Arredi ispirati a opere d'arte famose

Divani e sedute

Se la progettazione di un divano o di una sedia è da sempre una grande sfida per i designer, alla continua ricerca soluzioni che uniscano comfort e geometrie, estetica ed originalità, ancora di più lo diventa se al design si affiancano altre arti come ad esempio pittura e scultura.

Sedersi su un divano od una sedia che riporta un quadro famoso, un’immagine pop o il richiamo ad un paesaggio rinascimentale significa di fatto vivere un’opera nell’opera e godere un'immagine che appartiene a tutti ma che allo stesso tempo hai solo tu.

arredi opere d'arte

Pro Breeze Deumidificatore 12L / Day con display digitale dell'umidità, modalità Sleep, drenaggio continuo, asciugatura della biancheria e timer 24 ore - Ideale per umidità e condensa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


Complementi per la casa

arredi opere d'arte Arredare una casa significa costruire il proprio mondo su misura, scegliere quegli oggetti e complementi che più si addicono al proprio stile.

Se l’arredamento si lega da sempre al concetto di design e architettura, sempre più si fa strada anche il legame con l’arte vera e propria, non più intesa come strumento di contemplazione bensì come materia viva da utilizzare nel proprio progetto.

Lampade, oggetti, vasi, mobili, librerie e un’infinità di altri complementi d’arredo possono venire personalizzati per creare uno stile originale, come sanno bene quegli arredatori che si sono ispirati a Mondrian o a Keith Haring o allo stile classico che non tramonta mai.

    Wenko Exclusiv Scaffale per Il Bagno e la Casa Yago, 4 Ripiani, Acciaio, Vetro Temperato, 30 x 104 x 40 cm, Trasparente

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,98€


    Carte da parati

    carte da parati Far uscire metaforicamente un’opera dai musei ed ospitarla nella propria casa può significare anche ribaltare il tradizionale rapporto tra parete e quadro e trasformare la parete nel quadro stesso.

    L’idea in sé è semplice e allo stesso tempo straordinaria: non più appendere una riproduzione ma trasformare l’intera superficie di un muro nell’opera stessa, attraverso la carta da parati.

    Dismessa l’immagine di vecchio rivestimento anni 70 oggi la carta da parati è in grado di venire utilizzata in tanti modi e di offrire la possibilità di contemplare il quadro che si ama come fosse stato dipinto sulla parete, con costi però che restano contenuti.


    Arredi ispirati a opere d'arte famose: Rivestimenti artistici

    rivestimenti artistici Pavimenti, scale, nicchie, ante degli armadi: anche questi elementi, da sempre considerati solo funzionali, vengono oggi utilizzati anche per aggiungere un contributo estetico.

    Un esempio fra tutti è il rivestimento a mosaico, che se di per sé è già un’opera d’arte per la sua antichissima tecnica, ancora più originale può diventare se prestato a riprodurre opere moderne e d’avanguardia.

    Ci sono poi tanti altri materiali che si prestano a questi giochi di creatività e altri quali pietra e resina che offrono invece ancora tanto da esplorare: del resto l’arte è uno spazio infinito e la contaminazione tra generi è sempre un grande arricchimento per tutti.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO