Come per gli altri ambienti interni, i tappeti per la camera da letto devono intonarsi alla perfezione con lo stile, gli arredi e i colori dominanti della stanza. Non è necessario che i colori siano gli stessi, tuttavia è bene che l'abbinamento non stoni. Un buon effetto estetico si ottiene invece con un po' di contrasto tra i colori dei tappeti per la camera da letto e quelli del pavimento corrispondente: ad esempio non adottate tappeti chiari con pavimentazioni chiare e viceversa. Se la camera da letto adotta il parquet, i mosaici, la ceramica stampata o in mattoncini per i rivestimenti, vanno bene tappeti lisci. Se i colori sono neutri si possono usare tappeti con colori accesi, mentre se le tende e i tessuti della camera da letto hanno tonalità accese, i tappeti devono adottare tinte neutre complementari. Infine i tappeti con disegni nei colori caldi vanno bene per le camere da letto con arredo in stile classico.
AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,49€ |
Alcuni tappeti sono oggetti di grande valore perchè realizzati a mano e/o antichi mentre altri sono di produzione industriale: in entrambi i casi le stoffe devono essere realizzate con materiali e colori atossici così da garantirne la resistenza, la qualità e la bellezza. I tappeti per la camera da letto vanno scelti in base alle dimensioni della stanza: infatti non devono coprire tutto il pavimento anche perché sarebbero poco utili sotto il letto. Per avere un'idea più chiara usate fogli di giornale delle stesse dimensioni del tappeto. I tappeti per la camera da letto più usati sono quelli turchi, persiani, indiani e cinesi. Ad esempio si può adottare un tappeto grande con un lembo sotto il letto e che fuoriesca sia in lunghezza che in larghezza. In questo modo si fa risaltare il mobile, ma il tappeto non deve eccedere più di 80 centimetri. Un'altra soluzione è una passatoia a fondo letto con una lunghezza di circa 2 metri. Questi tappeti sono adatti per una camera da letto matrimoniale. In commercio ve ne sono di varie dimensioni: si va da quelli lunghi solo 180 centimetri a quelli che superano i 2 metri.
I tappeti per la camera da letto dei bambini sono in genere abbastanza grandi perchè si possano usare come superficie di gioco. In genere in questi casi i tappeti adottano motivi nei toni del rosa per le camerette delle femmine e dell'azzurro per quelle dei maschi. Molto spesso vi sono disegnati sopra i propri personaggi preferiti dei cartoons, dei manga o dei film Disney e Pixar. Per quanto riguarda i teenagers, si consigliano tappeti shabby chic vivaci o dai disegni personalizzati. I tappeti shabby chic sono l'ideale anche per la camera da letto classica o in stile vintage: in questi casi, però, si adottano preferibilmente tonalità tenui e delicate così da abbinarsi molto bene ai mobili decapati e ai colori chiari dell'arredamento. Sono comparsi recentemente sul mercato anche i tappeti della linea Graffiti, che riportano sul disegno motivi graffittari o bandiere nazionali, soprattutto quella inglese. In genere i tappeti per la camera dei ragazzi vengono posizionati al centro della stanza o come scendiletto: le misure più ricorrenti in commercio sono 300 x 200 centimetri e 240 x 170 centimetri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO