parquet tradizionale

Le considerazioni preliminari da tenere in considerazione prima di installare un parquet tradizionale

Decidete se siete in grado di installare il pavimento da soli o assumere un tecnico professionale. L'installazione professionale è raccomandata per aree piuttosto estese e per realizzare pavimenti personalizzati. Ovviamente, in questo caso, il budget a disposizione dovrà essere abbastanza elevato. Solitamente si utilizza un colore più scuro per l'ambientazione in salone e nelle sale da pranzo. Per un effetto originale, mescolate tessere chiare e scure fino a formare un motivo a scacchi. Aggiungete poi accenti negli angoli o nei confini. Acquistate la giusta quantità di ogni tipo di legno per creare il modello.

Impostate un budget per il progetto di pavimentazione. Tenete a mente che i pavimenti a prezzi più bassi possono essere di qualità inferiore.

Valutate se il pavimento sarà molto sfruttato. In tal caso, scegliete piastrelle di legno con una finitura resistente.

Scegliete una tonalità di legno che si coordini alla perfezione con lo stile architettonico, i mobili della stanza e i diversi tessuti.

Controllate la qualità del legno prima di procedere all'acquisto. Assicuratevi che i pezzi abbiano una finitura di qualità e si incastrino senza lacune.

paruqet tradizionale

***LOTTO STOCK*** 138MQ DI AMERICAN TEAK (Hichory) Massiccio tradizionale maschiato spigolo vivo 22mm x150/180/200x800/2400 grezzo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5381,59€


Come prendersi cura di un parquet tradizionale

parquet tradizionale Con una cura adeguata, i pavimenti in parquet possono mantenere la loro bellezza. Essi sono formati con listelli di legno fissati insieme in un disegno geometrico. Si rivelano molto resistenti e estremamente decorativi.

Per la pulizia, cominciate a spazzare il pavimento per rimuovere lo sporco e la polvere che si accumulano quotidianamente. Scegliete un panno specifico per legno, invece di utilizzare una scopa con setole rigide, che potrebbe graffiare la superficie del pavimento. È inoltre possibile utilizzare una spazzola con setole molto morbide, o una spazzatrice piana dotata di un panno polvere usa e getta. Passate l'aspirapolvere una volta alla settimana per rimuovere lo sporco negli interstizi e quello maggiormente resistente. Ricordatevi di trattare le zone sotto i mobili e negli angoli.

Scegliete un detergente per pavimenti non abrasivo fatto specificamente per elementi in legno. Molti di essi sono disponibili in praticissimi erogatori da spruzzare in sede e da sfregare delicatamente con un panno completamente asciutto e pulito.

Se volete ottenere una lucidatura ottimale, provate ad applicare una piccola quantità di aceto di vino bianco con un panno asciutto. Questa soluzione è molto utile anche per rimuovere le macchie. Strofinate la zona interessata con l'aceto e lasciatelo agire per due o tre minuti prima di risciacquare. In commercio esistono dei prodotti per la detersione da usare con il semplice straccio e spazzolone. Applicateli direttamente sul pavimento e distribuiteli con movimenti rapidi e decisi. Non usate mai acqua o un panno umido sul pavimento di legno, perché questo può causare la sua dilatazione e rovinarlo irrimediabilmente. L'acqua in eccesso sulla scopa inoltre potrebbe penetrare nella plancia sottostante e danneggiare il sottopavimento.


  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • levigatura del parquet Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tantissime operazioni, ognuna delle quali è in grado di attirare un determinato tipo di persona. Vi sono infatti gli amanti delle piante che possono oc...

Continental-wide il rame antico basamento intagliato parquet trapano verde bagno kit di accessori fare clic su doppia pole cremagliera,solo la carta igienica la leva

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47€


Prevenzione e operazioni di ordinaria manutenzione

parquet tradizionaleIl modo migliore per mantenere il vostro pavimento di parquet come appena installato è sicuramente la prevenzione. Mettete dei tappeti nelle zone in cui il pavimento viene maggiormente calpestato, per preservare il legno e per catturare lo sporco più facilmente. Metteteli anche davanti a porte esterne per evitare che la polvere e lo sporco si diffonda per tutta la casa. Non usate mai detergenti o sgrassanti che rischino di graffiare il pavimento o schiarire il colore dei tasselli. Procuratevi in un negozio di bricolage dei comodi feltrini da applicare adesivamente sul fondo di tutti i mobili in modo che possano essere spostati senza causare danni. Utilizzate infine un panno pulito e asciutto per pulire immediatamente eventuali macchie o impronte particolarmente evidenti.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO