Televisione digitale terrestre

La televisione digitale terrestre: come funziona?

Perché la televisione digitale terrestre possa funzionare correttamente, è necessario un decoder, in grado di ricevere le trasmissioni televisive e visualizzarle su un televisore digitale o analogico. Il segnale analogico ha smesso di esistere completamente nel 2009. A partire da quella data, le trasmissioni vengono visualizzate in maniera digitale, al fine di consentire una maggiore risoluzione dello spettro e una più adeguata disponibilità delle comunicazioni di emergenza. A tutto ciò si aggiunge il miglioramento della qualità dell'immagine e del suono per i telespettatori. Il termine ricevitore digitale, anche conosciuto come sintonizzatore digitale, decodifica i segnali trasmessi dalle emittenti libere ed over- the-air, e permette loro di essere visualizzate su uno schermo televisivo. La maggior parte dei televisori costruiti dopo il 2007 sono dotati di ricevitori digitali e antenne integrate, consentendo trasmissioni in chiaro. I ricevitori digitali per la trasmissione della TV terrestre sono venduti sotto forma di box di conversione. Essi servono a trasformare i segnali digitali in analogici, per poter consentire la visualizzazione dei programmi anche nei televisori più vecchi. Un ricevitore digitale rende necessario l'utilizzo di un'antenna UHF/ VHF, coperta o su tetto.
televisione digitale terrestre


Il ricevitore digitale terrestre: come collegarlo ed installarlo

ricevitore digitale terrestre Un ricevitore digitale colma il divario tra una sorgente di programmazione e un televisore. Esso può essere collegato direttamente ad un televisore o ad un sistema home theater. Per effettuare il collegamento necessario, iniziate ad inserire il cavo coassiale della sorgente del segnale nella presa "COAX IN" sul retro del ricevitore digitale. Ruotate l'accoppiatore sull'estremità del cavo intorno alla presa filettata. Controllate il retro del ricevitore per determinare le connessioni disponibili ad un ricevitore TV o home theater. Inserite poi la spina del cavo HDMI nella presa del ricevitore "HDMI OUT" e collegate l'altra estremità del cavo a una presa di ingresso HDMI. Successivamente, inserite i cavi AV component nel jack di uscita colorati, che trovate sul retro del ricevitore. Le spine rosse, verdi e blu si collegano alle prese video corrispondenti. Fate lo stesso con i cavi audio. Inserite quindi i cavi elettrici in uno stabilizzatore di tensione. Accendete l'apparecchio e premete il tasto "Input" sul telecomando del televisore, finché non appare il segnale del ricevitore digitale sullo schermo. Seguite passo per passo tutte le istruzioni per programmare il digitale.

  • Alcune note Le operazioni utili a come montare una parabola non sono né troppo difficili né troppo lunghe anche se, ad onor del vero, è necessario, o meglio è preferibile, avere una qualche conoscenza sul tema o ...


Televisione digitale terrestre: Come installare un'antenna digitale terrestre

Esistono tre tipi di qualità di trasmissione digitale: la definizione Standard, che viene utilizzata sia per le trasmissioni analogiche che digitali, l'Enhanced Definition, che offre una migliore qualità dell'immagine e del suono in SD e le trasmissioni ad alta definizione. Le antenne analogiche terrestri consentono agli spettatori di ricevere canali locali che non sono inclusi nei piani satellite della DirecTV. L'antenna può essere installata in maniera molto più veloce rispetto ad una parabola, ma offre una quantità abbastanza limitata di canali. A differenza della parabola, l'antenna può essere impostata all'interno della vostra casa, oppure accanto al ricevitore. Si compone di un unico cavo coassiale, che va dall''antenna fino al ricevitore stesso. Per questo motivo, è meglio installarla il più vicino possibile al ricevitore stesso. Procedere non è difficile, ma occorre precisione e una certa competenza nel campo dell'elettricità. In caso contrario, rivolgetevi ad un professionista. Cominciate a posizionare l'antenna in linea con il ricevitore. Procuratevi un dispositivo di clustering in grado di mascherare i fili una volta che sono stati cablati. Estraete il ricevitore e giratelo, in modo da avere di fronte a voi la parte posteriore. Troverete diversi slot, simili a quelli presenti nella base dell'antenna. Potrebbe essere necessario avere a disposizione una ulteriore fonte di illuminazione per identificare il punto corretto nel quale lavorare. Ora avvitate il cavo dell'antenna nello slot in cui è scritto "Satellite-In". Tale slot è posto nella parte posteriore del ricevitore. In molti modelli, questo slot è in fondo a destra. Tirate leggermente il cavo in eccesso, in modo che la connessione sia ben stretta. Rimettete a posto il ricevitore ed accendete la Tv, per controllare che funzioni correttamente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO