Grande alleato in casa, ma solo se usato in maniera sapiente, lo specchio si rivela utile in molti casi, e a maggior ragione in una stanza come l'ingresso che è naturalmente buia. Lo specchio infatti riflette lo spazio di fronte, naturalmente ampliandolo. E se di fronte ad esso, posizioniamo strategicamente un punto luce, moltiplicheremo all'infinito anche la luminosità del nostro ingresso, che di colpo ci sembrerà enorme. Ma vediamo insieme i vari tipi di appendiabiti con lo specchio, come scegliere quello giusto adatto alla nostra casa.
Se abbiamo dato alla nostra abitazione un look moderno, contemporaneo, di certo non ci sembrerà una buona idea tenere il vecchio appendiabiti della nonna, quello munito di cappelliera che fa tanto old style, a meno che, naturalmente, non scegliamo di rimodernarlo, magari colorandolo con una tinta vivace, o che comunque si intoni alla nostra stanza, la cornice dello specchio e sostituendo i ganci appendi-tutto, con altri ganci dal look più moderno. In alternativa possiamo anche scegliere, invece che dipingere la nostra cornice, di rivestirla con una stoffa dalla fantasia vivace, che magari si accordi con le altre tappezzerie della casa: ci vuole davvero poco, basta una sparachiodi e un po' di fantasia, non bisogna certo essere dei tappezzieri provetti! Se siamo amanti dei parati, possiamo tagliare strisce di parato e attaccarle sulla cornice, per uno spiritoso effetto patchwork. jiushivr American FootballWall Decal Ball Decorativo da Parete in Vinile Home Interior Design Witty Room Boys Decor Wall Sticker Creativo 63x70cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,63€ |
In alternativa, possiamo scegliere un 'appendiabiti diffuso' vale a dire non un mobile unico, ma vari elementi che vengono installati a varie altezze sulla parete in modo da creare sulla parete stessa un po' di movimento. Possiamo scegliere degli specchi dalle forme geometriche, oppure che riprendano la silhouette di una casetta, di un animale, di un qualunque soggetto di fantasia. Cercando on line si trova davvero tutto quello che fa per noi, ma se abbiamo esigenze precise, basterà rivolgersi a un vetraio di fiducia che certamente riuscirà ad accontentarci. Una volta creata la nostra parete di specchi sparsi, possiamo collocare al di sotto di ognuno di essi un appendiabiti, un gancio molto semplice nella fattura, al quale appendere borse e cappotti.
Infine, un'idea carina per rivoluzionare il nostro ingresso con un appendiabiti a specchio, può essere quello di creare uno spiritoso effetto 'total ball'.
Ottenerlo è semplice: basta distribuire, uniformemente su tutta la parete interessata, specchi tondi, di vari diametri, rigorosamente senza cornice, e attaccarli con del nastro biadesivo.Ad essi dobbiamo alternare appendiabiti altrettanto tondi, magari colorati, così da avere un effetto 'total ball' per la nostra parete. Tale effetto, si rivela non solo funzionale (visti i molti punti di appoggio), ma anche economica, molto spiritosa, e sicuramente unica, visto che l'avremo costruita con le nostre mani.Quello da tener presente, in ognuna delle soluzioni suggerite, è l'importanza dell'altezza a cui vengono posizionati almeno alcuni degli specchi: non dimentichiamoci infatti che subito prima di uscire di casa, o al nostro rientro, sarà l'ultima (o la prima) cosa che guarderemo: posizioniamoli dunque ad un'altezza tale da poterci specchiare con cura e avere così la certezza di essere perfettamente a posto, prima di andare in ufficio o ad un appuntamento più importante!
COMMENTI SULL' ARTICOLO