tessuti orientali

Le informazioni di base sui tessuti orientali

Quando si parla di tessuti orientali tutti possiamo, almeno sulle prime, essere molto interessati all’argomento in senso lato e tutti potremmo avere delle idee più o meno specifiche sull’argomento in senso stretto. Ma è altrettanto vero che parlare di tessuti orientali senza un’opportuna contestualizzazione potrebbe essere non solo stucchevole e poco utile ma potrebbe tranquillamente indurci all’errore. Del resto un argomento come quello dei tessuti orientali è estremamente vasto a tutto ciò aumenta, e non di poco, la possibilità di fari errori: il primo, ad esempio, potrebbe essere quello di approcciarsi all’argomento troppo da lontano senza le corrette prospettive e, come si è soliti dire in occasioni del genere, apparendo troppo confusi e anche leggermente superficiali. Ed è quello che vogliamo evitare.
Alcune note

Carta da parati a righe verticali di Mediterraneo orientale/Semplice tessuto non tessuto tappezzeria/Bambini camera da letto soggiorno sfondo-B

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,99€


Le caratteristiche principali dei tessuti orientali

Pregi e difetti Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potranno esserci utili nel corso della nostra disanima in materia di tessuti orientali, un’analisi sintetica la nostra, per le ben note ragioni di spazio ma che speriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente. In effetti la prima considerazione da fare è quella che tende a restringere il raggio d’azione della nostra discussione in merito ai tessuti orientali in quanto quello che nella fattispecie concreta ci interessa è solo una piccola parte dei tessuti orientali oggi in commercio, vale a dire quelli destinati all’arredamento e non ad altri impieghi come, ad esempio, l’impiego nell’industria dell’abbigliamento anch’esso in netto aumento negli anni.

  • Alcune note su Armstrong controsoffitti Armstrong controsoffitti è una delle aziende più affermate al livello sia nazionale che internazionale nell’ambito della produzione, commercializzazione e vendita di controsoffitti modenri. E non solo...

Carta da parati effetto legno soomj Mediterraneo orientale stile tessuto retro blu carta da parati 20,8 x 10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,22€


Consigli pratici sull'uso dei tessuti orientali

Pro e contro Come abbiamo ristretto il campo sui tessuti orientali partendo dalle destinazioni, vale a dire abbiamo specificato che stiamo nell’occasione facendo riferimento ai tessuti orientali da utilizzare nell’ambito dell’arredamento, lo stesso purtroppo non possiamo fare per quanto riguarda la questione della provenienza geografica dei tessuti orientali. Vero è che parlare di tessuti orientali in senso lato potrebbe portarci a incamerare una quantità di informazioni troppo ampia ma è altrettanto vero che quando si parla e si immaginano i tessuti orientali per eccellenza si pensa a prodotti provenienti da un’area geografica talmente vasta da rendere impossibile ogni tipo di delimitazione minore: perché sono tessuti orientali quelli che vengono da Cina e Giappone, da alcun aree dell’Indonesia, dall’India ovviamente e anche dall’attuale Iran e dalla zona del Medio oriente in senso più ampio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO