Giochi da giardino

vedi anche: Giardinaggio

Dove installare i giochi da giardino

L'installazione dei giochi da giardino richiede uno studio accurato dello spazio esterno, perché sono importanti le dimensioni dell'ambiente e soprattutto la tipologia di fondale su cui si intende installarli.

Ovviamente in commercio esistono giochi da giardino di dimensioni diverse e queste vanno scelte sulla base di quello che è lo spazio a disposizione, perché sarebbe inutile scegliere una struttura ampia e ingombrante se poi lo spazio per il movimento risulta essere insufficiente per sfruttare appieno le potenzialità del gioco; è vero, tutti vorremmo il meglio per i nostri bambini, giochi grandi e imponenti su cui loro possano passare le ore divertendosi e stando sempre in movimento, ma occorre fare delle scelte anche per il loro bene perché avere un gioco grande se poi questo è sacrificato dallo spazio insufficiente è come non averlo.

Bisogna quindi prendere bene le misure dello spazio effettivamente occupato dai giochi da giardino, valutando anche quanto spazio rimarrebbe in giardino, facendo anche delle simulazioni di ingombro per rendersi effettivamente conto di quelle che potrebbero essere le dimensioni reali prima di procedere con l'acquisto.

Altra importante discriminante da valutare prima di acquistare un gioco da giardino riguarda il fondale di cui si dispone, perché non tutte le case possono vantare, per vari motivi, un giardino all'inglese perfettamente curato e morbido sul quale i bambini possono correre a piedi nudi e rotolarsi senza pericoli; molte case presentano spazi esterni non curati in cui la presenza di erbe selvatiche è predominante, in cui sono presenti sassi e pietrisco, in cui la terra ha lasciato spazio a una colata di cemento. Altro importante fattore da valutare è la pendenza del giardino, perché questi giochi affinché possano essere installati in assoluta sicurezza devono essere posizionati perfettamente in piano, senza dislivelli eccessivi che ne possono compromettere la stabilità.

Nel caso in cui il giardino della propria casa sia curato non esistono problemi, basta trovare una zona pianeggiante dove fissare i pali di sostegno dei giochi e non occorrono ulteriori accorgimenti, perché il fondale si presta già ad essere soffice per attutire eventuali e normali cadute durante i giochi. Se invece non si ha questa fortuna, è bene individuare almeno una zona dello spazio esterno che va accuratamente pulita eliminando le sterpaglie e le eventuali pietre che possono trovarsi nella terra in modo tale da creare un fondale adatto all'installazione, procedendo se possibile con la posa almeno di un prato sintetico o di uno strato di sabbia che ammorbidisce l'eventuale shock da caduta. Solitamente quando si è in presenza di un terreno molle i pali di sostegno vengono infilati per un pezzo nella terra e successivamente fissati con ancoraggi ad hoc. Discorso diverso va fatto se si sceglie di installare i giochi da giardino su un fondale in cemento: in questo caso i supporti vanno ancorati al suolo per mezzo di viti e bullonerie in modo tale che non si ribaltino e per evitare che i bambini, cadendo, possano ferirsi più o meno gravemente, nella zona dove il gioco presenta forti eventualità di caduta, si consiglia di creare delle vasche di sabbia piuttosto ampie per attutire i colpi.

giochi da giardino

Ecoiffier 7600000339 - Garden & Season Trolley Utensili da Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,55€


Giochi da giardino in legno

Giochi da giardino in legnoSono ovviamente i più apprezzati ma anche i più cari; si presentano come molto resistenti e riescono a sopportare un grande carico e vengono quindi consigliati quando il gioco viene utilizzato da un gran numero di bambini in età avanzata, dai 6 ai 10, riuscendo a resistere alle sollecitazioni in maniera molto soddisfacente. Sono anche belli da vedere i giochi da giardino in legno e se installati seguendo le direttive, curando sempre la loro manutenzione e quella dello spazio dedicato, possono rappresentare un'ottima soluzione d'arredo per esterni, che rallegra e vivacizza. Ovviamente sono giochi ingombranti e necessitano di un'ampia area a loro dedicata.

  • giardino Con “fai da te” si possono intendere davvero tantissime pratiche. Con questo nome, infatti, possono essere intese le operazioni di ristrutturazione della propria casa, la creazione di prodotti di bigi...
  • giardino all' inglese Chi si occupa di “fai da te” saprà sicuramente che, tra le pratiche rispondenti al nome di “bricolage”, una di quelle “per eccellenza” è sicuramente il giardinaggio. Il giardinaggio è un' attività mol...
  • pianta da giardino Per chi si occupa di giardinaggio è molto importante sapere quali sono le piante da giardino, o almeno conoscere le più diffuse. Le piante cosiddette “da giardino”, sono per lo più piante la cui sce...
  • arredamento giardino Con il termine “giardinaggio”, si intendono quella serie di operazioni attraverso le quali è possibile prendersi cura del proprio giardino, o del proprio orto, quindi anche delle singole piante che lo...

DXP 90CM Esterno rotondo altalena poltrona pensile per bambini,altalena da giardino e esterno gioco 200KG ROSSO EDY01 Rot

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61€


Giochi da giardino in plastica

Si tratta di giochi adatti a bambini entro i 6 anni perché hanno una capacità di carico non eccessivamente elevata come può essere quella dei giochi in legno, ma possono facilmente essere installati anche quando non si ha uno spazio sufficientemente ampio per l'installazione. Inoltre sono molto colorati e vivaci e il più delle volte sono realizzati in misure molto piccole proprio per le esigenze dei più piccoli.


giochi da giardino : Giochi da giardino su misura per te

Giochi da giardinoUna sezione importantissima del nostro sito proverà a farti conoscere una serie di sfaccettature a proposito di un mondo come quello dei giochi da giardino. Il presupposto dal quale partiamo, infatti, è che il tuo angolo verde debba essere in grado di farti divertire, portandoti così a scegliere giochi che non necessariamente si adattano ad un pubblico esclusivamente di giovanissimi.

Ecco perché analizzeremo nel dettaglio alcuni dei prodotti più importanti di questo particolare mercato, con focalizzazione sulle altalene e sugli scivoli. Non disdegneremo, però, un’analisi approfondita anche sui giochi da esterno, in grado di includere anche alcuni dei prodotti più moderni, tra quelli collocabili nel giardino di casa.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO