La varietà della lampade a muro è molto ampia e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per orientarsi tra le numerose proposte in commercio, fissiamo alcuni elementi che ci possano guidare verso la soluzione giusta. Per prima cosa dovremo stabilire la stanza, o il punto in cui installarla, in questo modo sarà più semplice andare a trovare il modello più adatto alle nostre esigenze. Nel caso di un salotto, potremo avere un lampadario per l'illuminazione di tutta la stanza e a questo potremmo abbinare delle applique, magari sistemate nei pressi del divano, che potranno servire a creare un'atmosfera molto più intima. In base all'uso che vogliamo fare della lampada a muro, potremo valutare al meglio la quantità di luce emanata e la potenza di cui necessiterà. Possiamo scegliere una lampada semplice ed utilizzarla solo per aggiungere un punto luce in più, oppure optare per degli elementi più complessi che possono essere a volte delle vere e proprie sculture luminose, perfette per illuminare con stile e creare fantasiosi giochi di luci ed ombre. Alcuni modelli permettono anche di variare l'intensità e la direzione del fascio luminoso, un'ottima soluzione per creare situazioni diverse con la stessa lampada.
Le tipologie di lampade a muro sono numerose, propendendo per l'uno o l'altro tipo otterremo effetti completamente diversi, cerchiamo quindi di sfruttare al meglio le varie soluzioni per ottenere l'effetto voluto. Le lampade a muro di tipo applique sono in grado di produrre un'illuminazione di tipo uniforme. Nel caso in cui la stanza abbia il soffitto basso, è possibile rivolgerle verso l'alto per avere un'illuminazione che sia diffusa in tutto l'ambiente, se la stanza ha invece un soffitto piuttosto alto, le possiamo rivolgere verso il basso in modo da illuminare al meglio solo un angolo o una zona ben precisa.
Optando per modelli di lampade orientabili, è possibile ottenere un'illuminazione più precisa e direzionabile esattamente nel punto in cui serve. Le lampade orientabili possono essere dei faretti essenziali, da poter posizionare in modo discreto e che si adattano facilmente a diverse tipologie d'arredo, oppure avere forme più impegnative ad esempio essere composte da bracci allungabili.Se vogliamo una soluzione che potremmo definire neutra, possiamo considerare di adoperare delle lampade da incassare nel muro, una volta spente diventano praticamente invisibili.Per ottenere effetti di tipo particolare, le soluzioni non mancano, alcune lampade permettono di ottenere un fascio di luce che rimane radente alla parete verso il basso, verso l'alto oppure in entrambi i sensi; si avrà in questo caso un effetto molto d'impatto, ricordiamoci però che se il muro ha delle irregolarità, queste verranno messe in risalto.Così come i modelli, anche gli stili in cui possiamo trovare le lampade a muro sono molo numerosi. Le forme vanno da quelle più classiche a quelle più strane e particolari e qualunque sia l'arredo della nostra casa sarà possibile trovare la lampada a muro nello stile che più si accorda con gli elementi già esistenti. Grazie all'ampia varietà a disposizione, possiamo andare a creare un'atmosfera calda, romantica ed accogliente, oppure andare a creare un punto luce più moderno e vivace, magari ad effetto neon. Anche per quello che riguarda i materiali la scelta è ampia, dall'ottone al ferro battuto, dal rame all'alluminio al vetro. Dalle più semplici alle più complesse, dalle più romantiche alle più psichedeliche, le lampade a muro potranno arricchire ogni ambiente adeguandosi ad ogni gusto e ad ogni stile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO