parquet doussie

Caratteristiche principali

Il doussie è un essenza dura e proviene dalle foreste africane del Congo, della Sierra Leone e del Mozambico. L’albero di questa specie botanica può raggiungere la ragguardevole altezza di quaranta metri per un diametro do 1,2 metri circa. Il legname è caratterizzato da una venatura molo evidente e tortuosa che non subisce grandi modificazioni durante la sua stagionatura. Ha diverse tonalità di colore che vanno dal giallo pallido della specie alburno al bruno tendente al rosso per il durame. Il colore del legno si modifica in maniera del tutto naturale nel corso degli anni soprattutto in base all’esposizione ai raggi ultra violetti.

Ha una resistenza discreta alla compressione e alla flessione ed offre una durezza elevata che permette di essere impiegato anche in luoghi soggetti a continuo calpestio. Ha una buona durabilità per quanto riguarda il durame mentre l’alburno ha la tendenza ad essere attaccato da funghi e parassiti voraci.

Il legno di doussié ha una stabilità elevata la quale lo rende un legno eccellente per i parquet già che non si deforma ne se sottoposto a grandi sbalzi di temperatura né a tassi elevati di umidità.

Ha una fibra che varia da media a grossolana assai irregolare che non scorre dritta e regolare. Il doussié è un legno pesante e in genere ha un peso specifico di 800 chili/mc se essiccato in modo completamente naturale. Proprio per la sua durezza non è particolarmente duttile e inadatto per essere scolpito anche se ben si presta ad essere assemblato, verniciato e levigato a regola d’arte.

parquet doussie<p />

PARQUET PREFINITO 2 STRATI DOUSSIE SELECT LAMPARQUET MAXI MADE IN ITALY

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€


Particolarità tecniche

parquet doussie L’essenza doussié è caratterizzata da un’estrema durezza che ben si addice alla produzione di parquet molto resistenti.

Nonostante questa peculiarità la pavimentazione si può rovinare ad ammaccare a causa di cadute accidentali di oggetti appuntiti o pesanti o per l’applicazione di carichi importanti su piccole porzioni di superficie come ad esempio il calpestio con tacchi a spillo.

Se viene esposto alla luce, il doussié tende a scurirsi in maniera del tutto disomogenea e consistente presentando differenze molto evidenti fra un elemento e l’altro. Infatti quando viene fornito alla clientela non di rado presenta colorazioni disomogenee che col tempo però tendono ad uniformarsi.

Ogni tavola ricavata da alberi diversi ma della stessa specie possono avere fra di loro un aspetto molto diverso già che le loro caratteristiche estetiche sono direttamente collegate al luogo di provenienza, dal suo orientamento all’interno del tronco nonché dal suo esatto punto di prelievo.

Se si vogliono limitare al massimo le variazioni delle dimensioni del tavolame da conservare in caso ci sia bisogno di sostituire alcune parti del parquet di casa è opportuno conservarle in maniera adeguata. Infatti la temperatura ideale è compresa fra i 15 e i 25°C ed hanno bisogno di un’umidità che non vada oltre il 45-60%. Solo in questo modo si avrà la garanzia di avere sempre tavole delle dimensioni originali.

Il parquet doussié può essere rifinito con apposite verniciature all’acqua che rendono il suo aspetto estremamente naturale oppure può subire un trattamento più intensivo con oil uv che oltre a donare al legno un aspetto naturale mette in risalto le sue venature. Entrambe le tipologie di parquet possono essere bisellate o spazzolate.

È un parquet che ben si presta ad esser collocato in ogni ambiente della casa e può servire per pavimentare anche bagni e cucine. La sua colorazione calda rende accoglienti gli ambienti e ben si sposa ad ogni tipologia di arredamento.

  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • levigatura del parquet Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tantissime operazioni, ognuna delle quali è in grado di attirare un determinato tipo di persona. Vi sono infatti gli amanti delle piante che possono oc...

PARQUET PREFINITO 2 STRATI DOUSSIE COUNTRY LAMPARQUET CLASSIC. MADE IN ITALY

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


parquet doussie: Vantaggi e svantaggi

paruqet doussie Questa particolare tipologia di essenza offre numerosi vantaggi e qualche svantaggio abbastanza significativo.

È un legno che non proviene quasi mai da foreste certificate che praticano un sistema equilibrato di abbattimento e semina di nuovi alberi. Acquistare legname di cui non si conosce l’effettiva provenienza significa contribuire in maniera significativa alla riduzione dei polmoni verdi del pianeta.

Ha un costo assai ridotto rispetto alle altre tipologie di parquet ed in parte proprio questa peculiarità gli ha permesso di riscuotere un notevole successo di vendite nell’ultimo periodo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO