Relaxdays Serra per Piante, 3 Ripiani, Vivaio, 130 cm, Altezza Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,68€ |
Costruire una serra verticale all’interno delle città sarebbe un grande passo in avanti sia nel campo alimentare, sia in quello delle energie rinnovabili e della qualità dei prodotti che si mangiano. Con questo sistema i cittadini potranno avere ogni giorno una grande quantità di verdure a chilometro zero. Ma come funziona una serra verticale? La semina avviene nei piani più alti: le piante verranno poi annaffiate con un elaborato sistema di irrigazione che fornirà acqua arricchita da sali minerali. Le piante, inoltre, verranno periodicamente spostate grazie a dei nastri trasportatori, affinché ricevano la luce solare su ogni lato. Quando verdure e ortaggi sono ormai maturi, le piante vengono poi trasferite ai piani più bassi, fino ad arrivare al piano terra, dove i prodotti vengono raccolti, controllati e poi sistemati per la vendita diretta o ai negozi. È evidente che anche i costi delle verdure saranno ridotti per gli abitanti delle città, visto che si tratta di prodotti cresciuti in zona, senza il costo del trasporto.
Il tema dell’Expo 2015 di Milano è il cibo e tutto ciò che ruota intorno a esso, come i problemi legati all’alimentazione e alle energie rinnovabili. Per questo motivo, alla manifestazione si è parlato anche della serra verticale. L’ENEA, ossia l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie che si occupano di energia, ha presentato a Expo un prototipo italiano di serra verticale. Si chiama Vertical Farm ed è esposto nel padiglione del Future Food District: i visitatori potranno così rendersi conto di come l’alimentazione e anche il commercio delle colture potrebbe essere rivoluzionato nei prossimi anni. A differenza di quello svedese, questo prototipo è formato da un’intelaiatura metallica ricoperta da lastre di vetro e da pannelli termoisolanti, rispettivamente sui lati est e ovest e sui lati nord e sud. All’interno ci sono delle vasche dove verranno inserite le piante in scaffali disposti uno sopra l’altro e un sistema di nutrimento e irrigazione che fornirà agli esemplari le sostanze nutritive per maturare.
La serra verticale permetterà di coltivare ovunque e a costi ridotti. Chi l’ha progettata non ha pensato solo alle città, ma anche a tutti i luoghi della Terra dove non ci sono terreni coltivabili e dove dunque sarà possibile, in questo modo, distribuire risorse alimentari. Questo tipo di serre potranno svilupparsi in vari modi: potranno sorgere come dei grattacieli, oppure potranno diventare parte integrante di abitazioni di nuova generazione; in alternativa, potranno essere costruiti dei modelli di dimensioni ridotte per il fabbisogno di villaggi o di strutture abitative singole. Il futuro potrebbe riservare dunque l’autoproduzione di cibo, perché un domani chiunque potrebbe costruire una piccola serra verticale nel proprio giardino o nel proprio terrazzo. Questo sistema permetterà di ottenere prodotti di qualità, in quanto non verranno usati pesticidi o sostanze chimiche per conservare a lungo gli alimenti, dato che verranno raccolti e venduti subito per la consumazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO