Tappeti per la camera da letto

Perché adottare i tappeti in casa

I tappeti sono accessori molto usati in casa per rendere una stanza più accogliente, calda e personalizzata. Sono elementi che hanno una grande valenza estetica ma anche una funzione pratica: possono servire per dividere in due aree un ambiente oppure per proteggere i rivestimenti del pavimento da graffi e dall'usura provocata dal calpestio. Ciò è ancora più importante nei casi di pavimentazione a maioliche o a parquet. I tappeti sono quindi complementi d'arredo molto versatili che possono adattarsi ovunque, anche alle camere da letto, ai corridoi e ai bagni. La scelta deve essere però molto accurata perché sono elementi molto diversi l'uno dall'altro, tanto che la sostituzione di un modello con un altro dalle caratteristiche differenti cambia completamente l'aspetto di una stanza.
tappeti

Bodhi2000® Tappeto morbido a pelo lungo, per zona soggiorno, camera da letto, ingresso, Poliestere, Grey, 60x120cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,39€


Come scegliere i tappeti per la camera da letto

camera da letto Come per gli altri ambienti interni, i tappeti per la camera da letto devono intonarsi alla perfezione con lo stile, gli arredi e i colori dominanti della stanza. Non è necessario che i colori siano gli stessi, tuttavia è bene che l'abbinamento non stoni. Un buon effetto estetico si ottiene invece con un po' di contrasto tra i colori dei tappeti per la camera da letto e quelli del pavimento corrispondente: ad esempio non adottate tappeti chiari con pavimentazioni chiare e viceversa. Se la camera da letto adotta il parquet, i mosaici, la ceramica stampata o in mattoncini per i rivestimenti, vanno bene tappeti lisci. Se i colori sono neutri si possono usare tappeti con colori accesi, mentre se le tende e i tessuti della camera da letto hanno tonalità accese, i tappeti devono adottare tinte neutre complementari. Infine i tappeti con disegni nei colori caldi vanno bene per le camere da letto con arredo in stile classico.

    OULII Super morbido moderno Shag tappeto vivente camera da letto Area irsuta morbido tappeto tappeto camera da letto per bambini Play Solid Casa decoratore pavimento Tappeto (viola)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


    Esempi di tappeti per le camere da letto

    tappeti Alcuni tappeti sono oggetti di grande valore perchè realizzati a mano e/o antichi mentre altri sono di produzione industriale: in entrambi i casi le stoffe devono essere realizzate con materiali e colori atossici così da garantirne la resistenza, la qualità e la bellezza. I tappeti per la camera da letto vanno scelti in base alle dimensioni della stanza: infatti non devono coprire tutto il pavimento anche perché sarebbero poco utili sotto il letto. Per avere un'idea più chiara usate fogli di giornale delle stesse dimensioni del tappeto. I tappeti per la camera da letto più usati sono quelli turchi, persiani, indiani e cinesi. Ad esempio si può adottare un tappeto grande con un lembo sotto il letto e che fuoriesca sia in lunghezza che in larghezza. In questo modo si fa risaltare il mobile, ma il tappeto non deve eccedere più di 80 centimetri. Un'altra soluzione è una passatoia a fondo letto con una lunghezza di circa 2 metri. Questi tappeti sono adatti per una camera da letto matrimoniale. In commercio ve ne sono di varie dimensioni: si va da quelli lunghi solo 180 centimetri a quelli che superano i 2 metri.


    Tappeti per la camera da letto: I tappeti per la camera da letto dei ragazzi

    tappeti per ragazzi I tappeti per la camera da letto dei bambini sono in genere abbastanza grandi perchè si possano usare come superficie di gioco. In genere in questi casi i tappeti adottano motivi nei toni del rosa per le camerette delle femmine e dell'azzurro per quelle dei maschi. Molto spesso vi sono disegnati sopra i propri personaggi preferiti dei cartoons, dei manga o dei film Disney e Pixar. Per quanto riguarda i teenagers, si consigliano tappeti shabby chic vivaci o dai disegni personalizzati. I tappeti shabby chic sono l'ideale anche per la camera da letto classica o in stile vintage: in questi casi, però, si adottano preferibilmente tonalità tenui e delicate così da abbinarsi molto bene ai mobili decapati e ai colori chiari dell'arredamento. Sono comparsi recentemente sul mercato anche i tappeti della linea Graffiti, che riportano sul disegno motivi graffittari o bandiere nazionali, soprattutto quella inglese. In genere i tappeti per la camera dei ragazzi vengono posizionati al centro della stanza o come scendiletto: le misure più ricorrenti in commercio sono 300 x 200 centimetri e 240 x 170 centimetri.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO