parquet rovere spazzolato

Caratteristiche principali del parquet in rovere spazzolato

Il parquet in rovere spazzolato permette di avere una pavimentazione in legno classica ed elegante. Si adatta a qualsiasi tipo di arredamento moderno o tradizionale che sia e non passa mai di moda. Il colore naturale del rovere regala una buona luminosità all’ambiente ma si riga facilmente se non si prendono le opportune precauzioni.

Il rovere è un legno assai pregiato e ha un costo abbastanza elevato. Viene adoperato per produrre parquet di alto livello, mobilia di pregio oppure viene utilizzato come materiale di costruzione nella cantieristica navale e per la fabbricazione di botti atte a stagionare vino ed alcolici di varia natura.

Ha un colore bruno-giallo e ha una fibratura abbastanza dritta e regolare. Ha una tessitura grezza e una buona stabilità del colore cioè non viene alterato dall’azione dei raggi solari. Il parquet in rovere è molto stabile e ben resiste agli urti accidentali essendo molto duro.

Nonostante il rovere abbia queste buone qualità è poco indicato per essere adoperato per pavimentazioni di cucine, bagni e laddove sia presente il riscaldamento a pavimento. Infatti sia l’eccessiva umidità che il forte riscaldamento possono deformarlo in maniera permanente rovinandolo.

parquet rovere spazzolato

Pavimento in legno parquet prefinito Rovere spazzolato oliato, Plancia unica a 3 strati 1230x189x15mm articolo di promozione Cortez

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,41€


Come viene prodotto il parquet in rovere spazzolato

parquet rovere spazzolato Per prima cosa viene scelta la materia prima con un’estrema accuratezza per garantire la qualità del prodotto finale. Il legname proviene da boschi certificati nei quali le piante vengono abbattute seguendo criteri specifici atti alla salvaguardia del patrimonio verde. Nella fase successiva i tronchi puliti, privati dei rami, vengono nettati dalla corteccia e mandati negli stabilimenti addetti alla loro lavorazione e raffinazione.

Il legname viene lasciato stagionare all’aria aperta per permettere a tutti gli umori contenuti dal legname di evaporare. I tempi di stagionatura sono molto lunghi per ottenere un parquet di rovere di alta qualità che una volta messo in posa non si inarchi o compia altri movimenti di sorta.

Dopo questo processo le tavole di rovere vengono piallate in assi con misure standard e prima di essere segate, tutte le assi vengono sottoposte ad accurati controlli atti a scartare quelle difettose o comunque non conformi ai canoni estetici prestabiliti.

Infine le assi vengono segate con macchinari appositi per fargli prendere la forma delle maxiplance. In questa fase hanno una misura leggermente maggiorata rispetto a quella finale per permettere nel passaggio successivo di avere abbastanza materiale per creare la maschiatura.

Dopo una nuova attenta selezione eseguita da personale specializzato le assi possono essere spazzolate per mettere in evidenza le venature e successivamente rifinite con verniciature ad acqua o con l’oliatura.

Le plance di rovere vengono rifinite e profilate con un’alta precisione millimetrica per creare incastri bisellature e incastri femmina-maschio perfetti.

A questo punto la fabbrica produttrice provvede ad imballare e a stoccare nel modo adeguato le tavole del parquet in rovere spazzolato.


  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • levigatura del parquet Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tantissime operazioni, ognuna delle quali è in grado di attirare un determinato tipo di persona. Vi sono infatti gli amanti delle piante che possono oc...

Parquet Pavimento in legno Rovere legg. termotrattato spazzolato oliato Plancia unica a 3 strati 1800/2200x180x14mm Collection Earth+ CE205

Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,4€


parquet rovere spazzolato: Manutenzione parquet in rovere spazzolato

parquet rovere spazzolato Per conservare al meglio la pavimentazione in parquet di rovere spazzolato è necessario seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio di tanto in tanto va passato con l’aspirapolvere per eliminare la sporcizia più sottile che penetra fra le fibre del legno e che con la scopa non è possibile togliere. Per non rovinare con graffi indesiderati la superficie del parquet è opportuno applicare sotto i gambi delle sedie, dei tavoli e della mobilia feltrini e sostituirli ogni qualvolta si deteriorano. Le zone di maggior calpestio come l’ingresso vanno protette dall’usura con dei tappeti.

Per lavare il parquet in rovere spazzolato bisogna utilizzare solamente detergenti neutri molto delicati specifici per le superfici in legno altrimenti si rischia di macchiare la superficie o di rovinarla in maniera permanente.


Guarda il Video
  • rovere spazzolato Il parquet rovere spazzolato è un’opportunità molto convincente per tutti coloro che hanno deciso di optare per il parqu
    visita : rovere spazzolato

COMMENTI SULL' ARTICOLO