Cemento trasparente

Una nuova soluzione

La tecnologia non finisce mai di stupirci e grazie a importanti ricerche in ambito edilizio, è stato creato un nuovo materiale dalle proprietà innovative, ovvero il cemento luminoso e trasparente; un materiale dai costi non eccessivi e capace di creare degli effetti speciali all'interno delle nostre abitazioni.

Il cemento luminoso è un materiale di tipo massivo che si lascia facilmente attraversare dalla luce, di qualunque natura essa sia: naturale o artificiale. Grazie a questa caratteristica, tale tipo di cemento dona all'ambiente un effetto di leggerezza e crea nel luogo in cui è adoperato dei suggestivi giochi di luci ed ombre.

Questo tipo di materiale ci offre una terza via alle due scelte costruttive che fino ad ora hanno sempre costituito un dilemma da risolvere. Fino ad ora le scelte possibili erano due: realizzazione di una struttura di massa per la quale adottare tecniche pesanti come ad esempio cemento armato o pietra; strutture più leggere e assemblate a secco con sistema a telaio in legno o in acciaio; con il cemento trasparente è possibile optare per un nuovo tipo di soluzione da aggiungere a quelle classiche.

Cemento trasparente

5 L Cemento Colore rivestimento per pavimenti Garage colore rivestimento cemento vernice trasparente PVC rivestimento per pavimenti Garage in bianco, rosso, giallo, verde, blu, grigio, argento luce grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Caratteristiche e utilizzi

Caratteristiche cemento trasparenteGrazie alle sue caratteristiche così peculiari, il cemento luminoso e trasparente si è aggiudicato diversi premi: nell'anno 2005 si è aggiudicato il Red Dot Awards, mentre nel 2006 è stato vincitore del "Best Use of Innovative Technology". In entrambi i concorsi il materiale ha in tutti i sensi brillato per le sue caratteristiche innovative e per le sue potenzialità.

Questo tipo di cemento è realizzato con mattoni prefabbricati, nell'impasto sono addizionate resine plastiche speciali e sono proprio queste che permettono alla luce di poter filtrare attraversando il materiale solido. Durante il giorno, la luce naturale del sole filtra attraverso la superficie dei blocchetti realizzati in cemento trasparente e si diffonde negli ambieni interni illuminandoli. Quella che si ottiene è un'illuminazione totalmente inusuale, infatti, con questo materiale che solitamente è adoperato per la realizzazione delle pareti esterne degli edifici, si ha la possibilità di osservare anche dall'interno lo scorrere del giorno e l'alternarsi delle stagioni, apprezzandone le diverse inclinazioni dei raggi del sole.

La notte si ha l'effetto completamente opposto, è infatti la luce artificiale adoperata all'interno dell'edificio che viene riportata all'esterno. Si ottiene in questo modo la definizione dell'intero volume dell'edificio e si crea una sorta di dialogo tra interno ed esterno. L'involucro dell'edificio dà la sensazione di essere un sottile diaframma o una leggera pellicola che rappresenta l'unico confine esistente tra l'intimità dell'ambiente domestico e la natura esterna. In sintesi il cemento trasparente offre la possibilità di trasformare dei muri massivi in finestre dalla grandi dimensioni, dalle quali la luce può passare liberamente.

Oltre che per la realizzazione delle pareti esterne degli edifici, il cemento trasparente può essere impiegato anche nella creazione di pavimenti. Si possono avere in questo modo dei veri e propri tappeti luminosi, non molto diversi dalle passerelle in vetro strutturale.

  • Alcune note Tutto ciò che ruota intorno al cemento rappresenta uno di quegli argomenti particolarmente interessanti e su sui vi sono senza dubbio una serie di informazioni assolutamente degne di nota. Senza dubbi...
  • Il calcestruzzo armato, comunemente chiamato cemento armato, è un materiale comunemente utilizzato per la cos turione di opere civili, costituito da calcestruzzo e barre di acciaio, annegate al suo in...
  • Le case prefabbricate in cemento sono delle case poco utilizzate nel nostro Paese, in cui gli edifici sono per lo più costruiti nei cantieri, nonostante delle costruzioni realizzate intermente in legn...
  • tegole Le tegole sono degli elementi edili realizzati con materiali leggeri che possono essere in laterizio( pasta ceramica), ardesia ( roccia), legno, cemento o metallo. Le tegole servono per la copertura ...

6,99EUR/L - 10L Vernice per pavimenti - in incolore base cemento sbucheremo massetto in cemento colore rivestimento trasparente base d' acero colore officine colore trasparente cemento colore industriale colore - altri Tonalità di colore su richiesta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€


Cemento trasparente: Bicompatibilità e aspetto economico

Quello che maggiormente affascina di questo nuovo materiale è la possibilità di poter sfruttare al massimo la luce naturale, trasformando così gli ambienti chiusi in spazi gradevolmente illuminati in modo naturale. Come si può facilmente immaginare, lo sfruttamento della luce solare comporta una minore necessità di utilizzare l'illuminazione artificiale, permettendo così di ottenere un buon risparmio di energia elettrica. Il cemento trasparente offre inoltre un buon isolamento termico, un valore aggiunto che rende ancora più apprezzabile questo materiale, non solo bello e piacevole esteticamente, ma anche decisamente funzionale.

Un altro aspetto da considerare è la vita utile dei blocchetti realizzati con questo materiale. Si ha intanto un abbattimento dei costi dovuto all'elevata resistenza del cemento trasparente che riduce al minimo le necessità di manutenzione, rendendola praticamente inesistente. I blocchetti possono anche essere riutilizzati, in caso di necessità è infatti possibile smontarli e assemblarli nuovamente per usi diversi.

In conclusione il cemento trasparente permette di creare superfici dalle dimensioni ampie e dalla buona resistenza che siano anche luminose, contribuendo a mantenere la privacy e la sicurezza degli ambienti interni e conferendo un alto valore architettonico a tutto l'edificio.



COMMENTI SULL' ARTICOLO