Lampadario moderno

L’evoluzione dei lampadari moderni

Oggi la produzione di lampadari è ricca di nuove soluzioni, sia per i materiali utilizzati sia in materia di design. Si è passati dal diffusore "a campana" in vetro satinato appeso alla classica catena, a elementi in metallo cromato complesso con pendenti in cristallo Asfour, ai diffusori in policarbonato colorato e resistente al calore. Senza parlare di quelli in rame cromato, modellati in base alla propria creatività o in funzione degli ambienti in cui sono sistemati. L’evoluzione dei lampadari in stile moderno, con nuovi materiali e forme attuali, è opera dell’impegno dei designer che, in cerca della perfezione delle forme, diffondono nuove linee con il fine di valorizzare gli spazi e il nostro modo di vivere. I lampadari moderni rappresentano un connubio fra il colore e il calore del vetro, abbinato alla luminosità dei metalli satinati o cromati. Particolari forme dei diffusori in cristallo colorato o trasparente, sono montati su strutture metalliche dalle forme sinuose, con lo scopo di esaltare al massimo lo stile e il moderno design. Se per la realizzazione del diffusore è impiegato solo il vetro, allora si agisce sul colore, costruendo lampadari moderni con colorazioni di tendenza o con toni neutri, come il bianco latte o il satinato, per adattarli a momenti d’arredo standardizzati.
lampadari moderni

LAMPADA ALOGENA TUBOLARE BASSO CONSUMO E14 120W = 150W 2220 Lumen

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,4€


L’utilizzo dei lampadari moderni

utilizzo dei lampadari moderniNell’arredamento degli interni, i lampadari moderni sono gli elementi illuminanti più utilizzati. Ciò perché, come le lampade moderne, i lampadari hanno una versatilità d’impiego che altri stili non sono in grado di avere con altrettanta facilità. I lampadari si adattano perfettamente agli ambienti attuali, ma hanno anche la caratteristica di trasformare un ambiente rustico o classico, meno pesante e bello da vedere e da vivere. L’installazione di corpi illuminanti moderni in un ambiente rustico, perciò con mezzane e travi a vista, creano uno "stacco" che non appesantisce eccessivamente l’ambiente, costruendo così una situazione più armonica in uno stile che in caso contrario sarebbe troppo freddo. L’innovazione nel campo dei lampadari, non si ferma al contenuto tecnologico e al design ma si sviluppa anche nella ricerca di soluzioni aggiornate per il risparmio energetico. Oggi è di fondamentale importanza scegliere lampadari conformi alla sostenibilità ambientale, cioè elementi a basso consumo energetico che permettano di risparmiare energia.

    Osram Lampada ad Incandescenza, E14, 25 W, Trasparente

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,24€


    Lampadario moderno: Tipi di lampadari moderni

    La scelta nell’ambito dei lampadari moderni è diversa, in grado di soddisfare le richieste dell’utenza, sia per l’utilizzo cui sono destinati sia per le tipologie a disposizione. Si possono scegliere quelli a sospensione o a soffitto, da parete oppure da tavolo, da terra, da scrivania e da specchio. Mentre per la forma si deve decidere in funzione dei propri gusti personali. Un lampadario a sospensione di vero design è quello con il diffusore costruito in Lentiflex, un materiale che trasforma la sua superficie come se fosse realizzato con molti piccoli prismi, che creano splendenti variazioni cromatiche. Questo è possibile, poiché il Lentifex è un particolare materiale che muta colore e aspetto in base al punto di osservazione. Con un design fantasioso, di sicuro effetto, è la lampada da soffitto o parete con diffusore costruito in Opalflex. I quadratini di Opalflex sono uniti assieme con gusto, creando una forma morbida e irregolare. L’Opalflex è un materiale riciclabile, ottenuto con la miscelazione di cristalli di vetro e polimeri. Versatile e infrangibile, le sue gradazioni di colore creano una piacevole atmosfera. Una lampada, insomma, che personalizza tutti gli ambienti con innumerevoli vivaci colori e, con il pratico fissaggio "MagneticSystem", consente una facile pulizia e sostituzione della lampadina. Rimanendo nel campo dei diffusori realizzati in Opalflex, di sicuro interesse è la lampada da terra con base in metallo, proposta nei colori bianco e oro. Prevede il dimmer (un variatore di luce), e tre lampade a risparmio energetico. Questa lampada, con la sua forma cilindrica, suggerisce l’idea di un fascio di luce a colonna e rappresenta oltremodo un’immagine raffinata ed elegante. Infine, si propone una lampada per scrivania, con corpo metallico, finiture in alluminio, munita di riflettore e doppia accensione. Una carrellata di consigli, in definitiva, che gli estimatori dei lampadari moderni potranno utilizzare per la scelta dei loro elementi illuminanti.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO