Tra i diversi tipi di tende da sole troviamo quelle a bracci, composte da una tela arrotolata su una struttura a tubo sorretta tramite due sostegni laterali, particolarmente indicati per zone di piccole dimensioni. I tendoni da sole a caduta invece sono quelli che si srotolano verticalmente e sono ideali per chi desidera una protezione frontale. Molto belli da vedere sono i tendoni a capottina, che dotati di un'apertura a ventaglio, offrono una forte protezione superiore e sono particolarmente indicati per terrazzi e balconi di piccole dimensioni. Coloro che invece desiderano coprire zone di larghe dimensioni, come terrazzi e giardini, possono optare per i tendoni da sole per esterni ad attico. Queste tende sono molto stabili e resistenti alle intemperie e sono sorrette da una struttura di metallo e da guide laterali appoggiate su supporti perpendicolari.
Blinky 9690812 Tende da Sole, Avvolgibili, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,03€ |
In commercio, ci sono molteplici tipologie di tendoni da sole per esterni realizzati in materiali diversi, tra cui fibre naturali e fibre sintetiche. In base, dunque, all'utilizzo che se ne desidera fare, è essenziale scegliere il tipo di materiale che meglio risponde alle proprie esigenze. I tendoni da sole in fibre naturali, come ad esempio quelli realizzati in cotone, sono molto belli da vedere e naturalmente più eleganti, ma hanno lo svantaggio di essere più soggetti ai danni causati dalla lunga esposizione al sole e alle intemperie. In più, le fibre naturali sono più predisposte alla formazione di muffe dovute all'umidità e alla pioggia. É consigliabile dunque orientarsi verso la scelta di tendoni da sole composti da fibre sintetiche, come il poliestere o l'acrilico, in quanto offrono il vantaggio di essere più resistenti ai raggi solari e alle intemperie ma anche a strappi e all'usura del tempo.
Tra le moltissime caratteristiche che distinguono i vari tipi di tendoni da sole per esterni, troviamo quella riguardante la chiusura, che può essere motorizzata o manuale. Questi tendoni da sole offrono il vantaggio che si aprono e si chiudono automaticamente tramite un motore attivato dall'apposito telecomando. In commercio, esistono anche dei modelli di tendoni da sole automatizzati dotati di un sensore che permette di percepire le condizioni meteorologiche, facendo sì che la tenda si apra o chiuda automaticamente in caso di sole o di pioggia. Lo svantaggio di questa tipologia di tendoni da sole è ovviamente che il prezzo è molto più alto rispetto a quello delle tende manuali. Tuttavia, è consigliabile optare per i tendoni automatizzati quando si intende installare una tenda di grandi dimensioni, in quanto offre una maggiore comodità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO