Tecnodidattica- Mappamondo Atmosphere B2, Luminoso, Girevole, cartografia Fisico/Politica e meridiano graduato, Diametro 30 cm, Colore, 0331B2FAITLFF044 Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€ |
Prima di procedere con le operazioni necessarie per ottenere un semplice cuscino fai da te, è importante valutare alcuni aspetti. Innanzitutto non bisogna perdere di vista l'obbiettivo a cui si mira: un cuscino per decorare un letto o un divano hanno differenze stilistiche sostanziali. Inoltre, è necessario prefissarsi un obbiettivo estetico: scegliere quindi attentamente il tessuto di rivestimento, oltre alla fantasia, senza mai perdere di vista anche la colorazione, elemento fondamentale per ottenere un cuscino fai da te che si sposi alla perfezione con l'ambiente circostante. Dopo aver stilato le principali caratteristiche che dovrà avere il cuscino, bisogna procurarsi il materiale necessario alla sua realizzazione. Non possono mancare un tessuto per la federa, oltre alla macchina per cucire, senza però trascurare anche del tessuto per imbottire il cuscino e una cerniera lampo o bottoni per realizzare una pratica chiusura. Nessun materiale particolare, ma tutto ciò di cui bisogna disporre per avere un cuscino fai da te può essere semplicemente reperito in qualsiasi negozio di articoli per la casa.
Mosaici Guizzo Targhetta in ceramica incisa_colore beige scuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
Per ottenere un cuscino fai da te che rispetti alla perfezione i gusti e le esigenze della propria casa, bisogna tener conto di alcune pratiche indicazioni. La prima, può essere quella di dare un occhio ad un cuscino già assemblato: in questo modo si può vedere il tipo di cucitura, l'inserimento di bottoni e cerniere e molti altri dettagli. Dopodicché, si può procedere col taglio del tessuto che va effettuato prendendo delle misure precise, in base a dove andrà inserito il cuscino ottenuto. Taglio che dovrà essere il più preciso possibile: successivamente si procede alla piegatura del pezzo di tessuto così da chiudere il lato già chiuso ottenuto dalla piegatura. Quest'ultima operazione può essere effettuata a mano, ma anche con macchina per cucire in caso di mancanza di dimestichezza con ago e filo. In ultimo, è importante richiudere precisamente le altre estremità del cuscino, lasciando aperto un solo lato: sarà qui che andrà inserito il sistema di chiusura, quindi la cerniera o i bottoni.
Le idee per realizzare un cuscino fai da te sono tantissime, e tutte tengono conto delle svariate esigenze estetiche di ciascuno all'interno della propria casa. Si può così scegliere di ottenere un semplice cuscino monocolore o con motivi particolari, fino poi ad arrivare ad altre decorazioni particolari. Possono essere inseriti infatti dei fiorellini in tessuto, oltre alla possibilità di cucire un elegante cordoncino su tutti i lati per avere un cuscino elegante da poter inserire in salotto o nell'area living della casa. Inoltre, si può optare anche per del feltro che permetterà di avere dei cuscini con diversi motivi floreali, oltre alla possibilità di applicare delle semplici immagini per personalizzare il cuscino. Si può usare, in quest ultimo caso, una stampante semplice e del tessuto a livello del quale far aderire l'immagine. Non mancano anche le idee più semplici per abbellire un cuscino per arredo: si possono utilizzare dei semplici bottoncini colorati, da abbinare con del tessuto, anche per decorare il cuscino.
Se non siete molti brave con ago e filo, non dovete disperarvi e pensare che non sia possibile realizzare degli splendidi cuscini fai da te; basterà, in questo caso, decidere di prendere un semplice cuscino già fatto e decorarlo secondo la vostra fantasia.
Tutto quello che vi serve è:- cuscini monocolore in stoffa- colori per stoffa- pennelli- scotch di carta, se intendete realizzare delle decorazioni più preciseStabilite il disegno che volete imprimere sul vostro cuscino, scegliete il colore della decorazione e poi iniziate a dipingere come se fosse una tela di un quadro. Alcuni colori, poi, per essere fissati, richiedono una fonte di calore. Seguite le indicazioni sul contenitore, potrebbe essere necessario scaldare il cuscino con un phon, con un ferro da stiro oppure in forno. Ec ecco il vostro cuscino personalizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO