Per poter realizzare una cameretta in mansarda è necessario tener conto di alcune norme fondamentali. Bisogna fare attenzione che l'ambiente sia abitabile oltre che agibile. Un'area senza abitabilità potrebbe voler dire che è stato progettato come luogo di deposito e non fruibile nella quotidianità. Non mancano comunque gli interventi che permettono di ristrutturare la propria mansarda per renderla abitabile. Infatti, grazie alle normative previste dal Piano Casa che è stato prorogato fino alla fine del 2016, sono numerosi gli incentivi previsti per chi ha intenzione di cambiare la funzionalità del proprio sottotetto o mansarda per adibirla a cameretta. Ogni abitante della cameretta deve avere a disposizione uno spazio di almeno quattordici metri della superficie abitabile e, in generale, le camerette devono essere di almeno nove metri quadri se sono per una sola persona, e di 14 metri quadri se ci sono più utenti. Inoltre, lo spazio deve essere opportunamente riscaldato in modo da rendere vivibile l'ambiente: la temperatura di progetto dell'aria interna deve andare tra i 18 e i 20 gradi.
Oltre a tutti gli interventi per quanto riguarda l'illuminazione ed il riscaldamento, è necessario considerare attentamente tutto ciò che serve per rendere fruibile e personalizzata la mansarda. Per camerette da mansarda che assecondino le esigenze di chi ci vive, bisogna sempre tener conto della superficie che si può utilizzare con mobili e quant'altro. Si può puntare su arredi che siano studiati in base alle dimensioni e misure della propria casa: un'ottima idea può essere la disposizione di mobili a scalare, ovvero sfruttando la parete obliqua ed usando elementi che vadano dal più alto al più basso. Attenzione anche a posizionare un'eventuale scrivania nei pressi del lucernaio, così da avere sempre la massima illuminazione naturale, limitando il consumo energetico. Per ciò che riguarda il letto, sarà consigliabile disporlo in posizione mediana tra il lucernario e la finestra così da creare il giusto equilibrio tra luce naturale e quella artificiale necessaria nelle ore più buie, e rendere gradevole anche la temperatura durante i momenti di riposo.
Non mancano le idee e le soluzioni vantaggiose per personalizzare gli ambienti in maniera tale da regalare un aspetto unico e molto gradevole alla propria cameretta in mansarda. Si può pensare ad un armadio angolare realizzabile in varie tipologie compositive e che si adatterà alle dimensioni delle pareti e del soffitto. Non solo, poiché si possono pensare delle idonee soluzioni per un'area studio, con scrivanie non ingombranti ma estremamente funzionali. Inoltre, si può scegliere tra vari piani d'appoggio che sono cruciali all'interno di una cameretta utilizzata da bambini o ragazzi. Ideali per disporre televisore, giochi e molto altro ancora: il tutto per sfruttare al meglio qualsiasi zona della mansarda senza dover fare ricorso a soluzioni progettistiche complicate. In alcune mansarde è anche possibile ricavare un bagno con i sanitari fondamentali e che si adattino alle dimensioni dello spazio disponibile. E' necessario, talvolta, scegliere mobili su misura che si adatteranno alla perfezione e non richiederanno alcuna modifica ulteriore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO