I prezzi della serra da giardino sono vari e sono influenzati dalle caratteristiche che questa assume in base alle esigenze. Vi sono dei modelli che partono anche da 200 euro per arrivare a quelli che hanno un prezzo molto più elevato. Oltre alla spesa iniziale, la serra da giardino non richiede particolari costi di manutenzione che potrebbero aggravare sulle bollette. Soltanto le serre collegate alla corrente elettrica prevedono il consumo di elettricità in maniera moderata. Il costo della serra varia anche a seconda del design. Infatti se si sceglie un modello da esterno per giardino occorre puntare su un aspetto più piacevole, in sintonia con la casa, in maniera tale che non si creino dei punti di rottura con il resto della casa. Anche il materiale con cui viene realizzata influisce sul prezzo che sarà maggiore se si sceglie un modello in legno anziché in alluminio.
Piccola serra fiore Shed Flower stand mini Flower House isolamento Room multi-meat serra piante grasse Shed Rain tendone con copertura trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,02€ |
La serra da giardino usata è una valida alternativa per tutti coloro che non vogliono spendere troppo e non intendono rinunciare alle proprie passioni di giardinaggio e di coltivazione. Infatti su vari siti o in negozi specializzati si possono trovare dei modelli usati ma mantenuti in ottime condizioni e soprattutto funzionanti. Una serra usata viene preferita soprattutto se si è alle prime armi e si è all'inizio di questa passione in cui ancora non si conosce bene il funzionamento e si vuole essere più sicuri prima di fare un investimento maggiore. Una serra di seconda mano può essere reperita anche di vario materiale o di differente grandezza. Generalmente una serra da giardino usata si acquista anche con poche decine di euro, per un modello più piccolo e in alluminio. Si può puntare su una struttura usata anche se si vuole una serra di dimensioni notevoli senza dover spendere una fortuna.
Per quanto riguarda le caratteristiche della serra da giardino occorre tenere presente determinate peculiarità che sono utili al suo funzionamento e alla sua efficienza. Innanzitutto occorre verificare che il pavimento sia completamente isolato e che non vi siano penetrazioni di umidità o di calore da parte dell'ambiente circostante, per assicurare che all'interno la temperatura sia costante e che non vi si insinuino eventuali insetti che potrebbero danneggiare le piante. La porta di ingresso deve essere larga, meglio se scorrevole, per poter passare con i vari attrezzi. Durante l'estate la serra deve avere una buona ventilazione per arieggiare l'ambiente. Verificare poi che la struttura abbia delle grondaie o taniche di raccolta dell'acqua piovana che può essere riutilizzata per le piante e che non si ristagni sulla parte superiore. Scegliere poi delle forme tradizionali che oltre ad essere meno costose necessitano anche di minor energia per mantenere la temperatura costante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO