Bosch BBZ41FGALL - Sacchetti PowerProtect per aspirapolvere 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ (Risparmi 3€) |
Terminata la sgrassatura si potrà procedere con la levigatura, passando, al posto di quello precedente, un abrasivo con una grana più fine. Anche in questo caso dovremmo eseguire due passate, ottenendo un parquet decisamente più liscio.
Ora tocca alla stuccatura, con la quale si potranno chiudere tutte le eventuali fessure formatesi tra un listello e l'altro, correggendo inoltre quelle imperfezioni che giungono con gli anni. Per far ciò si dovrà utilizzare una spatola, con della polvere di legno e del legante. Fatto questo si dovrà carteggiare, facendo attenzione a procedere parallelamente con la fibra del legno, usando un abrasivo decisamente fine e tagliente, ottenendo dei listelli più puliti ma soprattutto uniformi.
A questo punto ci si dovrà armare di un buon aspirapolvere, con il quale si dovrà ripulire del tutto il proprio parquet da tutta la polvere formatasi. La pulizia consente di poter procedere con la finitura. Per far questo potremo scegliere cera, olio o vernice.
Se si opta per la vernice occorrerà sapere che le sue caratteristiche principali sono la grande semplicità nella pulizia e nella manutenzione nel tempo, oltre che l'impermeabilità, decisamente importante in caso di posa in opera del parquet all'esterno della propria abitazione, soggetto dunque agli eventi atmosferici.Se si preferisce invece la cera si otterrà dei listelli in legno maggiormente traspiranti del solito. Se da un lato questo è il vantaggio, dall'altro questa scelta presuppone una maggiore, più frequente e approfondita manutenzione.L'ultima scelta è quella dell'oliatura che, qualora scelta, consentirà ai listelli in legno non soltanto d'essere più traspiranti, ma anche di guadagnare una tonalità maggiormente valorizzata. Anche in questo caso però, così come per la cera, risulta necessaria un'accurata manutenzione.Per poter avere un risultato ottimale al termine della levigatura del proprio parquet è consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore, a meno che non si sia dei navigati amanti del bricolage. Il consiglio deriva dalla consapevolezza della delicatezza del legno, che può risultare definitivamente rovinato da un'eventuale mossa azzardata da parte di amanti del fai da te alle prime armi. Commettere un errore grave dunque può comportare danni che, in seguito, non potranno essere rettificati neanche grazie all'intervento di esperti. Al di là delle proprie capacità però, a far la differenza sono anche, e soprattutto, i macchinari di cui si dispone. Se una spatola infatti risulta decisamente alla portata economica di chiunque, lo stesso non si può di certo dire di una levigatrice professionale, il cui possesso, a dire il vero, sarebbe giustificato soltanto da un uso continuato a scopo lavorativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO