Tubo poroso per irrigazione

Il tubo poroso per irrigazione

Il tubo poroso per irrigazione è una particolare tipologia di accessorio da inserire nell'impianto di irrigazione, ideale soprattutto per le aiuole del giardino. Questo tipo di tubatura si può utilizzare anche nell'orto, anche se spesso viene usata nel caso di piante ed arbusti che rimangono a dimora in via definitiva. La struttura del tubo poroso per irrigazione è in polietilene, in genere miscelato con gomma di varia natura; le pareti non sono compatte, ma presentano delle porosità abbastanza regolari. Quando l'acqua in pressione entra in questo tipo di tubature il materiale non riesce a contenerla e rilascia nel terreno minuscole goccioline di acqua. Si ottiene così un'annaffiatura perfetta, che garantisce un corretto sviluppo delle piante e del loro apparato radicale, prevenendo anche la formazione di erbe infestanti.
Tubo poroso per irrigare

Verde lama bb-hp134 12.5 mm x 30 m tubo poroso per irrigazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€


Il posizionamento del tubo poroso per irrigazione

impianto di irrigazione con tubo poroso Il tubo poroso per irrigazione si può utilizzare come i comuni tubi gocciolanti, ossia sulla superficie del terreno. Questo genere di utilizzo si pratica soprattutto nelle aiuole in cui si desidera posizionare piante annuali, che andranno periodicamente sostituite. Quindi soprattutto nell'orto, o in alcune aiuole coltivate a fiori o erbe aromatiche. Nella gran parte dei casi si predilige questo tipo di tubature lungo le siepi o nei pressi di arbusti di piccole dimensioni; in questi casi il tubo viene interrato per alcuni centimetri. Questo tipo di utilizzo consente di immettere l'acqua delle annaffiature direttamente nel terreno, prevenendone l'evaporazione. In pratica si evita di sprecare acqua nelle zone non coltivate, dove la presenza del fluido potrebbe anche stimolare la germinazione di piante infestanti.

  • Impianto a tubo gocciolante Il sistema d’irrigazione dell'orto o del giardino è molto importante. Troppa acqua o troppa poca, possono danneggiare le piante in modo irreversibile. La soluzione che ci permette di dosare in maniera...

Almaplast Tubo Giardino Poroso 15 Metri Anti-Alga/Gelo/Uv + Raccordi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,82€


La manutenzione dei tubi porosi

tubo irrigazione poroso I tubi porosi per irrigazione disponibili sul mercato sono resistenti a diversi agenti esterni. In genere sono costruiti in modo da poter essere utilizzati sia fuori terra, sia sotto terra. Per questo motivo sono in un materiale plastico che resiste ai raggi solari diretti, al gelo, al contatto con i sali minerali presenti nella terra. Con il passare del tempo però può capitare che queste tubature, lasciate per anni all'aperto, comincino a dare segni di cedimento, come ad esempio un generale irrigidimento; in alcune zone può anche capitare che i fori si otturino a causa del calcare presente nell'acqua; per questo motivo in genere si tende a predisporre un impianto con sistema di filtrazione del calcare. Quando un tubo di questo genere ha i pori otturati in sostanza non serve più a nulla, conviene quindi sostituirlo, tutto o solo nelle parti particolarmente rigide o che non rilasciano acqua nel terreno.


Tubo poroso per irrigazione: Tubi porosi per irrigazione prezzi

Tubo poroso funzionamento Il prezzo dei tubi porosi per irrigazione è del tutto simile a quello delle altre tubature che si utilizzano negli impianti di irrigazione, come ad esempio i tubi gocciolanti. Nonostante il materiale sia leggermente più pregiato, il costo totale dei tubi è simile, con forse un leggero rincaro per quanto riguarda quelli porosi, ma si tratta di differenze di poco conto. Un tubo poroso di buona qualità può costare circa 1,5-2 euro a metro lineare. Si possono però trovare sconti interessanti, soprattutto nel caso in cui si acquistino grandi metrature, come ad esempio 50 o 100 metri di tubatura. In questo caso il prezzo si dimezza, o arriva a meno di 50 centesimi di euro per metro lineare. I prezzi possono però variare a seconda della marca, o anche del diametro del tubo. Conviene comunque in genere acquistare ampie metrature di tubo poroso, per ottenere un prezzo migliore, e per avere a disposizione del tubo di ricambio nel caso in cui quello a dimora si dovesse deteriorare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO