La domotica

Cos'è la domotica

La domotica nasce quasi contemporaneamente alla diffusione delle tecnologie informatiche. In sostanza si tratta della scienza che si occupa di studiare le nuove tecnologie e le loro applicazioni in ambito domestico per semplificare la vita e migliorarne la qualità generale.

Si tratta di una scienza particolarmente complessa e sicuramente multidisciplinare, perché i settori che vengono coinvolti sono numerosi (si pensi per esempio ai dispositivi elettronici che devono essere gestiti tramite software per via informatica).

Con la domotica siamo quindi nel pieno della terza rivoluzione industriale ma non bisogna soffermarsi sull'aspetto qualitativo delle agevolazioni nella vita di tutti i giorni, perché i sistemi domotica sono anche stati studiati per rispondere a precise esigenze di sicurezza, riducendo così i rischi di incidenti domestici.

La casa intelligente che sfrutta il sistema domotica prevede che le apparecchiature elettroniche vengano collegate e in parte rese automatiche o semi automatiche a seconda del tipo di apparecchiatura e di uso che si decide di farne.

Ma la domotica può essere applicata non solo alle singole case, ma anche agli edifici in generale, prevedendo quindi interventi di automazione e di gestione anche a livelli più elevati come l'utilizzo dell'acqua, della corrente elettrica o dei sistemi di telecomunicazione per ridurre al minimo gli sprechi.

Domotica


La domotica per l'utilizzo domestico

domotica Tutti, almeno una volta, hanno sognato di poter governare l'intera casa premendo dei semplici pulsanti su un telecomando: questo è quello che promette la domotica che però negli ultimi anni ha fatto anche numerosi progressi e si è evoluta, arrivando a ottenere dei controller digitali touch o a comando vocale. Di solito le case intelligenti più evolute prevedono un unico sistema di controllo centralizzato che gestisce tutti, o quasi, i dispositivi elettronici dell'appartamento che vengono un un certo senso 'messi in rete' attraverso connessioni wireless o via cavo, oppure tramite bus dedicati e autonomi.

Grazie a questo computer centrale che gestisce gli apparecchi, l'utente può impostare tutti i parametri per l'automazione come, per esempio, l'accensione delle luci di una stanza in automatico a una certa ora e quelle di un'altra stanza a un orario diverso, l'accensione del riscaldamento a una determinata ora, l'accensione della tv o della lavatrice e anche l'apertura o la chiusura delle tapparelle a una determinata ora stabilita.

Ma il sistema della casa intelligente domotica fa anche di più, perché lavora anche in completa autonomia per rilevare eventuali anomalie presenti nell'appartamento, come fughe di gas o allagamenti e provvede a comunicare tempestivamente la variazione dei valori ai numeri che gli sono stati memorizzati.

Ovviamente l'utente deve sempre essere in grado di conoscere in tempo reale quali attività sta svolgendo il sistema domotica, sia quando si trova in casa che quando si trova lontano dall'abitazione: per questo motivo quando viene effettuata un'operazione, solitamente compare l'avviso sul monitor di controllo del sistema centralizzato oppure viene data un'indicazione led ma nel frattempo viene anche inviato un messaggio al cellulare del proprietario, solitamente un sms, dove il sistema indica l'azione appena compiuta.


    Perché installare un sistema domotica

    La domotica, quindi, presenta particolari funzionalità molto utili che rendono senza dubbio la vita più comoda; va comunque precisato che per un sistema di domotica completo è importante che l'intera casa venga predisposta in costruzione oppure che vengano effettuati dei lavori di ristrutturazione precisi e mirati a ottenere tutte le caratteristiche affinché il sistema funzioni correttamente.

    Il sistema domotica si rivela particolarmente utile nel caso in cui in casa siano presenti delle persone con disabilità che, grazie alla casa intelligente, potrebbero anche godere di una maggiore autonomia per svolgere alcune semplici operazioni.

    La gestione del sistema domotica, una volta installato, non è difficile, anzi, è piuttosto semplice da utilizzare perché è stato studiato proprio pensando a coloro che vivono quotidianamente la casa e che non sono esperti di elettronica, garantendo quindi una certa intuibilità dei comandi; è, inoltre, pensato e progettato per essere affidabile e per continuare a funzionare nel caso in cui una determinata parte del sistema vada in guasto, inviando le necessarie comunicazioni per la risoluzione. Per chi dovesse preoccuparsi dei costi, il sistema domotica consuma pochissimo perché è stato pensato per i nuovi standard di efficienza energetica.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO