Murature di tamponamento

Murature di tamponamento: le funzioni

Le murature di tamponamento caratterizzano sicuramente la maggior parte degli edifici. Queste contribuiscono a dare stabilità all'edificio mantenendo comunque le funzioni principali di protezione delle murature. Le murature di tamponamento sono pareti perimetrali che delimitano gli edifici mediante una solida e robusta struttura in calcestruzzo. Si tratta di pareti che hanno funzione importante a livello architettonico poiché permettono di separare efficientemente le parti interne della casa da quelle esterne. I materiali che vengono utilizzati sono ideali per svolgere tale funzionalità: si tratta infatti di sostanze che permettono di dare solidità alla struttura, oltre ad una importante funzione isolante. Tra le murature di tamponamento più utilizzate in campo edilizio troviamo i termoblocchi in laterizio ma anche un sistema con due fodere separate da una camera d'aria centrale.
murature di tamponamento

Rustins Blackboard - Vernice per lavagna (125/250/500 ml, 1/2,5 litri), colore: Nero 1 Litre

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,08€


Danni e vulnerabilità delle pareti di tamponamento

muratura E' frequente possano esserci dei danni a carico delle murature di tamponamento. Basti pensare alle tante località italiane che, negli anni, sono state martoriate da scosse sismiche di un certo rilievo. Dunque diventa cruciale consolidare le murature di tamponamento in zone soggette ad eventi sismici. Anche la legge ha tenuto conto di tali situazioni, ponendo una serie di obblighi per i costruttori, chiamati a certificare la robustezza e la solidità di una struttura fin dalle fasi della costruzione. Non solo terremoti infatti sono alla base di cedimenti di queste murature di tamponamento: lavori di costruzione approssimativi, oltre alla cattiva qualità dei materiali costitutivi, possono essere fattori determinanti per l'instabilità di pareti di tamponamento. Bisogna quindi fare molta attenzione ai controlli per evitare distacchi nelle murature di tamponamento che potrebbero alterare notevolmente la resistenza dell'edificio, oltre che la stabilità. Motivo per cui, è necessario affidare i lavori di costruzione di stabili ad aziende con requisiti idonei a questo tipo di lavoro.

    Hanmero - Carta da parati 3d con motivo muro di mattoni, colore 3 (grigi)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


    Come intervenire per il consolidamento?

    muratura di tamponamento Si può verificare l'eventuale cedimento delle murature di tamponamento anche colpendo la struttura con un colpo deciso che potrebbe evidenziare una certa instabilità. In tal caso, diventa necessario procedere con delle operazioni di messa in sicurezza del tompagno scollato ed instabile. L'intervento cambierà a seconda del tipo di scollamento e soprattutto dell'estensione dello stesso. Infatti, qualora il tompagno risulti scollato soltanto nella trave soprastante, basterà un intervento mirato in quella determinata zona. Ma, in casi di scollamenti più estesi, potrebbe essere obbligato un intervento più ampio. Si può così intervenire andando a ripristinare la giusta coesione tra muratura e struttura portante, utilizzando una semplice schiuma poliuretanica monocomponente pronta all'uso. Inoltre, è possibile da qualche tempo utilizzare dei sistemi con materiali espandenti aggrappanti, con cui effettuare un intervento mirato e sicuramente più invasivo. Bisognerà prima intervenire su parte dell'intonaco, per poi forare la parete adiacente ed inserire un efficiente collegamento tra le due strutture.


    Consolidamento murature di tamponamento: dettagli

    muratura uso Procedere alla messa in sicurezza delle murature di tamponamento è operazione necessaria per garantire la massima sicurezza ad un edificio. E' fondamentale procedere nella maniera più accurata possibile ed utilizzando materiali opportuni. Tra questi troviamo le ottime fascette in fibra di vetro per fissare i rivestimenti a cappotto, materiali di grande importanza per aumentare la stabilità e consolidare le murature di tamponamento. Le procedure adatte al consolidamento delle murature sono fondamentali per ridurre il pericolo di ribaltamento della muratura: infatti, con un intervento anche nelle parti laterali, è possibile garantire molta stabilità. Differenti anche i costi delle principali operazioni di consolidamento: per quelli mirati e più semplici, per i quali non sono richiesti materiali particolari, basterà acquistare un prodotto con schiuma poliuretanica, seguendo le istruzioni corrette per ciò che concerne l'installazione. Invece, nel caso di interventi mirati e di una certa complessità, è richiesto un intervento specifico di una ditta che abbia le dovute competenze: questo per operazioni di consolidamento ma anche di controllo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO