatezza del prodotto. Ovviamente, anche in base a questi fattori viene poi determinato il prezzo finale del prodotto. In commercio è possibile trovare dei bastoni decorati, semplici, fissi o scorrevoli, in legno, ottone, ferro, acciaio ecc ecc. Una prima e fondamentale distinzione va fatta tra i bastoni per tende fissi e i bastoni per tende scorrevoli. I primi, infatti, proprio essendo fissi sono anche a vista e sono muniti di anelli che permettono il fissaggio. Essi sono formati da una struttura che , oltre all’ asta, prevede anche degli elementi che garantiscono un forte ancoraggio alla parete. Essendo a vista, essi in genere sono molto belli e decorati, e ciò comporta anche il fatto che vengono necessariamente adattati anche all’ ambiente in cui vengono installati. AmazonBasics - Bastone per tenda da 2,5 cm, con terminali quadrati, da 91 a 183 cm + anelli per tenda da 35,6 cm, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,87€ (Risparmi 0,1€) |
I bastoni scorrevoli per tende, invece, non sono a vista come i primi, e sono caratterizzati dal fatto che, quando la finestra viene chiusa, dietro di essa scompaiono anche i bastoni. Per cui essi vengono scelti per motivi prettamente funzionali, e non anche per il loro valore estetico, pertanto quando vengono comprati in genere si scelgono quelli semplici, anche se è indispensabili per assicurare una loro durata nel tempo comprare dei bastoni composti da materiale resistente, che deve garantire la funzionalità del prodotto e la sua praticità.
Proprio per quanto riguarda i materiali, in commercio si possono trovare bastoni per tende in tantissimi materiali. I materiali più comuni sono in genere il legno, l’ ottone, l’ acciaio, il ferro battuto, mentre in genere quelli scorrevoli sono in plastica.Per quanto riguarda la scelta dei bastoni per tende, si tratta di un’ operazione che poi andrà ad influire anche sull’ estetica dell ‘ambiente circostante, anche se non è propriamente un elemento fondamentale o il primo che si osserva.
Ovviamente, poi, la sua importanza varia anche in base alle dimensioni della finestra: se essa è piccola lo sarà anche il bastone, che quindi è un elemento si importante, ma non fondamentale. Più è grande la finestra, invece, più il bastone per tende acquista valore, soprattutto se anche le tende scelte sono di un certo prestigio. Per quanto riguarda la scelta, la prima cosa da fare è scegliere il bastone in base a: la resa estetica, il materiale di cui composto, la funzionalità. Nel primo caso, ovvero nel caso della resa estetica, ovviamente in base alla tipologia di ambiente si adatta il bastone per tende: ad esempio se si possiede un ambiente con stile classico, il bastone per tende dovrà essere di ottone o di legno, mentre per i luoghi dal carattere rustico è consigliato il ferro battuto io anche il legno.Per le case moderne, invece, è preferibile il bastone a scomparsa, ossia quello scorrevole, che aumenta l sobrietà dell’ ambiente, anche se a tale socpo possono essere utilizza tinche dei bastoni metallici. I bastoni a scomparsa sono anche utili soprattutto nei luoghi di lavoro, ove garantiscono un effetto estetico sobrio e semplice, ma curato, e ove comportano il vantaggio della praticità e della funzionalità unito all’ economicità.
Anche la scelta delle tende grava molto sulla scelta del bastone. In base alla tipologia di tenda che si intende applicare all’ ambiente dovrà essere scelto anche il bastone, che ovviamente deve essere molto lavorato se si vuole un ambiente particolare e ricercato e semplice se si predilige un design sobrio e pulito. Ovviamente ad influire è anche il budget, che determina la possibilità di un individuo di poter acquistare un determinato oggetto: infatti i bastoni, soprattutto se a vista e di materiale metallico e con design abbastanza ricercato, possono essere anche venduti a prezzi molto alti.I prezzi dei bastoni per tende sono molto vari e cambiano in relazione ai fattori caratterizzanti del bastone. Quelli determinanti per la definizione del prezzo di un determinato elemento sono molti e, in questo caso, sono: il materiale da cui il bastone per tende è costituito, il tipo di lavorazione dalla quale è stato ottenuto, la ricercatezza della lavorazione, ovvero la presenza o meno di lavorazioni e, infine, le dimensioni del bastone.
E’ ovvio poi che c’è una differenza di prezzo sostanziale tra i bastoni a scomparsa e i bastoni per tende a vista. Bisogna ovviamente non dimenticare che un bastone composto da un materiale molto ricco, come ad esempio il legno, lavorato a mano e con tante lavorazioni sicuramente sarà più costoso di un bastone a scomparsa, magari di plastica bianca,assolutamente sprovvisto di ogni lavorazione e proveniente da una lavorazione di fabbrica e non manuale. A scopo indicativo, si può dire che i bastoni per tende possono essere facilmente acquistati in tutti i negozi che vendono articoli per il fai da te e per la casa,come ad esempio brico o leroy merlin. Altrimenti ci si può rivolgere a delle ditte specializzare, e magari affidare a loro anche il montaggio, che però può essere eseguito facilmente anche dai fai da te. La forbice dei prezzi, come quanto detto sopra, è molto varia. Indicativamente si può dire che il prezzo di un bastone per tende molto lavorato, in legno e a vista può arrivare a circa 170-180 euro, se ha le dimensioni di una normale porta finestra. Lo stesso prezzo o leggermente inferiore si va a pagare per un bastone in acciaio per tende, sempre dello stesso diametro e della stesa lunghezza del precedente. Per i bastoni per tendine, invece, si può pagare molto di meno, con una cifra massima di circa trenta euro. Il prezzo diminuisce notevolmente anche se si comprano dei bastoni estensibili, che sono anche molto pratici: se ne trovano, soprattutto online, di molto carini e particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO