L'igiene è indubbiamente il punto di partenza più importante perché i neonati sono estremamente delicati e bisogna proteggerli il più possibile dai batteri presenti nell'ambiente.
Il pavimento deve essere facile da pulire facendo attenzione che non sia trattato con materiali tossici, preferendo soluzioni quali il linoleum, il parquet o il cottoEvitare se è possibile di rivestire il pavimento della stanzetta con la moquette perché questo materiale è un habitat ideale per germi e batteri. mDesign Set da 2 Portaoggetti da parete - Pratico scaffale muro per tutti gli ambienti della casa - Robusto portaoggetti in plastica - bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Un buon punto di inizio è tenere in considerazione la luminosità della stanza. Per tinteggiare le pareti sarebbe preferibile usare delle pitture ecologiche in modo da prevenire possibili allergie. Il colore bianco delle pareti rende la camera più grande, ma un tocco di colore è sicuramente importante perché i bambini hanno bisogno delle emozioni che trasmettono i colori. Quindi se non si vuole colorare le pareti si può provare a scegliere dei complementi d'arredo vivaci che potranno conferire alla nursery quel tocco di magia in più.
Attenzione anche ai punti luce: i bambini sono attratti da tutto ciò che si illumina e buona regola è posizionare una simpatica luce notturna che darà al bebè sicurezza e tranquillità.L'illuminazione comunque non dovrà essere eccessivamente forte quindi la soluzione ideale è quella di sistemare dei punti luce in punti strategici come accanto alla culla o al fasciatoio perché spesso accade che il bimbo si svegli di notte per essere cambiato e una luce troppo forte potrebbe disturbarlo ulteriormente.I neonati sono fortemente attratti anche dai suoni e da tutto ciò che si muove quindi sarebbe utile inserire una giostrina sopra la culla così da rendere più piacevole il momento della nanna.E' sempre meglio rivestire il lettino con dei paracolpi imbottiti per evitare che il bebè girandosi possa farsi male urtando sulle sponde della culla. Nei primi mesi di vita è preferibile ridurre il più possibile lo spazio nel lettino perché il neonato è ancora abituato alla sensazione nel ventre materno e non ama avere troppo spazio attorno a se.
Il materasso deve essere scelto con molta attenzione ed è importante per la postura del bebè: è consigliabile controllare che sia a norma CE, non troppo morbido, traspirante e con un cuscino basso.Altro mobile necessario è il fasciatolo per cambiare il bebè ed avere tutto a portata di mano in totale sicurezza per tutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO